null

MOBILITÀ, QUO VADIS?

Negli ultimi 100 anni, Emil Frey SA ha accompagnato e promosso la mobilità individuale. Ma l’ultimo decennio è stato di gran lunga il più entusiasmante di tutti, nel vero senso della parola. Dal 2012, infatti, la mobilità elettrica, ha iniziato a prendere sempre più piede. Ma è davvero destinata ad essere anche la mobilità del futuro? E in futuro saremo ancora noi a guidare? Una cosa è certa: indipendentemente da ciò che accadrà, Emil Frey continuerà a offrire ai clienti la massima competenza professionale per la loro mobilità anche in futuro.

L’invenzione dell’automobile ha inaugurato un’era comple tamente nuova nel panorama della mobilità individuale. L’individualità divenne sempre più importante e il poten ziale sostituto delle carrozze trainate da cavalli si trasfor mò in un fenomeno globale: in termini di velocità, comfort e tecnologie innovative. Ed ecco che nel 2023 le auto in circolazione nel mondo erano già più di 1,4 miliardi.

Sempre al passo con i tempi

L’automobile ha sempre avuto un grande impatto sullo sviluppo della società, e viceversa, la società ha influenzato l’evoluzione dell’automobile. E delle innovazioni in generale. Perché senza visione non c’è progresso. Questo ha dato vita a nuovi e rivoluzionari concetti di propulsione oltre ai tradizionali motori a combustione: dai Mild-Hybrid, Hybrid e Plug-in Hybrid, alimentati a scelta con benzina o diesel, ai motori elettrici fino alla propulsione a idrogeno. Inoltre, le normative più recenti hanno spinto la mobilità elettrica sulla corsia di sorpasso nel suo processo di sviluppo. Tuttavia, con l’introduzione dei carburanti sintetici, noti come E-Fuels, si è recentemente aperta una nuova alternativa neutra in termini di emissioni di CO₂, con il potenziale di essere sempre più utilizzata. La chiave di questa innovazione sarà ridurre drasticamente i costi di produzione e aumentare in modo significativo la quantità di E-Fuel disponibile.

null

Elettrizzante piacere di guida

Alla base dei motori elettrici c’è un fascino completa mente diverso da ciò che ci immaginiamo pensando al concetto di guida. È un fascino elettrizzante nel vero senso della parola ed è riconducibile alla straordinaria accelerazione. E quasi senza alcun rumore di fondo. Chiunque abbia già guidato un’auto elettrica sa quanto sia divertente spostarsi su una macchina di questo tipo. La potente accelerazione non viene sprigionata sola mente partendo da fermi, ma in qualsiasi momento. Ciò rende anche l’accelerazione all’uscita da una curva un’e sperienza estremamente coinvolgente.

Divertimento di guida e di ricarica

E questo piacere dura sempre più a lungo. Il motivo? Lo sviluppo della tecnologia delle batterie ha raggiunto un livello tale da competere con i motori a combustione in termini di autonomia. Infatti, sempre più marchi offrono autonomie di circa 700 chilometri secondo il ciclo WLTP (il metodo standard per la misurazione dei consumi) e 400-500 chilometri reali su autostrada, grazie alle mo derne batterie agli ioni di litio e agli accumulatori al li tio-ferro-fosfato (LFP).

Ma il vero salto di qualità, e quantità, in fatto di velocità di ri carica e autonomia totale è rappresentato dalle nuove bat terie a elettroliti solidi, già presenti in alcuni modelli: que ste rendono possibili autonomie di 1000 chilometri o più.Inoltre, 100 chilometri di autonomia possono essere rica ricati in appena 1 minuto presso le stazioni di ricarica ra pida Hypercharger. Così, al piacere di guida elettrizzante si aggiunge anche il divertimento di una ricarica rapida e senza compromessi.

Le batterie delle auto elettriche durano di più

Il timore che le batterie possano risentire delle elevate velocità di ricarica non è più un problema con le generazioni più recenti di accumulatori. Anche per le generazioni precedenti, il segreto è mantenere il livello di carica tra il 10% e l’80%. Il «pieno», come si fa con i motori a combustione, non è necessario presso le stazioni di ricarica rapida. Inoltre, le auto elettriche possono essere ricaricate facilmente durante i periodi di sosta. Un consiglio per mantenere la batteria in salute: se andate in vacanza, evitate di caricare l’auto elettrica al 100% se rimarrà parcheggiata a lungo. In questo modo, anche la batteria avrà modo di riposarsi mentre voi vi rilassate. In generale, le batterie delle auto elettriche oggi durano molto di più di quanto comunemente si pensi. Questo è confermato anche da AVILOO, l’azienda leader nei test, monitoraggio e analisi delle batterie per veicoli elettrici.

null

Salute della batteria certificata da Emil Frey

AVILOO offre un dispositivo di test che analizza e certi fica lo stato di salute della batteria delle auto elettriche. Se un potenziale cliente di veicoli elettrici fosse interes sato all’acquisto di un’auto d’occasione, potrà far testare e analizzare la batteria in modo rapido e semplice presso le officine Emil Frey. Questa tipologia di test non solo indica la capacità residua della batteria, ma anche la fre quenza con cui la batteria è stata sottoposta a ricari ca rapida e la frequenza e la durata di parcheggio della vettura con la batteria al 100%. In pochi minuti, il cliente ha in mano un certificato affidabile sullo stato di salute della batteria. E poiché la maggior parte dei produttori offre una garanzia di 8 anni o 160 000 km sulla batteria, le auto elettriche d’occasione sono un’alternativa van taggiosa per molti. Un’alternativa che offre sempre più scelta. Solo nel 2024, in Svizzera sono state immatrico late oltre 47 000 nuove elettriche, portando il numero di veicoli a propulsione esclusivamente elettrica a quasi 203 000 unità. E la tendenza è in aumento!

Il ritorno delle auto a idrogeno

Un’interessante alternativa pulita alle auto elettriche sono le auto a idrogeno, anche conosciute come auto-H2. Ini zialmente si riteneva che anche questo tipo di auto aves sero un grande potenziale. Ma dato che lo sviluppo delle auto elettriche è stato relativamente più semplice e ha portato a progressi più rapidi, le auto a idrogeno sono state escluse dai riflettori del grande pubblico per diversi anni. Grazie alla nuova tecnologia e all’apertura «menta le» delle case automobilistiche, le auto a idrogeno stanno tornando in qualche modo in auge. E non solo per quan to riguarda i veicoli commerciali. Nuovi modelli e nuovi marchi si stanno affacciando sul mercato, soprattutto nel settore delle auto private. La scelta è ancora molto limitata, così come il numero di stazioni di rifornimento di idrogeno: 17 in tutta la Svizzera. Emil Frey AG è già ben posizionata anche nel campo delle auto a idrogeno.

Guida autonoma con i robotaxi

I sistemi di guida all’avanguardia sono una cosa. Il loro utilizzo è un’altra cosa. I robotaxi completamente auto nomi di Austin, Phoenix, Los Angeles e San Francisco ne gli Stati Uniti mostrano come le auto elettriche possano essere combinate con le tecnologie esistenti per creare un’esperienza di guida completamente nuova. La combi nazione di tecnologie laser, telecamere e radar, insieme a un computer ad alte prestazioni e alla navigazione in tempo reale tramite 5G, sostituisce il conducente. Quello che è iniziato nel 2009, dal 2022 guida con sicurezza attraverso quartieri selezionati. Anche in Svizzera, sin goli cantoni stanno testando veicoli a guida autono ma di «Livello 4» in progetti pilota nel trasporto locale.

Il futuro sarà emozionante

Guardando le nostre strade, una cosa è chiara sin da su bito: la mobilità del futuro è già qui. Qualunque sia la tec nologia di propulsione innovativa che vi interessa, i nostri consulenti di vendita e il personale di assistenza, grazie a corsi di formazione regolari, sono sempre aggiornati sulle ultime novità tecniche. Saranno a vostra disposi zione per consigliarvi e aiutarvi a scegliere il veicolo e la tecnologia di propulsione che meglio si adattano alle vostre esigenze. Venite a convincervi di persona presso i nostri showroom!