Dichiarazione sulla protezione dei dati

Per noi è importante proteggere i vostri dati e tutelare la vostra sfera privata. Da noi potete aspettarvi un trattamento rispettoso e attento dei vostri dati e un’elevata sicurezza dei dati.

Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali esclusivamente in conformità alle disposizioni di legge applicabili, in particolare la legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e la relativa ordinanza (OLPD), nonché nella misura applicabile il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD).

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati sarete informati degli aspetti più importanti del trattamento dei dati all’interno della nostra azienda e dei diritti di cui godete ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra come vengono raccolti e trattati i vostri dati personali quando visitate il nostro sito web o usufruite dei nostri servizi.

Per dati personali (di seguito denominati anche semplicemente «Dati») si intendono le informazioni che consentono di identificare una persona fisica.
Tra queste informazioni rientrano in particolare nome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail ma anche il vostro indirizzo IP.

Gli aspetti più importanti della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati

1 – Che dati registriamo?
  • Dati relativi agli utenti (per esempio dati anagrafici, nomi e indirizzi delle persone)
  • Dati di contatto (per esempio e-mail, numero di telefono)
  • Dati di contenuto (per esempio testi e numeri inseriti, fotografie, video)
  • Dati di utilizzo (per esempio siti web visitati, interesse verso determinati contenuti, orari delle visite)
  • Metadati/dati di comunicazione (per esempio informazioni sui dispositivi, indirizzi IP)
  • Dati di pagamento (per esempio coordinate bancarie, storico dei pagamenti ecc.)
  • Dati del veicolo (per esempio targa)
2 – Chi è interessato dal nostro trattamento dati?

Utenti dell’offerta online, visitatori, acquirenti dei servizi e dei prodotti (di seguito denominati «Utenti»).

3 – Come utilizziamo i vostri dati personali?

Trattiamo i vostri dati personali per i seguenti scopi:

  • presentazione e ottimizzazione dei contenuti del sito web;
  • su vostra richiesta, per la presa di contatto e/o la comunicazione periodica delle nostre attività e offerte (newsletter);
  • presentazione, predisposizione e fornitura di prodotti e servizi destinati ai clienti;
  • marketing;
  • candidature;
  • esecuzione delle prestazioni contrattuali;
  • organizzazione di giochi a premi;
  • analisi web e remarketing;
  • analisi delle esigenze finalizzata al contatto diretto e all’acquisizione dei clienti;
  • ricerche di mercato e sondaggi di opinione;
  • videosorveglianza finalizzata alla tutela delle infrastrutture e degli interessati;
  • procedimenti giudiziari, arbitrati, indagini e altri procedimenti.
4 – A chi inoltriamo i vostri dati personali?

Nei casi in cui divulghiamo e trasmettiamo i vostri dati personali ad altre aziende o concediamo altrimenti alle stesse l’accesso ai vostri dati, tali operazioni sono effettuate in particolare sulla base dei nostri legittimi interessi ai fini della semplificazione amministrativa.

I vostri dati personali sono da noi comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • Società del gruppo
  • Partner commerciali e rivenditori
  • Gestori di servizi IT
  • Imprese incaricate di effettuare verifiche sulla solvibilità 
  • Partner per la logistica
  • Subappaltatori
  • Società di servizi
  • Società di ricerche di mercato
  • Autorità, organi ufficiali o tribunali, interni o esteri

Naturalmente tale comunicazione è effettuata nel rispetto delle norme di legge riguardanti il trasferimento di dati personali a terzi. Nei casi in cui ci avvaliamo di responsabili del trattamento per l’esecuzione delle nostre prestazioni, mettiamo in atto le misure tecniche e organizzative necessarie a tutelare la vostra vita privata in conformità alle pertinenti disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.

La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati in dettaglio

1 – Contatti
1.1 – Responsabile

Responsabile ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati è:

Emil Frey AG
Badenerstrasse 600
8048 Zurigo
Svizzera

Telefono: 044 495 21 11
Fax: 044 495 21 21
Sito web

1.2 – Responsabile aziendale della protezione dei dati

È stato nominato un responsabile aziendale della protezione dei dati. Può essere contattato tramite questo sito web.

1.3 – Rappresentante nell’UE

In riferimento ai trattamenti per i quali, in qualità di titolari del trattamento, siamo tenuti all’applicazione del RGPD, il rappresentante per la protezione dei dati nell’UE è:

Frey Services Deutschland GmbH
Cannstatter Straße 46
70190 Stoccarda
Germania
Sito web

2 – Informazioni dettagliate sulla raccolta, sul trattamento e sull'utilizzo dei vostri dati

Se desiderate scoprire di più su come trattiamo i vostri dati personali, ci auguriamo che le seguenti informazioni dettagliate possano esservi di aiuto.

2.1 – Visita del nostro sito web / file di log del server

Quando visitate il nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente in un file di protocollo, noto come file di log del server, le seguenti informazioni:

  • Indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta
  • Data e ora dell’accesso / della visita
  • Nome e URL dei dati consultati
  • Sistema operativo del vostro computer e del browser da voi utilizzato
  • Paese da cui viene effettuato l’accesso al nostro sito web
  • Nome del fornitore di accesso a internet
  • Differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina specifica)
  • Stato dell’accesso/codice di stato HTTP
  • Quantità di dati trasferita
  • Ultima pagina web visitata
  • Impostazioni del browser
  • Lingua e versione del browser
  • Plug-in del browser attivati

Questi dati vengono trattati per consentirvi di usufruire del nostro sito web (stabilimento della connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità continue del sistema e ottimizzare la nostra offerta, nonché per scopi statistici interni e sulla base dei nostri legittimi interessi. Tali dati non vengono trasmessi a terzi e né sottoposti a ulteriori analisi.

Per migliorare le prestazioni del sito web, i dati vengono trasmessi a una società di servizi, che li memorizza temporaneamente.

I dati sono cancellati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. I dati raccolti per permettervi di visualizzare il sito web sono cancellati al termine di ogni sessione.

Segnalazione di un sinistro (su appuntamento)

Sul nostro sito web avete la possibilità di segnalare un sinistro.

I seguenti dati contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori per la segnalazione di un sinistro. Gli altri campi sono invece facoltativi:

  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo*
  • NPA*
  • Località*
  • Numero di telefono*
  • Indirizzo e-mail*
  • Dati assicurazione*
  • Numero di targa*
  • Marchio
  • Descrizione del sinistro*
  • Dettagli riguardanti il sinistro
  • Dati del veicolo (ad esempio, numero di telaio, chilometraggio)
  • Appuntamento desiderato*

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per segnalare un sinistro e per fissare un appuntamento. Le informazioni volontarie ci aiutano a stabilire e valutare più accuratamente l’entità del sinistro. A tal fine, i dati da voi forniti saranno trasmessi alla compagnia assicurativa.

La base del trattamento delle segnalazioni di sinistri è il nostro legittimo interesse all’elaborazione della vostra segnalazione. Il nostro legittimo interesse al trattamento è quello di segnalare un sinistro alla compagnia assicurativa in modo rapido e successivamente di darvi la possibilità di fissare un appuntamento con noi. Se i vostri dati sono da noi trattati ai fini dell’adempimento di un contratto concluso con voi o dell’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento.

I vostri dati saranno cancellati quando non saranno più necessari per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali né per il conseguimento degli scopi del trattamento. 

2.2 – Newsletter

Sul nostro sito web è possibile iscriversi alla nostra newsletter, all’interno della quale troverete informazioni sulla nostra azienda e sulle nostre offerte.

Al momento dell’iscrizione alla newsletter è obbligatorio compilare i campi contrassegnati con un asterisco (*), mentre gli altri dati sono facoltativi: 

  • Appellativo
  • Cognome
  • Indirizzo e-mail*

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’invio delle newsletter. Gli altri dati personali sono facoltativi e vengono utilizzati per fare in modo che le comunicazioni siano rivolte personalmente a voi.

L’invio della newsletter e la misurazione dei relativi risultati sono effettuati sulla base del vostro consenso oppure, se il vostro consenso non è necessario, sulla base del nostro legittimo interesse al marketing diretto o all’ottimizzazione della nostra offerta.

Per l’iscrizione alla nostra newsletter utilizziamo la cosiddetta procedura di double opt-in. In altre parole, una volta completata l’iscrizione riceverete un’e-mail contenente un link su cui dovrete cliccare per confermare l’iscrizione. L’e-mail di conferma serve a verificare che siate stati veramente voi, in quanto proprietari dell’indirizzo e-mail, ad autorizzare la ricezione della newsletter.

A ogni iscrizione salviamo inoltre anche l’indirizzo IP utilizzato e l’orario dell’iscrizione e della conferma. Scopo della procedura è documentare la vostra iscrizione in modo da poter chiarire un eventuale abuso dei vostri dati personali.

Potete annullare la vostra inscrizione alla newsletter e revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. A tal fine è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante (link) contenuto nella newsletter inviata. Troverete questo pulsante in fondo a ogni newsletter. In alternativa potete revocare il vostro consenso scrivendo su questo sito web.

I vostri dati personali sono cancellati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. I dati dell’iscrizione pertanto sono salvati fino al momento in cui annullate l’iscrizione alla newsletter o revocate il consenso o presentate un reclamo.

2.3 – Presa di contatto

Quando ci contattate (per esempio tramite il modulo di contatto, per e-mail, tramite Live-chat, per telefono o sui social media), trattiamo i dati di contatto e i dati da voi forniti per comunicare con voi per elaborare e dare seguito alla vostra richiesta.

I seguenti dati contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori all’utilizzo del modulo di contatto, mentre gli altri dati sono facoltativi:

  • Richiesta*
  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Azienda
  • Indirizzo*
  • NPA*
  • Località*
  • Cantone
  • Indirizzo e-mail*
  • Telefono

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’elaborazione della vostra richiesta. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.

I vostri dati sono utilizzati esclusivamente per il trattamento della comunicazione o della richiesta.

In genere, la base del trattamento delle richieste di contatto è il nostro legittimo interesse all’elaborazione della vostra richiesta. Il nostro legittimo interesse al trattamento consiste nella possibilità di comunicare e rispondere rapidamente alle vostre richieste. Se i vostri dati sono da noi trattati ai fini dell’adempimento di un contratto concluso con voi o dell’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. A tal fine siete pregati di scrivere su questo sito web.

Di norma i vostri dati personali sono cancellati non appena conclusa l’elaborazione della vostra richiesta, ossia quando le circostanze lasciano intendere che l’oggetto della richiesta è stato definitivamente chiarito e non sussistono obblighi legali di conservazione in contrasto con la cancellazione né sono in corso rapporti contrattuali o precontrattuali tra noi e gli interessati.

2.4 – Fissare un appuntamento

Quando fissate un appuntamento con noi (ad esempio tramite il modulo online, per e-mail o per telefono) trattiamo i dati da voi forniti per l’elaborazione della vostra richiesta di appuntamento e per lo svolgimento dell’appuntamento fissato.

I seguenti dati contrassegnati con un asterisco (*) sono campi obbligatori e vengono raccolti tramite il modulo di contatto, mentre gli altri dati sono facoltativi:

Appuntamento:

  • Data*
  • Ora*

Dati del veicolo:

  • Marchio*
  • Modello*
  • Cantone (da cambiare per altri Gruppi-EF)
  • Targa
  • Chilometraggio
  • Auto di cortesia

Auto di cortesia: (sì / no)

I vostri dati:

  • Appellativo
  • Nome*
  • Cognome*
  • Via*
  • NPA*
  • Località*
  • E-mail*
  • Telefono*
  • Messaggio

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per fissare un appuntamento. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.

La base del trattamento delle richieste di appuntamento è il nostro legittimo interesse all’elaborazione della vostra richiesta. Il nostro legittimo interesse al trattamento consiste nella possibilità di fissare rapidamente un appuntamento con voi. Se i vostri dati sono da noi trattati ai fini dell’adempimento di un contratto concluso con voi o dell’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento.

Nel caso in cui fissiate un appuntamento tramite il nostro sito web per una prova su strada presso Emil Frey Automobile AG Berna Eigerplatz, Moosseedorf e Schlieren oppure presso Emil Frey Automobiles SA Renes e Ginevra, i dati verranno trasmessi direttamente al garage interessato.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento, scrivendo su questo sito web.

I vostri dati sono cancellati quando non sono più necessari per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali né per il conseguimento degli scopi del trattamento.

2.5 – Portale clienti

Sul nostro sito web avete la possibilità, inserendo i vostri dati personali, di registrarvi al nostro portale clienti, dove potrete gestire i vostri dati, in particolare i dati del veicolo e la relativa documentazione, fissare un appuntamento e impostare le vostre preferenze.

Al momento della registrazione sul nostro portale è obbligatorio compilare i campi indicati con un asterisco (*), mentre gli altri dati sono facoltativi:

Clienti esistenti:

  • Indirizzo e-mail*
  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo

Nuovi clienti:

  • Indirizzo e-mail*
  • Appellativo*
  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo*
  • Numero postale d’avviamento*
  • Città*
  • Stato*
  • Numero di telefono*

La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’elaborazione della vostra richiesta. Gli altri dati facoltativi ci permettono di fornirvi un’assistenza più completa.

Tramite il portale clienti vengono inoltre trattati i seguenti dati:

  • Richieste riguardanti garanzia, leasing e appuntamenti;
  • Panoramica delle sue informazioni riguardanti assicurazioni e leasing così come degli appuntamenti (vendita e post-vendita) e degli ordini passati e in corso, con indicazione delle prestazioni, delle preferenze, dei marchi, dei nomi degli articoli, della data dell’ordine, del termine di consegna, dello stato della consegna e degli importi delle fatture; 
  • Offerte, contratti e fatture;
  • Vengono visualizzati anche i dati del vostro ultimo accesso, con la data, il giorno e l’orario.

La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali è il consenso che abbiamo ottenuto da voi mediante la procedura di double opt-in. Pertanto, durante la registrazione viene richiesto il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali e si rimanda alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se la registrazione è funzionale all’adempimento di un contratto concluso con voi o all’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento dei vostri dati personali.

Potete modificare o cancellare i vostri dati in qualsiasi momento. In qualsiasi momento potete inoltre eliminare il vostro account cliente. Inoltrate la vostra richiesta su questo sito web. Se i dati personali sono necessari per l’adempimento di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali, una loro eventuale cancellazione anticipata è possibile solo se non sussistono obblighi contrattuali o legali in contrasto con tale cancellazione.

2.6 – Profilazione e processo decisionale automatizzato

Sottoponiamo i vostri dati personali a un trattamento automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Ci serviamo della profilazione in particolare per potervi fornire informazioni e consigli mirati sui nostri prodotti e servizi. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di adottare strategie comunicative e pubblicitarie basate sulle esigenze, che comprendono anche ricerche di mercato e sondaggi di opinione.

In linea di principio non utilizziamo alcun processo decisionale automatizzato per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale, né per altre finalità. Nei singoli casi in cui dovessimo ricorrere a tale processo provvederemo, nella misura prevista dalla legge, a informavi specificamente al riguardo e a illustrarvi i vostri diritti correlati.

2.7 – Acquisto online

Per effettuare un ordine all’interno del nostro shop online è obbligatorio compilare i dati indicati con un asterisco (*),  mentre gli altri dati sono facoltativi: 

  • Nome*
  • Cognome*
  • Indirizzo*
  • Indirizzo e-mail*
  • Numero di telefono*
  • Password* (in caso di creazione di un account cliente)

All’acquisto di un veicolo, raccogliamo anche i dettagli del veicolo (ad esempio marchio, modello) e le informazioni su come desiderate che il veicolo venga consegnato.

Potete scegliere se inserire i dati necessari per l’ordine unicamente per l’ordine in questione o se creare un account cliente in cui i vostri dati personali saranno salvati per gli acquisti futuri. 

L’account cliente contiene in particolare i seguenti dati:

  • I vostri dati cliente riportati nel precedente elenco;
  • Un riepilogo degli ordini passati e in corso con indicazione del numero dell’ordine, del marchio, del nome dell’articolo, della data dell’ordine, del termine di consegna e dello stato della consegna;
  • Vengono visualizzati anche i dati del vostro ultimo accesso, con la data, il giorno e l’orario;
  • Importo dell’ordine, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, avanzamento dell’ordine, informazioni sulla pianificazione e sullo stato, etc.

Trattiamo queste informazioni al fine di eseguire gli ordini ed erogarvi altri servizi correlati. La base giuridica di tale trattamento è l’adempimento del contratto concluso con voi.

Se non viene creato un account cliente, i dati sono salvati ai fini dell’esecuzione dell’ordine e di norma vengono cancellati non appena viene meno il nostro obbligo legale alla loro conservazione. Siamo tenuti a conservare il vostro indirizzo e i dati del pagamento e dell’ordine per un periodo non inferiore a dieci anni.

Possiamo inoltre trattare i dati da voi forniti per informarvi in merito ad altri prodotti interessanti del nostro portafoglio o per inviarvi e-mail contenenti informazioni tecniche.

Nell’ambito dell’esecuzione dell’ordine i fornitori di servizi di cui ci avvaliamo (come ad esempio la posta o i fornitori di servizi logistici o di pagamento) ricevono i dati necessari all’esecuzione dell’ordine e dell’incarico. In questo caso i dati personali e i dati di pagamento vengono trattati direttamente dal fornitore del sistema di pagamento in questione e noi non siamo a conoscenza dei vostri dati di pagamento né li salviamo. Noi non conosciamo e non memorizziamo i vostri dati di pagamento. Si applicano in via aggiuntiva le disposizioni in materia di protezione dei dati dei singoli fornitori dei sistemi online. Il fornitore del servizio di pagamento da voi scelto è responsabile dei vostri dati di pagamento.

Fatti salvi gli obblighi legali di conservazione, quando eliminate il vostro account cliente vengono cancellati anche i relativi dati. In caso di risoluzione del contratto spetta a voi fare una copia dei vostri dati prima che il contratto cessi di avere efficacia. Da parte nostra siamo autorizzati a cancellare definitivamente tutti i dati salvati nel corso della durata contrattuale.

Non memorizziamo i dati della carta di credito sul nostro sito web.
Se desiderate effettuare un pagamento, vi reindirizzeremo a un sito web esterno di un fornitore di sistemi di pagamento, che memorizzerà i dati relativi al vostro metodo di pagamento. Verranno applicate le disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore del sistema di pagamento.

2.8 – Finalità di marketing

Utilizziamo i vostri dati personali anche sulla base del nostro legittimo interesse al conseguimento dei seguenti scopi:

  • Per curare la relazione con voi come clienti; 
  • Per agevolare e personalizzare la vostra esperienza di acquisto;
  • Per comunicare con voi in merito ai vostri ordini, nonché informarvi su specifici prodotti o attività di marketing; e
  • per consigliarvi prodotti e servizi che potrebbero interessarvi.

I dati verranno trasmessi all’importatore della vostra vettura in modo che possa contattarvi per gli scopi di marketing precedentemente elencati.

Se siate contrari a tale utilizzo potete opporvi al trattamento dei vostri dati a fini di marketing diretto in qualsiasi momento. Qualora presentiate opposizione non tratteremo più i vostri dati personali a tale scopo. L’opposizione dev’essere fatta pervenire su questo sito web.

2.9 – Giochi a premi

Quando partecipate a un gioco a premi raccogliamo i vostri dati personali necessari allo svolgimento del gioco a premi, ossia di norma il vostro nome e i vostri dati di contatto. È possibile che i vostri dati personali siano trasmessi ai nostri partner nell’ambito del gioco a premi, per esempio per fare in modo che possiate ricevere il premio.

Il trattamento e il trasferimento dei dati possono variare da un gioco a premi all’altro e pertanto sono descritti in concreto nelle condizioni di partecipazione dei singoli giochi. Naturalmente la partecipazione a un gioco a premi e la conseguente raccolta dei dati sono facoltative. Per maggiori dettagli si rimanda alle nostre condizioni di partecipazione relative ai singoli giochi a premi.

Il trattamento dei vostri dati personali è finalizzato allo svolgimento del gioco a premi, nonché all’adempimento di obblighi legali e alla tutela dei nostri legittimi interessi in relazione ai giochi a premi e ai premi. Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali, trattiamo i vostri dati personali per lo scopo indicato nella dichiarazione di consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. L’opposizione dev’essere fatta pervenire su questo sito web.

I vostri dati personali saranno cancellati al termine del gioco a premi.

2.10 – Download

Le operazioni di download non richiedono l’inserimento di dati personali.

2.11 – Candidature online

Se vi candidate per una posizione vacante presso il nostro gruppo, trattiamo i dati da voi forniti durante il processo di candidatura al fine di verificare l’opportunità di avviare un rapporto di lavoro con voi. Il trattamento dei dati può avvenire anche elettronicamente. Ciò accade in particolare quando un candidato ci trasmette la documentazione di candidatura per via elettronica, ad esempio per e-mail o tramite un modulo online disponibile sul sito web.

I dati contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori e vengono raccolti all’utilizzo del modulo online:

  • Appellativo
  • Titolo
  • Nome*
  • Cognome*
  • Via e n. civico*
  • NPA, località*
  • Stato*
  • Data di nascita 
  • Indirizzo e-mail*
  • Telefono*
  • Documentazione di candidatura (lettera, curriculum, attestati, certificazioni, documenti giustificativi ecc.)*

La compilazione dei dati contrassegnati come campi obbligatori è necessaria per poter associare la candidatura alla vostra persona, per contattarvi in riferimento alla vostra candidatura e per verificare le probabilità di successo della vostra candidatura. 

Questi dati vengono salvati, valutati, trattati o trasmessi internamente solo ai fini della vostra candidatura. È possibile inoltre che essi vengano trattati per scopi statistici (elaborazione di report). In tal caso i dati non potranno essere attribuiti a singole persone.

La base del trattamento dei dati delle candidature è il nostro legittimo interesse allo svolgimento del processo di candidatura. Se i vostri dati sono da noi trattati ai fini dell’adempimento di un contratto concluso con voi o dell’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento.

In caso di assunzione i dati trasmessi saranno archiviati in conformità alle norme di legge ai fini dell’esecuzione del rapporto di lavoro. Se al processo di candidatura non fa seguito l’assunzione, in linea di principio i dati vengono trattati fino al momento in cui viene presa una decisione sulla persona da assumere. Dopodiché i dati verranno cancellati immediatamente una volta trascorsi 6 mesi dalla comunicazione dell’esito negativo della candidatura o dalla restituzione della documentazione di candidatura al candidato. I vostri dati potranno essere salvati in un elenco di candidati solo previo vostro esplicito consenso.

Fermo restando quanto finora esposto, avete la possibilità di opporvi al trattamento dei dati ed esigere la cancellazione dei vostri dati elettronici in qualsiasi momento. A tal fine siete pregati di scrivere su questo sito web o all’indirizzo e-mail indicato nell’annuncio di lavoro.

2.12 – Richiesta di finanziamento

Nel caso in cui foste interessati ad una vettura, avrete la possibilità di effettuare una richiesta di finanziamento.

A tale scopo necessitiamo dei seguenti dati

Calcolo rata di leasing:

  • Durata del leasing
  • Chilometraggio annuale
  • Ammontare dell’acconto

I vostri dati:

  • Appellativo
  • Nome*
  • Cognome*
  • Via*
  • NPA*
  • Località*
  • E-mail*
  • Telefono
  • Messaggio

I dati che vengono elaborati ai fini della richiesta di finanziamento, verranno utilizzati esclusivamente a tale scopo.

Nel caso in cui fissiate un appuntamento tramite il nostro sito web per una prova su strada presso Emil Frey Automobile AG Berna Eigerplatz, Moosseedorf e Schlieren oppure presso Emil Frey Automobiles SA Renes e Ginevra, i dati verranno trasmessi direttamente al garage interessato.

I dati saranno cancellati o anonimizzati non appena cessano di essere necessari per il conseguimento dello scopo per cui erano stati raccolti. Per i dati relativi alla richiesta di finanziamento, essi cessano di essere necessari dopo che la richiesta ha ottenuto una risposta esaustiva e nessun'altra base giuridica riconosciuta dalla legge (in particolare gli obblighi di legge di tenere a disposizione o di archiviare) consente un'ulteriore elaborazione.

2.13 – Valutazione veicolo

Elaboriamo i vostri dati in maniera tale da poter valutare un veicolo su richiesta e concordare con voi un appuntamento per una valutazione.

Le seguenti indicazioni contrassegnate con un * sono campi obbligatori al fine di ottenere una valutazione istantanea. Gli altri campi sono invece facoltativi:

Appuntamento:

  • Data*
  • Ora*
  • Garage desiderato*

Dati del veicolo:

  • Numero di telaio*
  • Data di immatricolazione*
  • Chilometraggio*

I vostri dati:

  • Appellativo
  • Nome*
  • Cognome*
  • E-mail*
  • Telefono*
  • Libretto di circolazione

Le seguenti indicazioni contrassegnate con un *  sono campi obbligatori al fine di una richiesta di valutazione gratuita. Gli altri campi sono invece facoltativi:

Dati del veicolo:

  • Marchio*
  • Modello*
  • Motorizzazione
  • Chilometraggio*
  • Prima immatricolazione*

I vostri dati:

  • Appellativo
  • Nome*
  • Cognome*
  • Località*
  • E-mail*
  • Telefono*

I campi obbligatori sono necessari per poter effettuare una valutazione corretta del veicolo. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.

Se si carica una foto del libretto di circolazione del veicolo nell’ambito di una valutazione istantanea, l’immagine verrà inoltrata a un fornitore di servizi che riconosce automaticamente la data di immatricolazione e il numero di telaio dal libretto di circolazione del veicolo. Questo permette di inserire automaticamente nei campi obbligatori i dati relativi all’immatricolazione e al numero di telaio.

La base del trattamento delle richieste di appuntamento è il nostro legittimo interesse all’elaborazione della vostra richiesta. Il nostro legittimo interesse al trattamento consiste nella possibilità di concordare con voi rapidamente un appuntamento per una valutazione del veicolo. Se i vostri dati sono da noi trattati ai fini dell’adempimento di un contratto concluso con voi o dell’esecuzione di misure precontrattuali, tali finalità rappresentano un’ulteriore base giuridica del trattamento.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Inoltrate la vostra richiesta su questo sito web.

I vostri dati sono cancellati quando non sono più necessari per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali né per il conseguimento degli scopi del trattamento.

2.14 – Esecuzione di prestazioni contrattuali

Trattiamo inoltre i vostri dati nella misura necessaria ai fini dell’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e precontrattuali, nonché dell’esecuzione di altri servizi da voi richiesti (ad esempio incarichi di riparazione o una richiesta di cambio degli pneumatici). Inoltre, utilizzeremo i vostri dati per chiedervi il vostro grado di soddisfazione per quanto riguarda i servizi offerti.

In tal caso i dati trattati, la natura, la portata e lo scopo del trattamento di volta in volta necessario sono definiti in funzione del contratto concluso con voi o del servizio da voi richiesto.

Tra i dati trattati rientrano i dati anagrafici (p. es. nome, indirizzo, ecc.), i dati di contatto (p. es. indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.), i dati contrattuali (p. es. prestazioni richieste, oggetto del contratto, comunicazioni contrattuali, nomi delle persone di contatto) e i dati di pagamento (p. es. coordinate bancarie, storico dei pagamenti ecc.).

I dati sono cancellati quando cessano di essere necessari per l’adempimento dei doveri di assistenza contrattuali o legali, nonché per eventuali obblighi di garanzia o altri obblighi analoghi.

3 – Cookies

Il nostro sito web utilizza cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati e salvati sul suo dispositivo finale. Utilizziamo i cookie per potervi riconoscere automaticamente quando ritornate sul nostro sito web. I cookie servono a migliorare la facilità d’uso, l’efficacia e la sicurezza del nostro sito web e a rendere quanto più piacevole possibile la vostra visita del nostro sito. Alcuni cookie inoltre servono ad analizzare l’utilizzo del nostro sito web.

Cookie temporanei
Noi utilizziamo cookie temporanei, che vengono cancellati automaticamente all’uscita dall’account o alla chiusura del browser. Tra questi rientrano in particolare i cookie di sessione. Questi cookie memorizzano un cosiddetto «ID di sessione», tramite il quale è possibile associare varie richieste del vostro browser alla sessione web. In questo modo il vostro computer può essere riconosciuto quando tornate sul sito web. 

Cookie persistenti/permanenti
Utilizziamo anche cookie persistenti, che vengono depositati sul vostro computer per un periodo più lungo della singola visita. In questo modo alla vostra prossima visita il sistema riconoscerà automaticamente che siete già stati sul sito e ricorderà i dati che avete inserito e le vostre impostazioni preferite. Questi cookie vengono salvati sul vostro disco rigido e si cancellano automaticamente dopo un periodo definito. Grazie a questi file è possibile ad esempio che sul sito web vengano visualizzate determinate informazioni specificamente improntate ai vostri interessi. 

Cookie non personali
I cookie non personali sono cookie che non ci trasmettono dati personali. Ad esempio i cookie statistici. Questi cookie, raccogliendo e inviandoci informazioni in forma anonima, ci aiutano a capire come i visitatori interagiscono con il sito web.

Cookie di preferenza
Tramite i cookie di preferenza un sito web è in grado di memorizzare informazioni che influiscono sul comportamento o sull’aspetto di tale sito, come ad esempio la lingua che preferite o la regione in cui vi trovate.

Cookie di sicurezza
Utilizziamo cookie di sicurezza per rilevare e prevenire i rischi di sicurezza. Ad esempio possiamo utilizzare questi cookie per memorizzare informazioni sulla vostra sessione web. In questo modo possiamo impedire a terzi di modificare la vostra password senza il vostro nome utente e la password attuale.

Cookie di prestazione
Utilizziamo i cookie di prestazione per raccogliere informazioni su come utilizzate i nostri servizi. Questo ci aiuta a ottimizzare i nostri servizi. Possiamo ad esempio utilizzare questi cookie per rilevare se avete visitato una determinata pagina web.

Cookie di fornitori terzi
Utilizziamo inoltre le funzionalità di alcuni servizi di analisi web, che ci aiutano a rendere la nostra offerta online e il nostro sito web più interessanti per voi. A tal fine, quando visitate il nostro sito web, vengono salvati sul vostro disco rigido anche cookie di queste società partner. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie di fornitori terzi sono disponibili alla sezione 13 «Tool di analisi».

La base sulla quale trattiamo i vostri dati personali con l’ausilio di cookie varia in funzione del fatto che sia stato richiesto o meno il vostro consenso. Se chiediamo il vostro consenso e voi acconsentite all’utilizzo dei cookie, la base del trattamento dei vostri dati personali è il vostro consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, trattiamo i dati personali con l’ausilio dei cookie sulla base dei nostri legittimi interessi (p. es. l’interesse alla gestione commerciale della nostra offerta online e al miglioramento della stessa) oppure, se l’impiego di cookie è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali, sulla base del presente contratto.

A seconda che il trattamento avvenga sulla base di un consenso o di un’autorizzazione legale, avete la possibilità in qualsiasi momento o di revocare il consenso prestato o di opporvi al trattamento dei vostri dati personali mediante i cookie. In primo luogo potete opporvi al trattamento utilizzando le impostazioni del browser, ad esempio disattivando i cookie. In tal caso, tuttavia, alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non essere più disponibili.

Ai seguenti link troverete informazioni su questa possibilità in riferimento ai browser più utilizzati:

4 – Tool di analisi

All’interno del nostro sito web e delle nostre applicazioni utilizziamo svariati servizi di analisi di siti web e servizi di tracciamento, di seguito illustrati in dettaglio. Nei casi in cui chiediamo il vostro consenso all’impiego di fornitori terzi, la base giuridica di tale forma di trattamento è il consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, i vostri dati personali sono trattati sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia il nostro interesse all’erogazione di servizi efficienti, economici e di facile utilizzo.

4.1 – Tool di analisi di Google

Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti tool di analisi di Google.

Per quanto concerne il trattamento di dati personali negli Stati Uniti, segnaliamo che Google è certificata ai sensi degli accordi scudo Svizzera-USA e UE-USA per la privacy e che in conformità a tali accordi garantisce il rispetto della legislazione svizzera ed europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active). 

Google (Universal) Analytics
Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

Utilizziamo Google Analytics nella versione «Universal Analytics». Universal Analytics ci permette di analizzare le attività sulle nostre pagine in modo trasversale su più dispositivi (p. es. in caso di accesso prima da laptop e poi da tablet). Con questo strumento è possibile associare i dati, le sessioni e le interazioni di più dispositivi a un ID utente pseudonimo e analizzare così le attività effettuate da un utente su più dispositivi.

Google fa uso di cookie. Le informazioni generate dai cookie sul vostro utilizzo del nostro sito web (incluso l’indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviate. 

Google usa queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo del nostro sito web, compilare report sulle attività del sito web e fornirci ulteriori servizi legati all’utilizzo del sito web e di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser tramite Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google.

I vostri dati personali vengono cancellati o anonimizzati dopo 26 mesi.

Ci avvaliamo di Google Analytics solo con l’anonimizzazione degli indirizzi IP attiva. Con questa funzionalità l’indirizzo IP viene abbreviato da Google all’interno del territorio svizzero o dell’UE / dello SEE. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP viene tramesso per intero a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. 

Il salvataggio dei cookie può essere impedito mediante l’apposita impostazione del browser. Vi segnaliamo tuttavia che in tal caso alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non essere disponibili. Potete inoltre impedire la raccolta e il trattamento dei dati da parte di Google anche scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente indirizzo:https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Così facendo imposterete un cookie di opt-out che impedirà la raccolta dei vostri dati durante le visite future al nostro sito web. Per impedire la raccolta dei dati in modo trasversale a più dispositivi da parte di Universal Analytics occorre eseguire l’opt-out su tutti i sistemi utilizzati. Ulteriori informazioni su Universal Analytics sono disponibili al seguente indirizzo: https://support.google.com/analytics/answer/2838718?hl=it&ref_topic=6010376.

Per ulteriori informazioni sui termini di servizio e sulla protezione dei dati di Google Analytics si rimanda all’indirizzo:https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/it/.

Servizi di marketing e remarketing di Google
Utilizziamo servizi di marketing e remarketing offerti da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»). 

I servizi di marketing di Google ci permettono di mostrare inserzioni pubblicitarie mirate per il nostro sito web o al suo interno, in modo tale da presentarvi solo inserzioni potenzialmente in linea con i vostri interessi. A tal fine ogni volta che visitate il nostro sito web o altri siti su cui sono attivi i servizi di marketing di Google immediatamente viene eseguito un codice di Google e vengono integrati nel sito web i cosiddetti tag di (re)marketing (immagini grafiche o codici non visibili, noti anche come «web beacon» o «pixel»). Grazie a questi tag sul vostro dispositivo viene salvato un cookie individuale, ossia un piccolo file (in alternativa ai cookie possono essere utilizzate anche altre tecnologie analoghe). In questo file sono memorizzati i siti web che avete visitato, i contenuti a cui siete interessati e le offerte su cui avete cliccato, oltre ad altre informazioni tecniche riguardanti il browser e il sistema operativo, i siti web di rinvio, l’ora della visita e altri dati sull’utilizzo delle nostre offerte. 

Viene rilevato anche il vostro indirizzo IP, fermo restando che sarà abbreviato all’interno del territorio svizzero o dell’UE / dello SEE e solo in casi eccezionali sarà tramesso per intero a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato.

Gli altri vostri dati sono trattati nell’ambito dei servizi di marketing di Google solo in forma pseudonima. In altre parole Google non salva e tratta ad esempio il vostro nome o il vostro indirizzo e-mail, ma tratta i dati pertinenti in riferimento ai cookie all’interno di profili utente pseudonimizzati; dal punto di vista di Google le inserzioni non sono gestite e presentate per una persona identificata concretamente, ma per il titolare del cookie, indipendentemente da chi sia il titolare del cookie in questione. Questa procedura non si applica se avete acconsentito esplicitamente al trattamento dei dati da parte di Google senza la pseudonimizzazione.

In genere è possibile opporsi alla pubblicità basata sugli interessi di Google. A tal fine occorre aprire il link https://adssettings.google.it nel browser e selezionare le impostazioni desiderate.

Monitoraggio conversioni di AdWords
Tra i servizi di marketing di Google che utilizziamo rientra anche il programma di pubblicità online Google Ads (ex Google AdWords). Con Google Ads ogni cliente Ads riceve un proprio cookie di conversione. In questo modo i cookie non possono essere tracciati tramite i siti web dei clienti di Ads. Le informazioni raccolte con l’ausilio del cookie servono a compilare statistiche di conversione destinate a noi. Tramite le statistiche veniamo a conoscenza solo del numero totale di utenti che hanno cliccato sulle nostre inserzioni e che sono stati reindirizzati a una pagina provvista di un tag di monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione con la quale si possa risalire direttamente alla vostra identità. Ulteriori informazioni su Google Ads sono disponibili all’indirizzo https://ads.google.com/intl/it_it/home/.

Google Marketing Platform
Un altro servizio di marketing di Google che utilizziamo è Google Marketing Platform (ex Google DoubleClick). Google Marketing Platform utilizza cookie tramite i quali Google e i siti web partner ci permettono di attivare determinate inserzioni sulla base delle vostre visite del nostro sito web e di altri siti. Ulteriori informazioni su Google Marketing Platform sono disponibili all’indirizzo https://marketingplatform.google.com/intl/it/about/enterprise/.

Google Tag Manager
Per integrare e gestire i servizi di analisi e di marketing di Google nel nostro sito web utilizziamo Google Tag Manager. Google Tag Manager è una soluzione che ci permette di gestire i tag per siti web tramite un’interfaccia. In sé Google Tag Manager, che implementa i tag, non tratta dati personali degli utenti. 

Ulteriori informazioni su Google Tag Manager sono disponibili all’indirizzo: https://www.google.com/intl/it/tagmanager/use-policy.html.

Google Optimize
Un altro servizio di marketing di Google da noi utilizzato è Google Optimize. Utilizzando i cosiddetti “test A/B”, Google Optimize ci permette di capire gli effetti di varie modifiche di un sito web (p. es. modifiche dei campi di inserimento, del design ecc.). Ai fini di questi test sui vostri dispositivi vengono memorizzati dei cookie, nell’ambito dei quali vengono trattati solo dati pseudonimi. 

Ulteriori informazioni su Google Optimize sono disponibili all’indirizzo: https://optimize.google.com/optimize/home/.

Google Data Studio
Utilizziamo inoltre Google Data Studio. Google Data Studio permette di riunire e visualizzare diversi dati attraverso il collegamento ad altri servizi di Google o a fonti di dati esterne. Questo servizio viene utilizzato per effettuare valutazioni statistiche, previsioni e come base per decisioni strategiche. Tutti i dati da noi elaborati con Google Data Studio sono di natura puramente statistica. Non sono trattati dati personali e nessun dato anonimizzato o pseudonimizzato viene associato a dati personali.

4.2 – Pixel di Facebook, Custom Audience e Conversioni Facebook

Utilizziamo il cosiddetto «pixel di Facebook» offerto da Meta Platforms Inc., 1601 Willow Avenue, Menlo Park, CA 94025, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Facebook»).

Tramite il pixel di Facebook, Facebook è in grado di definire i visitatori del nostro sito internet come pubblici per la presentazione delle inserzioni (le cosiddette «inserzioni di Facebook»). In tal senso utilizziamo il pixel di Facebook per far sì che le inserzioni di Facebook da noi attivate vengano visualizzate solo da quegli utenti di Facebook che hanno mostrato un interesse per il nostro sito web o che presentano determinate caratteristiche (p. es. un interesse per determinati temi o prodotti rilevato sulla base dei siti web visitati) da noi comunicate a Facebook (la cosiddetta «custom auddience»). Utilizzando il pixel di Facebook desideriamo assicurarci che le nostre inserzioni di Facebook corrispondano ai potenziali interessi degli utenti e non risultino fastidiose. Grazie al pixel di Facebook inoltre possiamo determinare l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, in quanto vediamo se gli utenti sono stati reindirizzati sul nostro sito web dopo aver cliccato su un’inserzione di Facebook (la cosiddetta «conversione»).

Utilizzando il pixel di Facebook ci serviamo anche della funzione aggiuntiva «ricerca delle corrispondenze avanzata», nell’ambito della quale vengono trasmessi a Facebook (in forma cifrata) dati quali il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o l’ID Facebook degli utenti ai fini della creazione di pubblici («Custom audiences» pubblici personalizzati o «Look Alike Audiences», pubblici simili). Ulteriori informazioni sulla «ricerca delle corrispondenze avanzata»: https://it-it.facebook.com/business/help/611774685654668

Utilizziamo inoltre la procedura «pubblico personalizzato da file»,  nell’ambito della quale vengono caricati su Facebook gli indirizzi e-mail dei destinatari della newsletter. Il caricamento è effettuato previa cifratura ed è funzionale esclusivamente a definire i destinatari delle nostre inserzioni di Facebook. In questo modo desideriamo assicurarci che le inserzioni vengano visualizzate esclusivamente dagli utenti interessati alle nostre informazioni e ai nostri servizi. 

Il trattamento dei dati da parte di Facebook è effettuato in conformità alla normativa sui dati di Facebook. Per informazioni generali sulla presentazione delle inserzioni di Facebook vi invitiamo pertanto a consultare la normativa sui dati di Facebook: https://it-it.facebook.com/policy.php

Se desiderate opporvi alla raccolta dei vostri dati tramite il pixel di Facebook e all’utilizzo degli stessi per la presentazione delle inserzioni di Facebook, potete farlo visitando l’apposita pagina di Facebook e seguendo le istruzioni sulle impostazioni relative alla pubblicità basata sull’uso: https:/it-it.facebook.com/settings?tab=ads. A tal fine è necessario essere iscritti a Facebook.

Se non avete un account Facebook, potete opporvi all’utilizzo dei cookie per la misurazione del numero di utenti raggiunti e per scopi statistici anche attraverso la pagina di disattivazione della Network Advertising Initiative http://optout.networkadvertising.org/ e tramite il sito web statunitense http://www.aboutads.info/choices/ o il sito web europeo http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/.

Nella misura in cui i dati personali vengono trattati negli USA, desideriamo sottolineare che Facebook ha incluso la protezione dei dati nelle sue clausole contrattuali standard (Standard Contractual Clauses - SCC) e quindi soddisfa i requisiti dell'UE (GDPR) e della Svizzera (LPD).

4.3 – Hotjar

Utilizziamo Hotjar, un servizio di analisi web di Hotjar Ltd., Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta.

Hotjar ci aiuta a capire meglio le esigenze dei nostri utenti e a ottimizzare l’offerta sul nostro sito web. Grazie alla tecnologia di Hotjar è possibile monitorare i movimenti sul sito web (le cosiddette «heatmaps»). Tramite Hotjar otteniamo informazioni sui movimenti del mouse, sui pulsanti cliccati, sullo scorrimento della pagina, sulle dimensioni dello schermo del dispositivo e sul tipo di dispositivo e di browser utilizzati. Inoltre otteniamo informazioni sulla vostra posizione (solo lo Stato) e sulla lingua in cui preferite visualizzare il nostro sito web. Queste informazioni preziose ci consentono di configurare il nostro sito web in modo che sia ancora più veloce e facile da utilizzare. Hotjar salva queste informazioni all’interno di un profilo utente pseudonimizzato. Queste informazioni non sono utilizzate per l’identificazione di singoli utenti né associate ad altri dati su singoli utenti, né da noi né da Hotjar. Le sezioni del sito web in cui sono visualizzati dati personali che riguardano voi o terzi vengono nascoste automaticamente da Hotjar, in modo tale da non potere essere mai tracciate dal tool. La suddetta analisi è effettuata sulla base del nostro legittimo interesse a perseguire scopi di ottimizzazione e di marketing e ad adeguare il nostro sito web agli interessi degli utenti. 

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Hotjar offre a ogni utente la possibilità di impedire l’utilizzo del tool Hotjar tramite un “header Do Not Track”, in modo tale che non vengano raccolti dati sulle visite dei siti web. L’opzione di disattivazione è disponibile al seguente indirizzo: https://www.hotjar.com/privacy/do-not-track/.

5 – Altri servizi

Nel contesto del nostro sito web e dell’erogazione dei nostri servizi utilizziamo anche altri servizi, di seguito illustrati in dettaglio. Nei casi in cui chiediamo il vostro consenso all’impiego di fornitori terzi, la base giuridica di tale forma di trattamento è il consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, trattiamo i vostri dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia il nostro interesse all’erogazione di servizi efficienti, economici e di facile utilizzo.

5.1 – Getty Images

Utilizziamo componenti dell’agenzia fotografica Getty Images, che offre immagini e altro materiale fotografico. Tali componenti rappresentano un servizio fornito da Getty Images Inc., 605 5th Avenue South, Suite 400, Seattle, Washington 98104, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Getty Images International, 1st Floor, The Herbert Building, The Park, Carrickmines, Dublino 18, Irlanda. Le immagini integrate grazie a questo servizio sono riconoscibili dalla scritta «Getty Images» all’interno dell’immagine integrata. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.gettyimages.it/resources/embed

Per la presentazione delle immagini provenienti dall’archivio fotografico di Getty Images sul nostro sito web è necessaria la trasmissione del vostro indirizzo IP a Getty Images. Per quanto a nostra conoscenza, attualmente l’indirizzo IP viene utilizzato esclusivamente per l’integrazione delle immagini sul nostro sito web. Un’eventuale memorizzazione o valutazione dell’indirizzo IP per altri scopi da parte di Getty Images esula dalla nostra sfera d’influenza. 

Getty Images rientra sotto Swiss-U.S. e UE - U.S. Privacy-Shield-Agreement e offre quindi la garanzia di rispettare la legislazione svizzera ed europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TNchAAG&status=Active).

Per ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta dei dati si rimanda alla dichiarazione sulla protezione dei dati di Getty Images, disponibile all’indirizzo: https://www.gettyimages.it/company/privacy-policy.

5.2 – Campaign Monitor

Per l’invio della newsletter utilizziamo il servizio «Campaign Monitor», fornito da Campaign Monitor Pty Ltd, 404/3-5 Stapleton Avenue, Sutherland NSW 2232, Sydney, Australia. Campaign Monitor è un servizio che permette di organizzare e analizzare l’invio di newsletter. I dati da voi inseriti ai fini della ricezione della newsletter (p. es. l’indirizzo e-mail) vengono trasmessi ai server di Campaign Monitor negli Stati Uniti ed eventualmente in Germania e in Australia, e lì archiviati. 

Campaign Monitor utilizza queste informazioni per inviare la newsletter ed effettuare una valutazione statistica della stessa per nostro conto. Ai fini della valutazione le e-mail inviate sono provviste dei cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento, ossia file di immagine delle dimensioni di un pixel che sono salvati sul nostro sito web. In questo modo è possibile stabilire se la newsletter è stata aperta e quali suoi link hanno ricevuto dei click. Vengono inoltre raccolte informazioni tecniche (p. es. l’orario della consultazione, l’indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo). I dati vengono raccolti esclusivamente previa pseudonimizzazione e non sono associati ad altri dati personali, in modo tale da non poter essere attribuiti direttamente a una persona. Tali dati servono esclusivamente all’analisi statistica delle campagne newsletter. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per fare in modo che le newsletter future rispondano meglio agli interessi dei destinatari.

Campaign Monitor offre varie opzioni di analisi. Ad esempio viene rilevato se la newsletter è stata aperta e quali dei suoi link hanno ricevuto dei click. Le analisi dell’utilizzo della newsletter vengono tuttavia eseguite sempre per gruppi; in altre parole non vengono eseguite analisi sui singoli destinatari della newsletter.

Inoltre la stessa Campaign Monitor, sulla base del proprio legittimo interesse, può utilizzare questi dati in forma pseudonima, ossia senza associarli a singoli utenti, per l’ottimizzazione o il miglioramento dei propri servizi, ad esempio per l’ottimizzazione tecnica dell’invio e dell’aspetto della newsletter o per scopi statistici, al fine di determinare il Paese di origine dei destinatari della newsletter. Campaign Monitor tuttavia non utilizza i dati dei destinatari della nostra newsletter per contattarli direttamente o trasmetterli a terzi.

Per opporsi all’analisi dei dati ai fini della valutazione statistica è necessario annullare l’iscrizione alla newsletter.

Abbiamo concluso un contratto sul trattamento dei dati con Campaign Monitor, in conformità al quale Campaign Monitor è tenuta a proteggere i dati personali dei nostri clienti e a non trasmetterli a terzi.

I dati personali che ci avete fornito ai fini della ricezione della newsletter sono da noi conservati fino a che non annullate l’iscrizione alla newsletter e a seguito dell’annullamento dell’iscrizione saranno cancellati sia dai nostri server, sia dai server di Campaign Monitor.

La dichiarazione sulla protezione dei dati è disponibile all’indirizzo http://www.campaignmonitor.com/privacy/.

5.3 – Facebook Connect

Utilizziamo «Facebook Connect», un servizio fornito da Meta Platforms Inc., 1601 Willow Avenue, Menlo Park, CA 94025, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda (“Facebook”).

Facebook Connect semplifica la registrazione nell’ambito di servizi Internet. Invece di utilizzare una maschera di registrazione del nostro sito web potete inserire i vostri dati di accesso a Facebook e quindi utilizzare i nostri servizi. Con l’utilizzo di «Facebook Connect» il vostro browser stabilisce automaticamente una connessione diretta con il server di Facebook. Per la registrazione sarete reindirizzati alla pagina di Facebook,  dove potrete accedere con i vostri dati utente. In questo modo il vostro account Facebook sarà associato al nostro servizio. Il tipo di dati raccolti da Facebook tramite l’utilizzo di Facebook Connect e il loro ulteriore utilizzo esula dalla nostra sfera d’influenza. Per quanto a nostra conoscenza, Facebook viene informata del fatto che avete consultato una determinata sezione del nostro sito web o che avete cliccato su una nostra inserzione. Se avete un account Facebook e siete registrati, Facebook può associare la visita al vostro account utente. Anche se non siete registrati su Facebook e non avete effettuato l’accesso, è possibile che Facebook rilevi e memorizzi il vostro indirizzo IP ed eventualmente altri elementi identificativi.

Utilizziamo Facebook Connect per semplificarvi il processo di registrazione e di accesso e renderlo più rapido. Questa finalità rappresenta anche il nostro legittimo interesse per il trattamento dei suddetti dati da parte di fornitori terzi. Potete impedire il trattamento delle suddette informazioni da parte di Facebook scegliendo di utilizzare la nostra maschera di registrazione e non Facebook Connect.

Facebook rientra sotto Swiss-U.S. e UE - U.S. Privacy-Shield-Agreement e offre quindi la garanzia di rispettare la legislazione svizzera ed europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC). 

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di Facebook sono disponibili all’indirizzo: https://it-it.facebook.com/policy.php.

5.4 – Google Maps

Sul nostro sito web utilizziamo il servizio Google Maps, offerto da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»). Grazie a questo servizio possiamo presentare mappe interattive direttamente all’interno del sito web, consentendovi di utilizzare agevolmente la funzione mappa.

Quando usate Google Maps è possibile che informazioni relative al vostro utilizzo del nostro sito web (incluso il vostro indirizzo IP) siano trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviate. In talune circostanze Google salva questi dati sotto forma di profili utente per adeguare i servizi alle esigenze, nonché a fini pubblicitari e di ricerca di mercato. Se avete effettuato l’accesso a Google è possibile che i vostri dati vengano associati direttamente al vostro account. Per impedirlo è necessario prima uscire dal vostro account. Se non desiderate che i vostri dati vengano trattati, avete la possibilità di disattivare il servizio di Google Maps impedendo così che i dati siano trasmessi a Google. Per farlo è necessario disattivare la funzione JavaScript del browser. Vi segnaliamo tuttavia che in tal caso Google Maps non potrà più essere utilizzato o sarà disponibile solo in misura limitata.

Per quanto concerne il trattamento di dati personali negli Stati Uniti, segnaliamo che Google è certificata ai sensi degli accordi scudo Svizzera-USA e UE-USA per la privacy e che in conformità a tali accordi garantisce il rispetto della legislazione svizzera ed europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di Google Maps sono disponibili all’indirizzo: https://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps/ e https://policies.google.com/privacy?hl=it.

5.5 – YouTube

Per l’integrazione di video ci serviamo del fornitore YouTube. YouTube è un servizio di YouTube LLC («YouTube»), 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. YouTube LLC è una filiale di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

Quando avviate un video di YouTube sul nostro sito web viene stabilita una connessione con i server di YouTube, tramite cui viene comunicato al server di YouTube quale delle nostre pagine avete visitato. Questa informazione (compreso l’indirizzo IP) può essere trasmessa a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviata. Inoltre, se in quel momento siete collegati al vostro account YouTube, YouTube è in grado di associare direttamente il vostro comportamento di navigazione al vostro profilo personale. Potete impedire tale associazione uscendo dall’account YouTube prima di visitare il nostro sito web.

Per quanto concerne il trattamento di dati personali negli Stati Uniti, segnaliamo che Google è certificata ai sensi degli accordi scudo Svizzera-USA e UE-USA per la privacy e che in conformità a tali accordi garantisce il rispetto della legislazione svizzera ed europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di YouTube sono disponibili agli indirizzi: https://www.youtube.com/t/terms e https://policies.google.com/privacy?hl=it.

5.6 – Google reCAPTCHA

Utilizziamo la funzione reCAPTCHA offerta da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o, qualora risiediate abitualmente nell’Unione europea (UE), nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google»).

reCAPTCHA serve a verificare se chi sta inserendo dati sul nostro sito web (p. es. in un modulo di contatto) è una persona o un programma automatizzato. A tal fine reCAPTCHA analizza il comportamento dei visitatori dei siti web sulla base di diverse caratteristiche. Questa analisi è avviata automaticamente non appena il visitatore accede al sito web. Ai fini dell’analisi reCAPTCHA valuta varie informazioni (p. es. l’indirizzo IP, il tempo di permanenza del visitatore sul sito web o i movimenti del mouse da parte dell’utente). L’esecuzione delle analisi di reCAPTCHA avviene completamente in background. Ai visitatori non è segnalato che è in corso un’analisi.

Il servizio prevede anche la trasmissione a Google dell’indirizzo IP e di altri dati di cui Google necessita per erogare il servizio reCAPTCHA e si fonda sul nostro legittimo interesse a determinare la presenza di una volontà individuale alla base delle azioni effettuate su Internet, nonché a evitare gli abusi e lo spam.

Per quanto concerne il trattamento di dati personali negli Stati Uniti, segnaliamo che Google è certificata ai sensi degli accordi scudo Svizzera-USA e UE-USA per la privacy e che in conformità a tali accordi garantisce il rispetto della legislazione svizzera ed europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Ulteriori informazioni su Google reCAPTCHA e la dichiarazione sulla protezione dei dati dei Google sono disponibili all’indirizzo: https://policies.google.com/privacy?hl=it.

5.7 – jQuery

Per il nostro sito web utilizziamo la libreria JavaScript «jQuery». Al fine di incrementare la velocità di caricamento del nostro sito web la libreria viene caricata utilizzando la CDN (Content Delivery Network) di Google. È altamente probabile che abbiate già scaricato jQuery dalla CDN di Google visitando un altro sito web. In tal caso il vostro browser può accedere alla copia salvata nella cache. Se il vostro browser non ha una copia salvata nella cache o per un altro motivo scarica il file dalla CDN di Google, durante la connessione al server di Google il vostro indirizzo IP viene trasmesso a Google. Se nel momento in cui visitate il nostro sito web siete collegati a Google con un account utente di cui disponete, è possibile anche che Google associ la visita del nostro sito web al vostro comportamento di utente. Google inoltre può inviare ulteriori cookie al vostro browser. Questa procedura esula dalla nostra sfera d’influenza e noi non riceviamo informazioni da Google in merito ai contenuti trasmessi.

Per quanto concerne il trattamento di dati personali negli Stati Uniti, segnaliamo che Google è certificata ai sensi degli accordi scudo Svizzera-USA e UE-USA per la privacy e che in conformità a tali accordi garantisce il rispetto della legislazione svizzera ed europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Ulteriori informazioni su jQuery e la dichiarazione sulla protezione dei dati dei Google sono disponibili agli indirizzi: https://jquery.com/ e https://policies.google.com/privacy?hl=it.

5.9 – Reputation.com

Ci avvaliamo delle tecnologie di Reputation.com Inc., 1400A Seaport Blvd., Suite 401, Redwood City, CA 94063, USA («Reputation.com»). 

Reputation.com raccoglie e valuta per nostro conto dati di fonti e piattaforme di fornitori terzi (come piattaforme di valutazione online, pagine dei social media e altri siti internet). In questo modo otteniamo una panoramica esaustiva della presenza online della nostra azienda. Queste informazioni sono da noi utilizzate per migliorare il servizio clienti e l’esperienza dei clienti.

Reputation.com è certificata ai sensi degli accordi scudo Svizzera-USA e UE-USA per la privacy e in conformità a tali accordi garantisce il rispetto della legislazione svizzera ed europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati da parte di Reputation.com sono disponibili all’indirizzo: https://reputation.com/gb/privacy-policy/.

5.10 – Servizi di pagamento e procedure di pagamento

L’interfaccia della piattaforma di pagamento elettronico Saferpay è in grado di elaborare tutti gli attuali metodi di pagamento. Saferpay è una soluzione offerta da SIX Payment Services, con sede a Zurigo. Saferpay è conforme alle norme di sicurezza attuali e in particolare al Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).

Per ulteriori informazioni si rimanda alla dichiarazione sulla protezione dei dati di SIX Payment Services, disponibile al seguente indirizzo: https://www.six-payment-services.com/it/services/legal/privacy-statement.html.

5.11 – Servizio di chat & Whatsapp Messenger

Sui nostri siti web utilizziamo LiveChat (www.livechat.com) di LiveChat Inc., 1 Int. Place 1400, Boston, MA 02110, USA. Questo servizio ci permette di avere una conversazione diretta e in tempo reale con voi sotto forma di chat mentre visitate il nostro sito web. LiveChat utilizza cookie per memorizzare informazioni su di voi, sulla conversazione in atto e sul vostro utilizzo di LiveChat. Queste informazioni vengono solitamente trasferite ad un server di LiveChat negli USA e lì memorizzate. LiveChat utilizza queste informazioni per abilitare la chat in tempo reale con noi.

LiveChat è certificata ai sensi degli accordi scudo per la privacy e in conformità a tale accordo garantisce il rispetto della legislazione europea in materia di protezione dei dati. Secondo l'UE, gli Stati Uniti dispongono di leggi adeguate per la protezione dei dati personali. Ulteriori informazioni sulla cosiddetta «Adequacy Decision» sono disponibili al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/adequacy-decisions_it. Inoltre, abbiamo un accordo contrattuale di elaborazione dei dati con LiveChat, che obbliga LiveChat a proteggere i dati dei nostri utenti e a non divulgarli a terzi. Le disposizioni sulla protezione dei dati di LiveChat sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.livechatinc.com/legal/privacy-policy/.

Con il pulsante chat sulle nostre pagine web avviate la chat in tempo reale e quindi acconsentite anche al trattamento dei vostri dati personali da parte di LiveChat e alla trasmissione di tutti i dati digitati negli USA. Potete chiederci i dati memorizzati da LiveChat e farli cancellare.

Inviando un messaggio di partenza, accetto la validità delle norme interne sulla protezione dei dati di Emil Frey SA.
In particolare, acconsento, ai sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lettera a del GDPR, che i miei dati personali (cognome e nome, numero di telefono, ID Messenger, indirizzo IP, immagine del profilo e cronologia dei messaggi) vengano memorizzati, elaborati e utilizzati nell’ambito dell’utilizzo del rispettivo Messenger al fine di trasmettermi messaggi. Per utilizzare il servizio di Messenger è necessario un account attivo presso il rispettivo provider.
Sono inoltre consapevole che Emil Frey SA utilizza MessengerPeople GmbH, Seidlstraße 8, 80335 Monaco di Baviera come fornitore di servizi tecnici e gestore degli incarichi per fornire questo servizio.
Il mio consenso al trattamento dei dati personali può sempre essere revocato liberamente; a tal fine, è sufficiente una notifica corrispondente a info@emilfrey.ch. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle rispettive politiche di protezione dei dati di Emil Frey SA, nei servizi di Messenger e di MessengerPeople GmbH.

5.12 - Mautic

Su questo sito web utilizziamo Mautic (www.mautic.org). Si tratta di un software di analisi e tracciamento per l'assegnazione e la memorizzazione dei dati di utilizzo (incluso il browser utilizzato, l'ultima pagina visitata, il tempo di utilizzo del sito). Il software utilizza queste informazioni per personalizzare le nostre misure di marketing e per allinearle meglio agli interessi di ogni singolo utente. Il software ci aiuta anche a valutare meglio il successo delle singole misure di marketing.

Mautic pratica il cosiddetto e-mail marketing che consiste nell’invio di e-mail personalizzate. Queste si basano in parte sul comportamento dell'utente quando visita il nostro sito web, legge le nostre e-mail e interagisce con i link in esse contenuti. Inoltre, vengono inviate e-mail anche nel quadro di campagne. Mautic raccoglie informazioni su di voi anche quando cliccate su delle landingpage. Le landingpage sono pagine web speciali definite come il target delle campagne pubblicitarie. In genere permettono di interagire, ad esempio per scaricare white paper o checklist. Per assegnare le singole attività a profili anonimi, il software utilizza anche diversi metodi tecnici come i pixel di tracciamento (per riconoscere se, ad esempio, è stata aperta un'e-mail) e i link personalizzati (per riconoscere se, ad esempio, un utente richiama un link da un'e-mail). Inoltre, il software utilizza per il profilo anonimo anche i cookie e l'indirizzo IP attualmente utilizzato per riconoscere gli utenti del sito web.

Per queste attività vengono utilizzati in particolare dati quali il numero di pagine viste e la durata della permanenza del visitatore del sito, il percorso di clic del rispettivo visitatore, il download dei file forniti dal sito, le visite alle landingpage, l'attività sul nostro sito e l'apertura di e-mail da newsletter e campagne. Nell'ambito di una registrazione sul sito web o del download di un white paper, il provider, attraverso l’utilizzo di «Mautic» raccoglie informazioni di contatto (come la società, il nome, l'indirizzo postale o di posta elettronica, il numero di telefono o di fax), informazioni di contatto aziendale (come la vostra qualifica professionale, il nome della vostra azienda, l'indirizzo e-mail aziendale, il numero di telefono o di fax), l'indirizzo IP del terminale dal quale avviene l'utilizzo del sito web (una sequenza di numeri che identifica la vostra attuale connessione al computer su Internet).

6 – Plug-in dei social media

Attualmente utilizziamo i seguenti plugin per i social media (plugin): Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn. 

Il fornitore del plug-in è riconoscibile dal contrassegno sul riquadro sopra la lettera iniziale o sul logo. L’integrazione del plug-in avviene esclusivamente mediante link. Quando visitate il nostro sito web pertanto non avviene nessun trasferimento automatico di dati ai suddetti fornitori dei plug-in. Solo se cliccate attivamente su uno dei plug-in presenti sul sito web viene stabilità una connessione tra il vostro browser e il server del social network in questione e vengono trasmessi dati al relativo fornitore. La natura e la quantità di dati che vengono raccolti dai social network esulano dalla nostra sfera d’influenza.

Vi segnaliamo che siete voi a rispondere del vostro utilizzo delle nostre pagine sui social media e delle relative funzionalità. Ciò si applica in particolare all’utilizzo delle funzioni interattive (p. es. commenti, condivisioni, valutazioni). Segnaliamo che i vostri dati raccolti tramite queste funzionalità vengono trattati dal social network in questione e che nell’ambito di tale trattamento in taluni casi potrebbero essere trasmessi anche al di fuori del territorio svizzero o dell’UE/dello SEE. Per informazioni sul tipo di dati raccolti dai social network e sul relativo utilizzo vi invitiamo a consultare le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli social network. Al loro interno troverete anche le informazioni di contatto e le possibili impostazioni da attivare per tutelare la vostra sfera privata. Le dichiarazioni sulla protezione dei dati sono disponibili ai seguenti indirizzi: 

7 – Basi giuridiche pertinenti

Di norma il nostro trattamento dei vostri dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • Il vostro consenso, che potete revocare in qualsiasi momento (ad esempio il consenso alla ricezione della newsletter o alla registrazione dell’account cliente); 
  • La conclusione o l’esecuzione di un contratto con voi o una vostra richiesta in tal senso (misure precontrattuali) (ad esempio se ordinate nostri prodotti o servizi oppure vi candidate per un posto vacante);
  • La tutela dei nostri legittimi interessi (ad esempio per la raccolta dei vostri dati di contatto professionali quando presentate un ordine / ci contattate per conto del vostro datore di lavoro); 
  • Un obbligo legale (ad esempio il nostro obbligo di conservazione delle prove);
  • Eventuali interessi vitali.
8 – Durata della conservazione dei dati

Se non altrimenti indicato esplicitamente nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, trattiamo e conserviamo i vostri dati personali esclusivamente per il periodo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o al conseguimento degli scopi del trattamento, cioè ad esempio per l’intera durata del rapporto contrattuale (dall’avvio delle trattative all’esecuzione del contratto, fino alla sua estinzione, compresa la durata della garanzia e un ulteriore periodo di assistenza), e in conformità ai requisiti di legge di conservazione e documentazione. È possibile inoltre che i dati personali siano conservati per il periodo durante il quale possono essere avanzate pretese nei nostri confronti e nella misura in cui la loro conservazione è imposta da un nostro obbligo di legge oppure è necessaria ai fini dei nostri legittimi interessi (per esempio per scopi probatori e di documentazione).

In linea di principio e per quanto possibile i vostri dati personali saranno cancellati o bloccati non appena cesseranno di essere necessari per gli scopi suddetti o sarà trascorso l’eventuale termine di conservazione obbligatorio.

9 – Sicurezza dei dati

Per garantire la sicurezza del trattamento dei dati adottiamo misure tecniche, contrattuali e organizzative conformi allo stato della tecnica. In questo modo garantiamo il rispetto delle norme di legge in materia di protezione dei dati e la protezione dei dati personali da noi trattati contro la manipolazione, lo smarrimento, la distruzione o l’accesso di soggetti non autorizzati. Tra queste misure di sicurezza rientra tra l’altro l’utilizzo di procedimenti di cifratura riconosciuti (per esempio la cifratura SSL/TLS). Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente perfezionate in base all’evoluzione tecnologica. 

Prestiamo grande attenzione anche alla protezione dei dati all’interno dell’azienda. I nostri collaboratori e le società di servizi di cui ci avvaliamo sono tenuti al rispetto dell’obbligo del segreto e delle norme di legge in materia di protezione dei dati. Inoltre diamo loro accesso ai vostri dati personali solo nella misura necessaria.

10 – Transferimenti in paesi terzi

Qualora i dati vengano trattati in un Paese il cui livello di protezione dei dati non è conforme a quanto previsto dalle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, viene stabilito contrattualmente che la protezione dei vostri dati dovrà sempre corrispondere alla protezione accordata a tali dati in Svizzera e nell’Unione europea (UE) / nello Spazio economico europeo (SEE).

11 – Minori

Il nostro sito web e la nostra offerta sono destinati a un pubblico adulto. Ai minori e in particolare ai bambini di età inferiore ai 16 anni è vietato trasmetterci dati personali oppure registrarsi per un servizio senza il consenso o l’autorizzazione dei genitori o di chi ne detiene l’autorità parentale. Tali dati, qualora ne dovessimo rilevare l’avvenuta trasmissione, saranno immediatamente cancellati. I genitori (o il rappresentante legale) del minore possono contattarci e richiedere la cancellazione dei dati o l’annullamento dell’iscrizione.

12 – Link ad altri siti web

Il nostro sito web può contenere link verao altri siti web, che non sono gestiti da noi e a cui la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è applicabile. Una volta che cliccate su un link non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati trasmessi (ad esempio l’indirizzo IP) a eventuali terze parti, poiché il comportamento di terzi per natura esula dal nostro controllo. Su tali contenuti esterni pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia. Il responsabile dei contenuti delle pagine collegate è sempre il fornitore o il gestore della pagina in questione. 

Il nostro sito web può contenere link verao altri siti web, che non sono gestiti da noi e a cui la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è applicabile. Una volta che cliccate su un link non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati trasmessi (ad esempio l’indirizzo IP) a eventuali terze parti, poiché il comportamento di terzi per natura esula dal nostro controllo. Su tali contenuti esterni pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia. Il responsabile dei contenuti delle pagine collegate è sempre il fornitore o il gestore della pagina in questione. 

13 – I vostri diritti di interessati

Diritto d’informazione
Avete il diritto di ottenere da noi informazioni sul fatto che sia o meno in corso un trattamento di vostri dati personali e, in caso affermativo, su quali dati siano trattati.

Diritto di rettifica
Avete il diritto di ottenere la rettifica dei vostri dati personali inesatti ed eventualmente l’integrazione dei dati personali incompleti all’interno dei nostri sistemi. 

Diritto alla cancellazione
Avete il diritto di ottenere la cancellazione dei vostri dati personali, ad esempio se i dati non sono più necessari per gli scopi perseguiti. Qualora tuttavia fossimo vincolati o autorizzati a conservare ulteriormente i vostri dati personali sulla base di obblighi legali o contrattuali, i vostri dati personali potranno essere limitati oppure bloccati nella misura necessaria.

Diritto di limitazione di trattamento
In determinate circostanze avete il diritto di ottenere da noi la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati
In taluni casi avete il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i vostri dati personali che ci avete fornito e di ottenere la trasmissione di tali dati a terzi. Nel caso in cui richiediate la trasmissione diretta dei dati personali a un altro titolare del trattamento, la trasmissione sarà effettuata solo se tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione
Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali secondo quanto previsto dalle norme di legge. In particolare avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto.

Revoca del consenso
Avete il diritto di revocare in qualsiasi momento il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali, di norma con effetto futuro. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso prima della revoca.

Diritto di proporre reclamo
In funzione della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, in taluni casi avete il diritto di proporre reclamo all’autorità di protezione dei dati competente.

Sottolineiamo che in riferimento ai suddetti diritti esistono eccezioni e limitazioni. In particolare in taluni casi potremmo avere necessità di continuare a trattare e a conservare i vostri dati personali per eseguire un contratto concluso con voi, ottemperare ai nostri obblighi di legge oppure tutelare nostri legittimi interessi. È possibile pertanto che, nella misura consentita dalla legge, le vostre richieste in materia di protezione dei dati vengano da noi respinte o soddisfatte solo in parte. 

Per eventuali domande sulle nostre prassi di protezione dei dati e richieste di informazioni sui vostri diritti o per l’esercizio degli stessi vi preghiamo di utilizzare le opzioni di contatto indicate al punto 1 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Per una corretta elaborazione delle vostre richieste ci riserviamo se necessario di chiedervi di provare la vostra identità.

14 – Modifiche alla dichiarazione sulla protezione dei dati

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare e integrare a nostra discrezione e in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ultimo aggiornamento: 01 agosto 2023 / © TAG

In caso di discrepanze tra le diverse versioni pubblicate, fa fede la versione tedesca, che ha la precedenza sulle altre versioni.