Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC Sales Automobile

Come specialista della vendita al dettaglio nel settore automobilistico, con la specializzazione nella vendita, lavori nel reparto vendite di un'autofficina. Consigli i clienti sulla scelta del veicolo giusto, supporti il personale di vendita nel trovare la giusta soluzione di finanziamento e assicuri lo stock di veicoli della concessionaria nel reparto disposizione.

Posti di apprendistato
[Translate to Italian:] Detailhandelsfachmann/-frau EFZ Automobil Sales

Situazione di lavoro

Lea dà il benvenuto a una coppia di clienti che vuole comprare una nuova auto. Insieme discutono delle esigenze che il veicolo deve soddisfare e Lea li informa sui diversi sistemi di propulsione. Dopo aver fatto insieme una prova su strada, Lea, insieme a un venditore, cerca la soluzione di finanziamento migliore. Nel pomeriggio, Lea lavora nel dipartimento disposizione, dove ordina il veicolo configurato per il cliente. Tramite il sistema di inventario può ordinare il veicolo direttamente dall'importatore.

Durata dell'apprendistato

3 anni

Quali materie scolastiche sono importanti?

Sono richiesti standard elevati nella lingua della scuola, così come standard intermedi nelle materie matematica, scienze e lingue straniere.

Salario durante l'apprendistato

Il salario è conforme alle linee guida dell'associazione professionale.

Requisiti per questa professione

• scuola dell'obbligo completata con requisiti medi o alti • piacere di vendere, consigliare e gestire la merce • interesse per le auto • socievolezza • fluidità orale e scritta • una solida base nella lingua straniera • capacità organizzative • buona memoria • comprensione tecnica • comportamento orientato al cliente • interesse per il lavoro amministrativo • piacere nel lavoro al computer

Opportunità di formazione complementare

Corsi

Corsi offerti dal Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), l'Istituto svizzero per la formazione di capi azienda, Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera e della società impiegati commercio

Esame professionale (APF)

Consulente di vendita d’automobili, consulente del servizio clienti nel ramo dell’automobile, specialista del commercio al dettaglio, specialista d'approvvigionamento, specialista nella direzione di un team, specialista delle vendite nel campo delle vendite interne o esterne

Esame professionale superiore (EPS)

Dipl. in economia aziendale nel settore dell'automobile, manager nel commercio al dettaglio EPS dip., responsabile degli acquisti dipl., esperto/a nella conduzione organizzativa dipl., capo delle vendite dipl.

Scuola specializzata superiore

Economista aziendale dipl. (SSS), marketing manager dipl. (SSS)

Scuola universitaria professionale

Bachelor of Science (SUP) in amministrazione aziendale

Posti di apprendistato

Filtrare i risultati

Condizioni di vendita: Tutte le offerte su questo sito sono valide fino ad esaurimento delle scorte, fino alla revoca o alla data indicata. I prezzi elencati sono comprensivi di IVA al 7,7%, tranne che per i veicoli commerciali. Errori, modifiche di prezzi, modelli, attrezzature e promozioni di vendita riservate. Il leasing non sarà concesso se porta al sovraindebitamento del consumatore. Alcuni dei veicoli mostrati contengono opzioni che sono soggette a un costo aggiuntivo. L'assicurazione completa è obbligatoria per tutte le offerte di leasing, ma non è inclusa.

Garanzia/Servizio: Il primo ottenuto si applica sempre alle cifre in anni o chilometri.

Emissioni medie di CO2 di tutte le nuove auto vendute in Svizzera: 169 g/km. Il valore target di CO2 per i veicoli testati secondo il WLTP è di 118 g/km (186 g/km per i veicoli commerciali leggeri).

Equivalente benzina (Bä): Per i motori diesel, è elencato anche l'equivalente a benzina. Il valore si ottiene moltiplicando il consumo diesel/100 km per il fattore 113. Per esempio, un consumo di diesel di 4,8 l/100 km risulta in un Ba di 5,42 1/100 km. Notazione su questo sito Consumo di miscela 4,8 1/100 km (equivalente alla benzina o Ba 5,42 1/100 km).