
L’autonomia delle auto elettriche è considerata troppo esigua. Ma da molto tempo la situazione è cambiata!
La mobilità elettrica è la mobilità del futuro. E grazie alle più recenti tecnologie delle batterie lo è ancora di più: l’autonomia delle nuove auto elettriche è infatti aumentata rapidamente e in modo significativo. Oggi, un’autonomia di 400-500 km è ormai la norma e non più l’eccezione. E attualmente, nel 2025, è facile raggiungere anche un’autonomia tra 700 e 750 km. Pertanto, le auto elettriche sono assolutamente adatte all’uso quotidiano e soprattutto ai viaggi lunghi — ancora di più se si considera che due terzi di tutti gli automobilisti percorrono quotidianamente solo circa 50 chilometri. Quindi, quando parlate di auto elettriche, potete tranquillamente cancellare dal vostro vocabolario l’espressione «ansia da autonomia». Scoprite qui di seguito le auto «leader» in termini di autonomia da Emil Frey.
La silhouette fastback SUV del nuovo PEUGEOT E-3008 combina eleganza ed efficienza in modo particolarmente dinamico grazie al suo aspetto aggressivo. Un design che offre un ulteriore vantaggio: ottimizza l’aerodinamica e migliora quindi l’autonomia. Il nuovo PEUGEOT E-3008 è disponibile con trazione anteriore e trazione integrale, due dimensioni di batteria e tre motori. La trazione integrale da 320 CV offre un’autonomia fino a 500 km, la trazione anteriore da 210 CV fino a 543 km e la trazione anteriore «Long Range» da 230 CV fino a 708 km secondo il ciclo WLTP. Scoprite il fascino del nuovo PEUGEOT E-3008 durante una prova su strada.

Con la nuova Toyota bZ4X completamente elettrica, potrete assaporare la libertà di raggiungere qualsiasi meta. E il tutto in modo silenzioso e agile nel traffico urbano, con grande comfort in autostrada e in modo sportivo e dinamico sulle strade extraurbane. Potrete scegliere tra trazione anteriore e trazione integrale. Se optate per la trazione integrale, la nuova Toyota bZ4X vi porterà in modo sicuro e affidabile anche su terreni leggermente sconnessi. Scoprite di persona la sua idoneità alle lunghe distanze con un’autonomia fino a 475 km secondo il WLTP durante una prova su strada.

In termini di prestazioni, la Jaguar I-PACE non è seconda a nessuno. Ciò è dovuto anche al fatto che il suo DNA trae origine nel campionato mondiale di Formula E, dove il team Jaguar Formula E ha conquistato diverse vittorie e un titolo mondiale. La catena cinematica e l’unità di recupero sono particolarmente potenti e racchiuse in un design Jaguar dal fascino mozzafiato. Il design innovativo e la tecnologia all’avanguardia consentono un’autonomia fino a 470 km secondo il ciclo WLTP. Scoprite il dinamismo della Jaguar I-PACE durante una prova su strada.

Il suo speciale design aerodinamico, oltre a garantire un piacere di guida sportivo anche da fermo, contribuisce a entusiasmare con un’autonomia eccezionale. La Lexus RZ offre infatti un’autonomia adatta alle lunghe distanze, fino a 478 km secondo il ciclo WLTP. Potete scegliere tra trazione anteriore e trazione integrale, nonché tra due motori da 204 CV o 313 CV. Scoprite gli interni spaziosi e il fascino irresistibile del lusso elettrificato della Lexus RZ durante una prova su strada.

La risposta automobilistica alla mobilità elettrica: la Kia EV9. Incarna il nuovo futuro della mobilità in modo estremamente accattivante, elegante e dal carattere deciso. Ma è anche molto efficiente. La sua unicità è evidente in ogni dettaglio, sia all’esterno che all’interno. E proprio gli interni testimoniano la sua vera grandezza, poiché offrono ampio spazio per braccia, gambe e testa a ben 7 persone. Ma non è solo la generosa spaziosità a rendere la Kia EV9 perfetta per i lunghi viaggi. Anche la potente batteria, i consumi efficienti e l’eccezionale velocità di ricarica fanno della Kia EV9 la compagna ideale per i lunghi viaggi: avrete infatti a disposizione fino a 563 km di autonomia secondo il ciclo WLTP e potrete ricaricare fino a 249 km in soli 15 minuti. Scoprite voi stessi i suoi punti di forza durante una prova su strada.

Fin dal primo sguardo è evidente che la nuova Opel Grandland Electric è stata progettata per i lunghi viaggi, per condurre famiglie, sportivi e gli amanti dell’avventura ovunque desiderino. Si può guidare per oltre tre ore senza soste e ricarica in autostrada prima che la nuova Opel Grandland Electric necessiti fare rifornimento. In termini numerici, ciò significa che, a seconda del modello e delle dimensioni della batteria (disponibili in tre versioni), si ha a disposizione un’autonomia fino a 680 km secondo il ciclo WLTP. Ogni lungo tragitto si trasforma così in un viaggio rilassante. Scoprite la generosità in termini di spazio e autonomia della nuova Opel Grandland Electric durante una prova su strada.


Tuttavia, le auto elettriche presentano un vantaggio rispetto ai veicoli a combustione che influisce positivamente sull’autonomia:
in discesa, in frenata e in «veleggiata», le auto elettriche recuperano energia che viene poi immagazzinata nella batteria. Scoprite subito la nostra ampia gamma di veicoli puramente elettrici. E prenotate una prova su strada. Perché guidare un’auto elettrica offre molto più piacere di quanto possiate immaginare.
Fattori che influenzano l’autonomia effettiva
Come per i veicoli a combustione, anche nella mobilità elettrica esistono fattori che influiscono negativamente sull’autonomia. Questi sono:
Temperatura esterna
Topografia
Stile di guida individuale
Velocità elevate costanti (autostrada)
Dimensione di pneumatici/cerchi (maggiore è la dimensione, minore è l’autonomia)
Pressione degli pneumatici (minore è la pressione, minore è l’autonomia)
Carico del veicolo
Portapacchi, box da tetto e portabiciclette
Aerodinamica
Potete chiederci qualunque cosa in qualsiasi momento
Avete una domanda? I nostri esperti EV saranno lieti di rispondere.