Eine Person wird in einem Innenraum von einer Kamera im Vordergrund gefilmt.

Mediamatico/a AFC

Come mediamatico AFC, lavori in vari settori della tecnologia della comunicazione. Progetti siti web, crei presentazioni e gestisci eventi. Espandi le tue conoscenze di multimedia, design, marketing, informatica e amministrazione. Per esempio crei anche brevi sequenze di film, foto o registrazioni sonore e lavori con vari programmi.

Opportunità di formazione complementare

Corsi

Offerte da scuole specializzate superiori e associazioni

Esame professionale (APF)

Con certificato federale: Mediamatica/o, tecno-poligrafo/a, informatica/o di gestione, informatica/o in sviluppo delle applicazioni TIC, ecc.

Esame professionale superiore (EPS)

Per esempio, web Project Manager, dipl.

Scuola specializzata superiore

Marketing manager dipl. SSS, tecnico/a dipl. SSS dei media, tecnico/a dipl. SSS in informatica

Scuola universitaria professionale

Bachelor of Science (SUP) in ingegneria dei media, scienza dell'informazione, informatica o informatica di gestione, Bachelor of Arts (SUP) in comunicazione visiva


Posti di apprendistato



Equivalente benzina (Bä): Per i motori diesel, è elencato anche l'equivalente a benzina. Il valore si ottiene moltiplicando il consumo diesel/100 km per il fattore 113. Per esempio, un consumo di diesel di 4,8 l/100 km risulta in un Ba di 5,42 1/100 km. Notazione su questo sito Consumo di miscela 4,8 1/100 km (equivalente alla benzina o Ba 5,42 1/100 km).

Il valore medio di emissioni di CO₂ di tutti i veicoli nuovi venduti in Svizzera è di 113 g/km per il 2025. Il valore obiettivo è 93.6 g/km.

Garanzia/Servizio: Il primo ottenuto si applica sempre alle cifre in anni o chilometri.

Condizioni di vendita: tutte le offerte elencate su questo sito web sono valide fino ad esaurimento scorte, revoca o data indicata. I prezzi indicati includono il 8,1 % di IVA eccetto per i veicoli commerciali. Salvo errori, modifiche dei prezzi, modelli, equipaggiamenti e offerte di vendita, refusi di stampa. La concessione del leasing è vietata se causa un eccessivo indebitamento del consumatore. I veicoli illustrati possono comprendere optional a pagamento. L’assicurazione casco totale è obbligatoria per tutte le offerte leasing ma non è compresa. Il pagamento di un acconto non è obbligatorio per le offerte di leasing.