
La stagione 2024 è stata a dir poco speciale per Emil Frey Racing. Grazie a un mix di tradizione, tecnologia all’avanguardia e supporto da parte di celebrità del settore, il team ha dimostrato perché merita di continuare ad appar tenere al panorama motorsport attuale. La collaborazione con il quattro volte campione del mondo di Formula 1 Max Verstappen ha lasciato a bocca aperta non solo i fan, ma l’intera community che segue assiduamente il motorsport.
Con 60 gare in 30 weekend e partecipazioni al DTM, al GT World Challenge e al Ferrari Challenge, Emil Frey Racing ha dimostrato la sua versatilità e la sua ferrea resilienza. Risultato particolarmente degno di nota: nel GT World Challenge Sprint, il team si è aggiudicato il terzo posto nella classifica a squadre e il terzo e quarto posto nella classifica piloti.

«La missione? Gareggiare per vincere.»
Il team, insieme a Emil Frey Sportivo, rappre sentante ufficiale Ferrari di Emil Frey a Mo naco di Baviera, ha stabilito nuovi standard anche nella rinomata Ferrari Challenge. Emil Frey Racing è riuscita a vincere il campionato nel suo primissimo anno: un successo straordi nario che sottolinea la fondata competenza del team. Nel DTM, il potenziale del team è stato dimostrato nelle singole gare: con tre vittorie e tre pole position, Jack Aitken ha ottenuto più piazzamenti di qualsiasi altro pilota nella stagione DTM 2024. Thierry Vermeulen ha sorpreso e convinto conquistando un podio, una pole position e altri ottimi piazzamenti.
Ciò che rende speciale Emil Frey Racing sono senza om bra di dubbio le persone. Che si tratti di meccanici o sal datori del reparto carrozzeria di Emil Frey che supporta no il team in qualità di freelancer, o di ex apprendisti che ora sono parte integrante della squadra corse, la sinergia tra il Gruppo e il team è unica. «È impressionante vede re quante persone estremamente competenti provenienti dall’intero Gruppo Emil Frey si uniscano per concretizza re i nostri sforzi in successi», sottolinea Lorenz Frey-Hilti.
La collaborazione con Max Verstappen ha conferito a Emil Frey Racing una dinamica speciale. Nonostante l’intensa stagione di Formula 1, Verstappen ha trovato il tempo per fare dei test con il team e si è anche seduto nell’abitacolo. «Max è estremamente attento ai dettagli e molto competitivo. Stabilisce i tempi migliori già al secondo giro e fornisce un feedback preciso che ci aiuta a progredire», afferma il direttore del team Lorenz Frey-Hilti. Verstappen funge anche da mentore per Thierry Vermeulen, che allena intensamente insieme al padre Jos. «Ricevere consigli da uno dei migliori piloti al mondo non ha prezzo. Thierry ne ha tratto enormi benefici, così come tutto il team», continua Frey-Hilti.

Emil Frey Racing dimostra innegabilmente che tradizio ne e modernità possono andare di pari passo. Grazie a tecnologie innovative, alla dedizione spassionata e alla cooperazione con uno dei più grandi nomi dell’automobi lismo, il team ha ribadito la sua presenza meritata in pista. Uno sguardo al futuro promette sviluppi entusiasmanti – e una cosa è certa: nel 2025 Emil Frey Racing continuerà a dimostrare la propria competenza in tutti i settori per ottenere i migliori risultati possibili.
Il mondo del motorsport ha una lunga tradizione in casa Emil Frey. Il fondatore dell’azienda Emil Frey, poi il figlio Walter Frey e più recentemente il nipote Lorenz Frey-Hilti sono stati tutti piloti con una lunga carriera all’attivo. Questa passione è il filo condutto re della gloriosa storia dell’azienda. Oggi, Emil Frey Racing è un team rispettato nel panorama del mo torsport e un apprezzato fornitore di servizi che offre un supporto completo per le gare a clienti come Max Verstappen e molti altri ancora. Questo servizio è molto apprezzato anche nell’ambito della Ferrari Challenge, dove i clienti partecipano con le proprie auto e benefi ciano dell’esperienza del team.