null

In vacanza con l’auto elettrica

Ecco come potete farlo senza pensieri

Quando acquistate un’auto elettrica, ci viene spesso posta questa domanda: «Posso usarla anche per andare in vacanza?» La nostra risposta è: nessun problema, a patto che vi prepariate bene e pianifichiate le soste di ricarica! Saremo lieti di spiegarvi nel dettaglio come funziona.

Viaggiare su lunghe tratte con un’auto elettrica non è affatto un problema. Oggi l’autonomia è così ampia che potete tranquillamente partire per le vacanze con il vostro veicolo elettrico.

Dovrete però prepararvi bene al viaggio.

Consigli per prepararsi a un lungo viaggio con un’auto elettrica:

Combinate le soste di ricarica con il pranzo, la cena o una pausa per andare in bagno.

Può capitare che una colonnina di ricarica sia fuori servizio: scegliete quindi sempre stazioni con più colonnine disponibili.

Su booking.com potete facilmente filtrare le strutture che offrono stazioni di ricarica. Comodo, no?

Utilizzate l’app molto completa «a better route planner» per pianificare il vostro viaggio.

Impostate la capacità di ricarica dell’auto al 100%, così potrete sfruttare appieno l’intera batteria.

Una buona preparazione è fondamentale: assicuratevi che la vostra auto sia completamente carica e portate con voi più tessere di ricarica.

Le auto elettriche sono idonee anche per le vacanze

Sempre più persone scelgono di partire per le vacanze con la propria auto elettrica - e funziona benissimo! L’autonomia delle auto elettriche è sempre più elevata e la velocità di ricarica continua a migliorare. Su diversi portali di prenotazione potete verificare quali strutture dispongono di stazioni di ricarica, spesso prenotabili in anticipo. Per la ricarica è importante avere sempre con voi un caricatore Tipo 3 a 230 volt. Se non trovate una stazione di ricarica, potrete comunque caricare l’auto da una normale presa domestica. In Italia e Francia, in particolare, la ricarica è possibile solo con un caricatore di Tipo 3.

null