Avete acquistato un'auto elettrica o state pensando di acquistarne una? Allora è bene sapere che la ricarica di veicoli di questo tipo non è per nulla complicata. È quasi come fare il pieno di benzina. Saremo lieti di spiegarvi come funziona.
Consiglio: Portate sempre con voi 2 schede di ricarica: nel caso in cui una fosse difettosa, potrete sempre usare l'altra!
Se avete un'auto elettrica, non dovrete ogni volta aspettare a lungo che si ricarichi. Anche la ricarica rapida è un'opzione. Spesso si trovano caricatori veloci lungo l'autostrada o nelle strutture alberghiere.
La ricarica rapida spesso non è necessaria per l'uso quotidiano, poiché la ricarica a casa e/o al lavoro richiede diverse ore, durante le quali voi comunque non usereste l’auto. Tuttavia, se non si vuole perdere troppo tempo durante un lungo viaggio in auto, la ricarica rapida ha senso. Per la ricarica rapida è necessaria anche una scheda di ricarica. Dopo circa 20-30 minuti, la batteria sarà di nuovo carica all'80 %. Superando l'80 %, ci vorrà più tempo.
Il tempo di ricarica dipende dalla velocità di ricarica dell'auto e dalla potenza della stazione di ricarica. Oggi molti veicoli EV si ricaricano all'80 % in meno di mezz'ora. Solitamente, la funzione di ricarica rapida non viene utilizzata spesso. Ciò è dovuto ai costi, perché i prezzi per la ricarica rapida con corrente continua (CC) in Svizzera sono compresi tra 0,50 e 1,00 CHF per chilowattora (kWh), a seconda del fornitore.
Ciò che rappresenta il chilometraggio per le auto d’occasione dotate di motore a combustione, è rappresentato dallo stato di salute – detto anche «State of Health» (SoH) – della batteria di trazione nei veicoli elettrici d’occasione: un criterio d’acquisto decisivo. Se il chilometraggio fornisce solo un’indicazione approssimativa sullo stato del motore nei veicoli tradizionali, lo stato di salute della batteria può invece essere determinato in modo preciso grazie al dispositivo di diagnosi indipendente dal produttore sviluppato dal leader mondiale AVILOO. Le concessionarie Emil Frey impiegano AVILOO su tutto il territorio e sono fermamente convinte dell’efficacia di questo test.
Il numero di veicoli elettrici prodotti e in circolazione continua a crescere – e con esso anche quello delle auto elettriche d’occasione. Ma qual è lo stato di salute della batteria di trazione? Quanta capacità reale è ancora disponibile? La fiducia in una batteria usata è spesso limitata – per chi è interessato a un’auto elettrica, la batteria rappresenta una vera e propria incognita. Ma non più, grazie al test AVILOO Flash. Questo strumento diagnostico, indipendente dal costruttore, fornisce un’istantanea oggettiva dello stato della batteria – senza interventi sul veicolo e indipendentemente dal marchio automobilistico. Il risultato è un certificato diagnostico omologato TÜV, che informa in modo chiaro e comprensibile in merito allo stato di salute della batteria, corredato del sigillo di qualità «AVILOO Certified».
In questo modo, chi è interessato o già in possesso di un veicolo elettrico ottiene una panoramica dei seguenti parametri derivanti dalla batteria di trazione:
Siete interessati a un veicolo elettrico d’occasione? Guidate un’auto elettrica e desiderate conoscere lo stato di salute (SoH) della vostra batteria di trazione? Allora fissate subito un appuntamento e fate eseguire un controllo della batteria con AVILOO presso il vostro garage Emil Frey.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla mobilità elettrica
Affidatevi alla competenza di Emil Frey
Verschaffen Sie sich einen Überblick
Avete una domanda? I nostri esperti EV saranno lieti di rispondere.