Operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC

Come operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC, manutieni e pulisci gli edifici e i loro dintorni. Controlli i servizi dell'edificio, effettui le riparazioni, ti occupi delle aree verdi, compresa la piantumazione, manutieni le macchine e smaltisci i rifiuti. In genere lavori per le amministrazioni pubbliche, in depositi di manutenzione, grandi aziende e istituzioni come case, scuole o centri sportivi.

Posti di apprendistato
Operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC

Situazione di lavoro

Dario riceve una chiamata che dice che la ventilazione nell'ala dell'edificio si è spenta. Dà un'occhiata sul posto e controlla l'unità di ventilazione. L'unità di controllo mostra un codice di errore. Dario trova un collegamento difettoso del cavo e riesce a ripararlo immediatamente. La ventilazione funziona di nuovo e non si verificano altri errori durante il controllo del funzionamento.
Nel pomeriggio ci sono lavori di cura del prato e di manutenzione da fare intorno al garage. Mentre Dario sta pulendo l'ingresso dello showroom, un cliente gli si avvicina e si complimenta per la pulizia dell'area.

Durata dell'apprendistato

3 anni

Quali materie scolastiche sono importanti?

Sono richiesti standard intermedi nelle materie di lingua scolastica così come la matematica e le abilità manuali (artigianato).

Salario durante l'apprendistato

Il salario è conforme alle linee guida dell'associazione professionale.

Requisiti per questa professione

• scuola dell'obbligo completata con requisiti medi o alti • destrezza manuale • comprensione pratico-tecnica • affidabilità • resistenza fisica

Opportunità di formazione complementare

Corsi

Corsi offerti dalle scuole tecniche e professionali e dall'Associazione Svizzera degli operatori di edifici e infrastrutture SFB

Esame professionale (APF)

A seconda dell'obiettivo della formazione di base completata: Custode con attestato professionale federale (servizi di portineria) o capo operatore/trice manutenzione stradale APF (servizi generali)

Esame professionale superiore (EPS)

Per esempio custode di immobili dipl. o dirigente in facility management dipl.

Scuola specializzata superiore

Corsi di formazione in campi correlati, per esempio responsabile di facility management SSS o tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili, indirizzo vie del traffico

Scuola universitaria professionale

Corsi di studio in campi correlati, ad esempio, Bachelor of Science (SUP) in Facility Management

Posti di apprendistato

Filtrare i risultati

Condizioni di vendita: Tutte le offerte su questo sito sono valide fino ad esaurimento delle scorte, fino alla revoca o alla data indicata. I prezzi elencati sono comprensivi di IVA al 7,7%, tranne che per i veicoli commerciali. Errori, modifiche di prezzi, modelli, attrezzature e promozioni di vendita riservate. Il leasing non sarà concesso se porta al sovraindebitamento del consumatore. Alcuni dei veicoli mostrati contengono opzioni che sono soggette a un costo aggiuntivo. L'assicurazione completa è obbligatoria per tutte le offerte di leasing, ma non è inclusa.

Garanzia/Servizio: Il primo ottenuto si applica sempre alle cifre in anni o chilometri.

Emissioni medie di CO2 di tutte le nuove auto vendute in Svizzera: 169 g/km. Il valore target di CO2 per i veicoli testati secondo il WLTP è di 118 g/km (186 g/km per i veicoli commerciali leggeri).

Equivalente benzina (Bä): Per i motori diesel, è elencato anche l'equivalente a benzina. Il valore si ottiene moltiplicando il consumo diesel/100 km per il fattore 113. Per esempio, un consumo di diesel di 4,8 l/100 km risulta in un Ba di 5,42 1/100 km. Notazione su questo sito Consumo di miscela 4,8 1/100 km (equivalente alla benzina o Ba 5,42 1/100 km).