Addetto/a del pneumatico CFP

Come addetto/a del pneumatico CFP, il tuo compito è quello di controllare i pneumatici dei veicoli e di ripararli se necessario. Per farlo, bisogna fissare il veicolo, rimuovere i vecchi pneumatici e montarne dei nuovi. Sai anche conservare correttamente i pneumatici invernali ed estivi.

Posti di apprendistato
Addetto/a del pneumatico CFP

Situazione di lavoro

Mike riceve dal suo supervisore l'ordine di montare le ruote estive su una Suzuki Swift. Va all'hotel di pneumatici e ritira le ruote del cliente depositate e le controlla professionalmente. I cerchi non mostrano danni e c'è ancora abbastanza battistrada sul pneumatico. Mike bilancia le ruote sulla macchina e poi rimuove le ruote invernali dal veicolo. Dopo il montaggio dei pneumatici estivi, controlla la pressione delle gomme e ricalibra i sensori di pressione dei pneumatici nel veicolo. Infine, porta i pneumatici invernali all'hotel dei pneumatici e li conserva correttamente.

Durata dell'apprendistato

2 anni

Quali materie scolastiche sono importanti?

Sono richiesti standard intermedi nella lingua della scuola.

Salario durante l'apprendistato

Il salario è conforme alle linee guida dell'associazione professionale.

Requisiti per questa professione

• scuola dell'obbligo completata con i requisiti di base • destrezza manuale • modo di lavorare responsabile e accurato • affidabilità • piacere delle nuove tecnologie • buona condizione fisica • disponibilità a lavorare in orari irregolari (servizio in inverno)

Opportunità di formazione complementare

Corsi

Offerte dalle scuole professionali e specializzate, associazioni professionali e produttori di pneumatici

Esame professionale (APF)

Specialista del pneumatico con attestato professionale federale

Posti di apprendistato

Filtrare i risultati

Condizioni di vendita: Tutte le offerte su questo sito sono valide fino ad esaurimento delle scorte, fino alla revoca o alla data indicata. I prezzi elencati sono comprensivi di IVA al 7,7%, tranne che per i veicoli commerciali. Errori, modifiche di prezzi, modelli, attrezzature e promozioni di vendita riservate. Il leasing non sarà concesso se porta al sovraindebitamento del consumatore. Alcuni dei veicoli mostrati contengono opzioni che sono soggette a un costo aggiuntivo. L'assicurazione completa è obbligatoria per tutte le offerte di leasing, ma non è inclusa.

Garanzia/Servizio: Il primo ottenuto si applica sempre alle cifre in anni o chilometri.

Emissioni medie di CO2 di tutte le nuove auto vendute in Svizzera: 169 g/km. Il valore target di CO2 per i veicoli testati secondo il WLTP è di 118 g/km (186 g/km per i veicoli commerciali leggeri).

Equivalente benzina (Bä): Per i motori diesel, è elencato anche l'equivalente a benzina. Il valore si ottiene moltiplicando il consumo diesel/100 km per il fattore 113. Per esempio, un consumo di diesel di 4,8 l/100 km risulta in un Ba di 5,42 1/100 km. Notazione su questo sito Consumo di miscela 4,8 1/100 km (equivalente alla benzina o Ba 5,42 1/100 km).