Emil Frey (di seguito anche «noi») raccoglie e tratta dati personali che riguardano voi o anche altre persone (i cosidd. «terzi»). Utilizziamo qui il termine «dati» attribuendogli il medesimo significato di «dati personali».
Per «dati personali» si intendono dati che si riferiscono a una persona identificata o identificabile, vale a dire che i dati stessi, abbinati eventualmente ad opportuni dati supplementari, possono consentire di risalire alla sua identità. Il termine «trattamento» assume qui il medesimo significato di «elaborazione» e indica qualsiasi operazione relativa a dati personali, p.es. raccolta, conservazione, uso, adattamento, comunicazione e cancellazione dei medesimi.
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati descriviamo ciò che facciamo con i vostri dati qualora visitiate www.emilfrey.ch, altri nostri siti Internet o utilizziate le nostre app (di seguito collettivamente «sito Internet»), acquistiate i nostri servizi o prodotti o instauriate comunque un rapporto contrattuale con noi, comunichiate con noi o abbiate altrimenti a che fare con noi. Nell’eventualità di trattamenti supplementari non menzionati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, sarà nostra premura darvene tempestiva comunicazione scritta. Possiamo anche informarvi separatamente del trattamento dei vostri dati, p.es. nell’ambito di dichiarazioni di consenso, condizioni contrattuali, dichiarazioni sulla protezione dei dati, moduli e informazioni supplementari.
Se ci trasmettete o comunicate dati relativi ad altre persone, come p.es. familiari, colleghi di lavoro, ecc., riteniamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendoci dati di terzi, confermate quanto sopra. Accertatevi anche che tali terzi siano stati informati della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è strutturata secondo i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (General Data Protection Regulation, «GDPR») e della Legge federale sulla protezione dei dati («LPD»). Se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende, tuttavia, dal caso individuale.
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati sarete informati degli aspetti più importanti del trattamento dei dati all’interno della nostra azienda e dei diritti di cui godete ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra come vengono raccolti e trattati i vostri dati quando visitate il nostro sito web o usufruite dei nostri servizi.
Vi preghiamo di notare che non siamo in alcun modo legalmente responsabili per il contenuto dei link forniti e non ci assumiamo alcuna responsabilità per essi. L’elaborazione dei dati sui siti Internet collegati è regolata dalle disposizioni sulla protezione dei dati dei rispettivi gestori di tali siti.
Titolare del trattamento dei vostri dati è:
Emil Frey SA
Badenerstrasse 600
8048 Zurigo (Svizzera)
Telefono: 044 495 21 11
Modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati
Dati relativi agli utenti (per esempio dati anagrafici, nomi e indirizzi delle persone)
Dati di contatto (per esempio e-mail, numero di telefono)
Dati di contenuto (per esempio testi e numeri inseriti, fotografie, video)
Dati di utilizzo (per esempio siti Internet visitati, interesse verso determinati contenuti, orari delle visite)
Metadati/dati di comunicazione (per esempio informazioni sui dispositivi, indirizzi IP)
Dati di pagamento (ad esempio, coordinate bancarie, cronistoria dei pagamenti, ecc.)
Dati del veicolo (per esempio targa)
Diversi dei dati summenzionati ci vengono forniti da voi stessi (p.es. tramite moduli, quando comunicate con noi, nell’ambito di contratti, durante l’utilizzo del sito web, ecc.). Non siete tenuti a fornirceli, salvo casi individuali, p.es. nell’ambito di piani di protezione vincolanti (obblighi legali). Se stipulate dei contratti con noi o desiderate richiedere delle prestazioni, siete inoltre tenuti, nell’ambito della vostra obbligazione contrattuale ai sensi del contratto in questione, a fornirci dei dati, in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati di registrazione. L’utilizzo del nostro sito web comporta inevitabilmente il trattamento di dati tecnici. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, dovete fornirci dei dati di registrazione. Tuttavia, quando si tratta di dati relativi al comportamento e alle preferenze avete di norma la possibilità di opporvi o di non rilasciare alcun consenso.
Di alcune prestazioni potete usufruire solo se ci trasmettete i vostri dati di registrazione, poiché noi o i nostri partner contrattuali desideriamo/desiderano sapere chi usufruisce dei nostri servizi o ha accettato un invito a un evento, perché è tecnicamente necessario o perché desideriamo comunicare con voi. Se voi o una persona da voi rappresentata (p.es. il vostro datore di lavoro) desiderate/desidera stipulare o adempiere un contratto con noi, dobbiamo raccogliere i vostri/suoi dati anagrafici, contrattuali e di comunicazione pertinenti, e trattiamo dati tecnici se a tal proposito desiderate visitare il nostro sito web o usufruire di altre offerte elettroniche. Qualora non ci comunichiate i dati necessari alla stipulazione e all’esecuzione del contratto, potrete incorrere in un rifiuto da parte nostra di stipulare il contratto, nella commissione di una violazione del contratto o nel suo mancato adempimento da parte nostra. Allo stesso modo, saremo in grado di rispondere a una vostra richiesta solo se trattiamo gli appositi dati di comunicazione ed eventualmente anche dati tecnici se comunicate con noi online. Anche l’utilizzo del nostro sito web è imprescindibilmente legato alla raccolta da parte nostra di dati tecnici.
Salvo che non sia inammissibile, raccogliamo dati anche da fonti di pubblico dominio (p.es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media o Internet, inclusi social media) o riceviamo dati da altre imprese all’interno del nostro gruppo, da autorità e da altri terzi (p.es. sistemi di informazioni creditizie, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi Internet, ecc.).
Le categorie di dati personali che vi riguardano e che riceviamo da terzi comprendono in particolare informazioni tratte da pubblici registri, informazioni di cui veniamo a conoscenza nell’ambito di procedimenti amministrativi e giudiziari, informazioni nell’ambito delle vostre funzioni e attività professionali (affinché, p.es., con il vostro aiuto, possiamo stipulare e condurre affari con il vostro datore di lavoro), informazioni che vi riguardano nell’ambito di corrispondenza e discussioni con terzi, informazioni sulla solvibilità (se conduciamo affari con voi personalmente), informazioni su di voi che ci comunicano persone della vostra sfera (famiglia, consulenti, avvocati, ecc.), affinché possiamo stipulare o eseguire contratti con voi o con il vostro ausilio (p.es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto delle norme giuridiche, p.es. in materia di lotta contro la frode, il riciclaggio di denaro e il terrorismo e in materia di restrizioni all’esportazione, informazioni da banche, assicurazioni e partner di distribuzione e altri nostri partner contrattuali per la fruizione o l’erogazione di prestazioni da parte vostra (p.es. pagamenti, acquisti, ecc.), informazioni derivanti da media e Internet su di voi (qualora ciò venga indicato nel caso concreto, p.es. nell’ambito di una candidatura, di marketing/vendite, rassegne stampa, ecc.), il vostro indirizzo ed eventualmente interessi e altri dati socio-demografici (in particolare per marketing e ricerca) e dati relativi all’utilizzo di siti e offerte online esterni in cui tale utilizzo possa essere associato alla vostra persona.
Gli utenti e i visitatori delle offerte online, nonché i clienti delle nostre attività di vendita al dettaglio, e i destinatari di servizi e prodotti (di seguito denominati «Utenti») di tutte le nostre aziende e attività.
presentazione e ottimizzazione dei contenuti del sito Internet
su vostra richiesta, per la presa di contatto e/o la comunicazione periodica delle nostre attività e offerte (newsletter)
presentazione, predisposizione e fornitura di prodotti e servizi destinati ai clienti
avvio, gestione ed esecuzione di rapporti contrattuali
finalità di marketing e cura dei rapporti
candidature
Esecuzione di prestazioni contrattuali
organizzazione di giochi a premi
analisi web e remarketing
analisi delle esigenze finalizzata al contatto diretto e all’acquisizione dei clienti
analisi e telefonate
finalità formative e di garanzia della qualità
ricerche di mercato e sondaggi di opinione
sviluppo aziendale e dei prodotti
finalità di sicurezza, controllo degli accessi e videosorveglianza per la protezione delle infrastrutture e delle persone interessate
gestione del rischio e dell’impresa
procedimenti giudiziari, arbitrati, indagini e altri procedimenti/requisiti legali.
Nei casi in cui divulghiamo e trasmettiamo i vostri dati ad altre aziende o concediamo altrimenti alle stesse l’accesso ai vostri dati, tali operazioni sono effettuate in particolare sulla base dei vostri interessi (ad esempio, per l’elaborazione del nostro rapporto commerciale con voi), dei nostri interessi legittimi e per la semplificazione amministrativa.
I vostri dati possono da noi essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
Società del Gruppo
Partner commerciali e concessionari, produttori e importatori
Gestori di servizi IT
Imprese incaricate di effettuare verifiche sulla solvibilità
Partner per la logistica
Subappaltatori
Società di servizi
Società di ricerche di mercato
Autorità, organi ufficiali o tribunali, nazionali o esteri
Nei casi in cui ci avvaliamo di responsabili del trattamento per l’esecuzione delle nostre prestazioni, mettiamo in atto le misure tecniche e organizzative necessarie a tutelare la vostra vita privata in conformità alle pertinenti disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.
Nel caso in cui desideraste ulteriori informazioni, non esitate a contattarci mediante i dati riportati al punto 1.
Come illustrato nella precedente sezione, comunichiamo dati anche ad altri servizi che non sono dislocati esclusivamente in Svizzera. Dovete tener conto del fatto che i vostri dati vengono trasmessi in particolare in tutti i Paesi in cui il Gruppo Emil Frey è rappresentato da società del gruppo, succursali o altri uffici, nonché in altri Paesi a livello mondiale dove hanno sede i fornitori di cui ci serviamo.
Se un destinatario si trova in un Paese privo di un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati, impegniamo contrattualmente tale destinatario al rispetto della protezione dei dati applicabile (ci serviamo, in proposito, delle clausole contrattuali tipo della Commissione Europea sottoposte a revisione e consultabili qui https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), qualora il destinatario in questione non sia già soggetto a una regolamentazione legalmente riconosciuta per la garanzia della protezione dei dati e non possiamo fondarci su una norma derogatoria. È possibile avvalersi di un’eccezione in particolare in caso di procedure giudiziarie all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o qualora l’esecuzione del contratto richieda una siffatta comunicazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati da voi resi pubblicamente accessibili al cui trattamento non vi siate opposti.
Diversi Stati al di fuori della Svizzera o dell’UE e del SEE non dispongono attualmente di leggi che, secondo la LPD o il GDPR, garantiscano un adeguato livello di protezione dei dati. Grazie alle misure contrattuali menzionate, è possibile in parte compensare tale protezione legale più debole o mancante. Le eventuali misure contrattuali non possono tuttavia eliminare tutti i rischi (in particolare quelli derivanti da ingerenze dello Stato all’estero). Occorre che prendiate atto di tali rischi residui, anche qualora possa trattarsi nel singolo caso di un rischio di livello basso e noi adottiamo ulteriori misure (come la pseudonimizzazione o l’anonimizzazione) per minimizzarlo.
Vogliate notare, altresì, che i dati che vengono scambiati tramite Internet vengono trasferiti spesso attraverso Stati terzi. I vostri dati possono quindi giungere anche all’estero se mittente e destinatario si trovano nel medesimo Paese.
1 – Informazioni dettagliate sulla raccolta, sul trattamento e sull’utilizzo dei vostri dati
1.1 – Visita del nostro sito Internet/ file di log del server
Visitando il nostro sito Internet https://www.emilfrey.ch/it (di seguito indicato come «il sito Internet»), i nostri server salveranno temporaneamente in un file di protocollo, noto come file di log del server, le seguenti informazioni:
Indirizzo IP del computer da cui proviene la richiesta
Data e ora dell’accesso / della visita
Nome e URL dei dati consultati
Sistema operativo del vostro computer e del browser da voi utilizzato
Paese da cui viene effettuato l’accesso al nostro sito Internet
Nome del fornitore di accesso a Internet
Differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT)
Contenuto della richiesta (pagina specifica)
Stato dell’accesso/codice di stato http
Quantità di dati trasferita
Ultimo sito Internet visitato
Impostazioni del browser
Lingua e versione del browser
Plug-in del browser attivati
Provvederemo ad effettuare il trattamento sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel consentire l’utilizzo del nostro sito Internet (stabilimento della connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine, ottimizzare la nostra offerta e per scopi statistici interni. Non si procede ad altre valutazioni.
Trattiamo i vostri dati fino a quando le nostre finalità di trattamento, i termini di conservazione legali e i nostri legittimi interessi al trattamento per scopi di documentazione e probatori lo richiedono o la conservazione è necessaria per motivi tecnici. Qualora non vi si oppongano obblighi legali o contrattuali, cancelleremo o anonimizzeremo i vostri dati dopo la scadenza della durata di conservazione o trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali. I dati raccolti per permettervi di visualizzare il sito Internet sono cancellati al termine di ogni sessione.
1.2 – Segnalazione di un sinistro (su appuntamento)
Sul nostro sito Internet avrete la possibilità di segnalare un sinistro.
I seguenti dati contrassegnati con * sono campi obbligatori ai fini della segnalazione di un sinistro. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Appellativo*
Nome*
Cognome*
Indirizzo*
NPA*
Luogo*
Numero di telefono*
Indirizzo e-mail*
Dati assicurazione*
Numero di targa*
Marchio
Descrizione del sinistro*
Dettagli riguardanti il sinistro
Dati del veicolo (ad esempio, numero di telaio, chilometraggio)
Appuntamento desiderato*
I campi obbligatori contengono informazioni necessarie al fine di segnalare un sinistro e per fissare un appuntamento. Le informazioni volontarie ci aiutano a stabilire e valutare più accuratamente l’entità del sinistro. A tal fine, i dati da voi forniti saranno trasmessi alla compagnia assicurativa.
La base per l’elaborazione delle segnalazioni di sinistri costituisce il nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, all’elaborazione della vostra segnalazione. Il nostro legittimo interesse al trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR è quello di segnalare un sinistro alla compagnia assicurativa in modo rapido e successivamente di darvi la possibilità di fissare un appuntamento con noi. Se trattiamo i vostri dati per l’adempimento di un contratto di cui siete parte integrante o per l’attuazione di misure precontrattuali, l’art. 6 par. 1 lett. b GDPR costituisce la base per il trattamento.
Trattiamo i vostri dati fino a quando le nostre finalità di trattamento, i termini di conservazione legali e i nostri legittimi interessi al trattamento per scopi di documentazione e probatori lo richiedono o la conservazione è necessaria per motivi tecnici. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
1.3 – Newsletter
Sul nostro sito Internet avrete la possibilità di iscrivervi alla newsletter. In questo modo sarete informati su di noi e sulle nostre offerte.
Al momento dell’iscrizione alla newsletter è obbligatorio compilare i campi contrassegnati con un *, mentre gli altri dati sono facoltativi:
Appellativo*
Cognome e nome*
Indirizzo e-mail*
Le informazioni obbligatorie sono necessarie per inviarvi la newsletter e per potervi contattare personalmente.
La newsletter e la relativa valutazione dei risultati vengono inviate sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Per l’iscrizione alla nostra newsletter utilizziamo la cosiddetta procedura di double opt-in. In altre parole, una volta completata l’iscrizione riceverete un’e-mail contenente un link su cui dovrete cliccare per confermare l’iscrizione. L’e-mail di conferma serve a verificare che siate stati veramente voi, in quanto proprietari dell’indirizzo e-mail, ad autorizzare la ricezione della newsletter.
Inoltre, salviamo anche l’indirizzo IP utilizzato e l’orario dell’iscrizione e della conferma. Scopo della procedura è documentare la vostra iscrizione in modo da poter chiarire un eventuale abuso dei vostri dati personali.
Potete annullare la vostra inscrizione alla newsletter e revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. A tal fine è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante (link) contenuto nella newsletter inviata. Troverete questo pulsante per annullare l’iscrizione in fondo a ogni newsletter. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
Per l’invio della nostra newsletter utilizziamo il servizio Campaign Monitor del provider di servizi Campaign Monitor Pty Ltd, 404 / 3-5, Stapleton Avenue, Sutherland NSW 2232, Sydney, Australia, appartenente al Gruppo Marigold. Se opterete per accettare di ricevere una newsletter, acconsentirete automaticamente al trasferimento dei vostri dati personali negli Stati Uniti o in un altro paese in cui la protezione dei dati non è adeguata.
Per informazioni sull’ulteriore trattamento dei dati in questo contesto, che noi o Campaign Monitor possiamo effettuare sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f del GDPR, si rimanda al punto 4.1.
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali. I dati dell’iscrizione pertanto sono salvati fino al momento in cui annullate l’iscrizione alla newsletter o revocate il consenso o presentate un reclamo.
1.4 – Presa di contatto
Contattandoci (per esempio tramite il modulo di contatto, per e-mail, tramite Live-Chat, per telefono o mediante social media), trattiamo i dati di contatto e i dati da voi forniti per comunicare con voi e in maniera tale da poter elaborare e dare seguito alla vostra richiesta.
I seguenti dati contrassegnati con * sono campi obbligatori ai fini dell’utilizzo del modulo di contatto. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Appellativo*
Nome*
Cognome*
Indirizzo*
NPA*
Luogo*
Indirizzo e-mail*
Telefono*¨
La vostra richiesta
La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’elaborazione della vostra richiesta. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.
I vostri dati sono utilizzati esclusivamente per il trattamento della comunicazione o della richiesta.
La base per l’elaborazione delle richieste di contatto costituisce il nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, all’elaborazione della vostra segnalazione. Il nostro legittimo interesse al trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR è quello di metterci in contatto con voi e di elaborare la vostra richiesta il più velocemente possibile. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria (p. es. in caso di back-up o di sistemi di gestione dei documenti). Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali. Di norma i vostri dati personali sono cancellati non appena conclusa l’elaborazione della vostra richiesta, ossia quando le circostanze lasciano intendere che l’oggetto della richiesta è stato definitivamente chiarito.
1.5 – Richiesta di appuntamento
Quando richiedete un appuntamento con noi (ad esempio, tramite modulo online, e-mail o telefono), le informazioni da voi fornite saranno trattate allo scopo di elaborare la vostra richiesta di appuntamento e gestire l’appuntamento concordato.
I seguenti dati contrassegnati con un * sono obbligatori e vengono raccolti all’utilizzo del modulo di contatto. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Appuntamento:
Data*
Orario*
Dati del veicolo:
Marchio*
Modello*
Targa*
Chilometraggio*
1a immatricolazione
Veicolo sostitutivo: (sì/no)
I vostri dati:
Appellativo*
Nome*
Cognome*
Via*
NPA*
Luogo*
E-mail*
Telefono*
Messaggio
Le informazioni obbligatorie sono necessarie per fissare un appuntamento con voi. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.
La base per l’elaborazione delle richieste di appuntamento costituisce il nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, all’elaborazione della vostra richiesta. Il nostro legittimo interesse al trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR è quello di fissare rapidamente un appuntamento con voi. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria (p. es. in caso di back-up o di sistemi di gestione dei documenti). Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
1.6 – Portale clienti
Sul nostro sito Internet, avete la possibilità di registrarvi sul nostro portale clienti fornendo i vostri dati per gestire i vostri dati, in particolare i dati del vostro veicolo e la relativa documentazione, per fissare appuntamenti o per gestire i vostri ordini e determinare le vostre preferenze.
Se vi registrate sul nostro sito è obbligatorio compilare i dati contrassegnati con un *. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Indirizzo e-mail*
Appellativo*
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Numero postale di avviamento
Luogo
Numero di telefono
Password*
La compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l’elaborazione della vostra richiesta. Gli altri dati facoltativi ci permettono di fornirvi un’assistenza più completa.
Il portale clienti contiene anche i seguenti dati:
Richieste riguardanti garanzia, leasing, assicurazioni e appuntamenti;
Panoramica dei vostri dati assicurativi e di leasing, nonché dei vostri appuntamenti (vendita e post-vendita), degli ordini completati e di quelli in corso con i dettagli dei servizi, delle preferenze, del marchio, della descrizione dell’articolo, della data dell’ordine, della data di consegna, dello stato di consegna, degli importi della fattura;
Panoramica degli ordini completati e in corso con informazioni su costi, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, cronologia degli ordini, numero d’ordine, marchio, descrizione dell’articolo, data dell’ordine, data di consegna, stato di consegna, ecc;
Offerte, contratti e fatture
vengono visualizzati anche i dati del vostro ultimo accesso, con la data, il giorno e l’orario.
La base per il trattamento dei vostri dati è l’esistenza del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, ottenuto mediante il cosiddetto Double Opt-In. Pertanto, durante la registrazione viene richiesto il vostro consenso al trattamento dei vostri dati. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Potete modificare o cancellare i vostri dati in qualsiasi momento. In qualsiasi momento potete inoltre eliminare il vostro account cliente. Vi preghiamo di inviarci la vostra richiesta tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
. Se i dati sono necessari per l’adempimento di un contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali, una loro eventuale cancellazione anticipata è possibile solo se non sussistono obblighi contrattuali o legali in contrasto con tale cancellazione.
1.7 – Profilazione e processo decisionale automatizzato
Sottoponiamo i vostri dati personali a un trattamento automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Ciò avviene sulla base dell’art. 6 par. 2 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse nell’uso della profilazione consiste in particolare nel potervi fornire informazioni e consigli mirati sui nostri prodotti e servizi. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di adottare strategie comunicative e pubblicitarie basate sulle esigenze, che comprendono anche ricerche di mercato e sondaggi di opinione. In qualsiasi momento lo vogliate avrete la possibilità di opporvi a questo trattamento dei dati appena descritto. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
In linea di principio non utilizziamo alcun processo decisionale automatizzato per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale, né per altre finalità. Se dovessimo utilizzare tali procedure in casi singoli ed individuali, provvederemo ad informarvi separatamente se ciò fosse richiesto dalla legge e vi informeremo, inoltre, dei diritti associati.
1.8 – Acquisto online / acquisto di veicoli (online)
Per effettuare un ordine all’interno del nostro shop online è obbligatorio compilare i dati indicati con un *. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Nome*
Cognome*
Indirizzo*
Indirizzo e-mail*
Numero di telefono
Password* (all’apertura di un account cliente)
All’acquisto di un veicolo, raccogliamo anche i dettagli del veicolo (ad esempio, marchio, modello) e le informazioni su come desiderate che il veicolo venga consegnato.
Potrete scegliere se inserire i dati necessari per l’ordine unicamente per l’ordine in questione o se creare un account cliente in cui i vostri dati saranno salvati per gli acquisti futuri.
Per informazioni più dettagliate sul portale clienti, consultare il punto 1.6.
Trattiamo queste informazioni per elaborare gli ordini e per fornirvi altri servizi correlati. La base per il suddetto trattamento dei dati è l’adempimento del contratto con voi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Se non create un account cliente, memorizziamo i vostri dati ai fini dell’elaborazione dell’ordine e li cancelliamo non appena non siamo più obbligati per legge a conservarli (ad es. obblighi di archiviazione previsti dalla legge).
Nell’ambito dell’esecuzione dell’ordine i fornitori di servizi di cui ci avvaliamo (come ad esempio la Posta, i fornitori di servizi logistici o di pagamento) ricevono i dati necessari all’esecuzione dell’ordine e dell’incarico. In questo caso i dati personali e i dati di pagamento vengono trattati direttamente dal fornitore del sistema di pagamento in questione. Noi non conosciamo e non memorizziamo i vostri dati di pagamento (ad es. i dati relativi alle carte di credito). Se desiderate effettuare un pagamento, vi reindirizzeremo a un sito Internet esterno di un fornitore di sistemi di pagamento, che memorizzerà i dati relativi al vostro metodo di pagamento. Verranno applicate le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore del sistema di pagamento. Il fornitore del servizio di pagamento da voi scelto è responsabile dei vostri dati di pagamento.
Fatti salvi gli obblighi legali di conservazione, quando provvederete ad eliminare il vostro account cliente verranno cancellati anche i relativi dati. In caso di risoluzione del contratto spetta a voi fare una copia dei vostri dati prima che il contratto cessi di avere efficacia. Da parte nostra siamo autorizzati a cancellare definitivamente tutti i dati salvati nel corso della durata contrattuale.
1.9 – Marketing
Nell’ambito delle nostre attività di marketing, utilizziamo i vostri dati anche sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR per i seguenti scopi:
Per curare la relazione con voi come utenti;
Per agevolare e personalizzare la vostra esperienza di acquisto;
Per comunicare con voi in merito ai vostri ordini, nonché informarvi su specifici prodotti o attività di marketing; e
per consigliarvi prodotti e servizi che potrebbero interessarvi.
I dati forniti dall’utente nel suo account cliente potranno essere utilizzati anche per le succitate attività di marketing. I dati forniti dall’account cliente potranno essere combinati con altri dati forniti dall’utente (ad esempio, concorsi, sondaggi, ecc.). L’utente verrà informato di ciò al momento della raccolta dei suoi dati personali.
I dati possono essere trasmessi al rispettivo importatore o produttore del vostro veicolo, alle società del nostro gruppo e a fornitori di servizi esterni (ad es. agenzie di marketing) per gli scopi di marketing elencati.
Se non lo desiderate, potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione in relazione a tale marketing diretto. Qualora presentiate opposizione non tratteremo più i vostri dati a tale scopo. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
1.10 – Concorsi a premi
Se partecipate a concorsi a premi, raccogliamo i vostri dati necessari all'esecuzione del concorso a premi. Si tratta di norma del nome e dei dati di contatto. È possibile che i vostri dati siano trasmessi ai nostri partner nell’ambito del gioco a premi, per esempio per fare in modo che possiate ricevere il premio.
I dati dell’utente sono generalmente trattati ai fini della gestione del concorso e per adempiere agli obblighi di legge e per tutelare i nostri legittimi interessi in relazione ai concorsi e ai premi e possono essere utilizzati anche per svariate attività di marketing. Il trattamento e il trasferimento dei dati, però, possono variare da un concorso all’altro e pertanto sono descritti in concreto nelle condizioni di partecipazione dei singoli giochi a premi. Naturalmente la partecipazione a un gioco a premi e la conseguente raccolta dei dati sono facoltative.
I vostri dati saranno trattati per lo svolgimento del concorso e per l’adempimento degli obblighi di legge ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. c GDPR. Inoltre, il trattamento può essere effettuato per salvaguardare i nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR in relazione ai concorsi e ai premi. Tale interesse legittimo può essere, ad esempio, la corretta consegna del premio. Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati, trattiamo i vostri dati per lo scopo indicato nella dichiarazione di consenso (art. 6 par. 1 lett. a GDPR). Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
I vostri dati saranno cancellati al termine del concorso, a meno che non siano stati raccolti anche per altri scopi.
1.11 – Download
Non richiediamo alcun dato per il download.
1.12 – Candidature
Se vi candidate per una posizione vacante presso il nostro gruppo, trattiamo i dati da voi forniti durante il processo di candidatura al fine di verificare l’opportunità di avviare un rapporto di lavoro con voi. Il trattamento dei dati può avvenire anche elettronicamente. Ciò accade in particolare quando, in qualità di candidati, ci trasmettete la documentazione di candidatura per via elettronica, ad esempio, tramite un modulo online disponibile sul nostro sito Internet.
I dati contrassegnati con un * sono di norma obbligatori e vengono raccolti mediante l’utilizzo del modulo online:
Appellativo*
Nome*
Cognome*
Via e n. civico*
NPA, luogo*
Paese*
Indirizzo e-mail*
Telefono*
Dati relativi alla formazione e all'esperienza professionale*
Salario richiesto*
Prima data di entrata*
Documentazione di candidatura (lettera motivazionale, curriculum, attestati, certificazioni, documenti giustificativi ecc.)*
La compilazione dei dati di candidatura contrassegnati come campi obbligatori è necessaria per contattarvi in riferimento alla vostra candidatura e per verificare le probabilità di successo della vostra candidatura.
Questi dati vengono memorizzati, analizzati ed elaborati esclusivamente nel contesto della vostra candidatura e possono essere trasmessi alle società del Gruppo interessate a tale scopo. È possibile inoltre che essi vengano trattati per scopi statistici (elaborazione di report). In tal caso i dati non potranno essere attribuiti a singole persone.
Nell’ambito delle candidature online, collaboriamo con il nostro partner Rexx Systems GmbH, Süderstrasse 75-79, 20097 Amburgo, Germania (Rexx). Rexx ha, quindi, eventualmente accesso ai vostri dati se necessario per la fornitura del software e per l’assistenza nel suo utilizzo.
La base per il trattamento dei dati di candidatura è l’attuazione delle cosiddette misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, al fine di verificare la vostra idoneità per il posto vacante in questione e il nostro interesse a instaurare un rapporto di lavoro con voi nell’ambito del processo di candidatura.
In caso di assunzione i dati trasmessi saranno archiviati in conformità alle norme di legge ai fini dell’esecuzione del rapporto di lavoro. Se al processo di candidatura non fa seguito l’assunzione, i vostri dati verranno anonimizzati sei mesi dopo il rifiuto, in modo che non sia possibile risalire alle singole persone. Verranno cancellati al contempo anche i documenti che ci avete trasmesso. Trascorsi altri dodici mesi, verranno cancellati anche i dati anonimizzati. I vostri dati saranno memorizzati in un pool di candidati solo se ci avrete dato il vostro esplicito consenso a farlo, nel qual caso il trattamento si basa sul vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Nonostante quanto sopra, avete la possibilità di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati e di far cancellare i vostri dati elettronici; ciò potrebbe significare che non saremo più in grado di prendere in considerazione la vostra domanda se non disponiamo (o non disponiamo più) delle informazioni necessarie per un relativo esame. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
1.13 – Richieste di finanziamento
Se siete interessati a un veicolo, avete la possibilità di inviare una richiesta di finanziamento. Le seguenti indicazioni contrassegnate con un * sono campi obbligatori per l’elaborazione della richiesta. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Calcolo rata di leasing:
Durata del leasing*
Chilometraggio annuale*
Ammontare dell’acconto*
I vostri dati:
Appellativo
Nome*
Cognome*
Via (in caso di consegna)*
Numero postale di avviamento (in caso di consegna)*
Città (in caso di consegna)*
E-mail*
Telefono*
I dati raccolti per la richiesta di finanziamento saranno trattati esclusivamente per questo scopo specifico e ci basiamo sul nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR per rispondere alla vostra richiesta nel miglior modo possibile. Se dovessimo trattare i vostri dati per l’adempimento di un contratto di cui siete parte integrante o per l’attuazione di misure precontrattuali, questa costituisce la base per il trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
1.14 – Valutazione veicoli
Elaboriamo i vostri dati in maniera tale da poter valutare un veicolo su richiesta e concordare con voi un appuntamento per una valutazione.
Le seguenti indicazioni contrassegnate con un * sono campi obbligatori al fine di ottenere una valutazione istantanea. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Appuntamento (se è richiesto un appuntamento):
Data*
Orario*
Garage desiderato*
Dati del veicolo:
Numero del telaio*
Data di immatricolazione*
Chilometraggio*
I vostri dati:
Appellativo*
Nome*
Cognome*
E-mail*
Telefono*
Licenza di circolazione
Le seguenti indicazioni contrassegnate con un * sono campi obbligatori al fine di una richiesta di valutazione gratuita. Gli altri campi, invece, possono essere compilati facoltativamente:
Dati del veicolo:
Marchio*
Modello*
Motorizzazione
Chilometraggio*
Prima immatricolazione*
I vostri dati:
Appellativo*
Nome*
Cognome*
E-mail*
Telefono*
I campi obbligatori sono necessari per poter effettuare una valutazione corretta del veicolo. Gli altri dati facoltativi agevolano l’elaborazione della vostra richiesta e ci permettono di fornirvi informazioni più precise.
Se si carica una foto della licenza di circolazione del veicolo nell’ambito di una valutazione istantanea, l’immagine verrà inoltrata a un fornitore di servizi che riconosce automaticamente la data di immatricolazione e il numero di telaio dal libretto di circolazione del veicolo. Questo permette di inserire automaticamente nei campi obbligatori i dati relativi all’immatricolazione e al numero di telaio.
La base per l’elaborazione di una richiesta di valutazione costituisce il nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, all’elaborazione della vostra richiesta. Il nostro legittimo interesse al trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR è quello di effettuare una valutazione del veicolo con voi in modo rapido. Se dovessimo trattare i vostri dati per l’adempimento di un contratto di cui siete parte integrante o per l’attuazione di misure precontrattuali, questa costituisce la base per il trattamento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviarci la revoca al vostro consenso tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati.
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
1.15 – Esecuzione di prestazioni contrattuali
Nel caso in cui dovessimo trattare i dati personali in relazione alla fornitura di servizi contrattuali, ciò avverrebbe nella misura necessaria per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e precontrattuali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR e per l’esecuzione di altri servizi da voi richiesti (ad es. ordine di riparazione o ordine di cambio degli pneumatici). In questo contesto, i vostri dati potranno essere utilizzati per chiedervi di esprimere la vostra soddisfazione per il servizio fornito nell’ambito del contratto. Inoltre, i vostri dati possono essere utilizzati per scopi di marketing; in tal caso, li utilizzeremo sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR (vedere la sezione 1.9 sopra).
In tal caso i dati trattati, la natura, la portata e lo scopo del trattamento di volta in volta necessario sono definiti in funzione del contratto concluso con voi o del servizio da voi richiesto.
Tra i dati trattati rientrano i dati anagrafici (p. es. nome, indirizzo, ecc.), i dati di contatto (p. es. indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.), i dati contrattuali (p. es. prestazioni richieste, oggetto del contratto, comunicazioni contrattuali, nomi delle persone di contatto) e i dati di pagamento (p. es. coordinate bancarie, storico dei pagamenti ecc.).
Trattiamo i Suoi dati, fintantoché le nostre finalità del trattamento, i termini legali di conservazione e i nostri legittimi interessi al trattamento ce lo richiedano a scopo di documentazione e di prova o qualora la loro memorizzazione sia tecnicamente necessaria. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
2 – Cookie
Il nostro sito Internet utilizza cookie e soluzioni tecniche simili. Si tratta di file di testo che vengono inseriti e memorizzati sul vostro dispositivo finale. I cookie e le soluzioni tecniche simili vengono utilizzati per migliorare la facilità d’uso, l’efficacia e la sicurezza del nostro sito Internet e per rendere quanto più piacevole possibile la vostra visita al nostro sito. Inoltre, servono per analizzare l’utilizzo del nostro sito Internet.
Cookie temporanei
Utilizziamo cookie temporanei. Questi vengono cancellati automaticamente non appena effettuate il logout. Tra questi rientrano in particolare i cookie di sessione. Questi cookie memorizzano una cosiddetta sessione, tramite la quale è possibile associare varie richieste del vostro browser alla sessione web. In questo modo il vostro computer può essere riconosciuto quando tornate sul sito Internet.
Cookie permanenti/fissi
Utilizziamo anche cookie permanenti, che vengono memorizzati sul vostro computer anche dopo il rispettivo processo di utilizzo. In questo modo alla vostra prossima visita il sistema riconoscerà automaticamente che siete già stati sul sito e ricorderà i dati che avete inserito e le vostre impostazioni preferite. Grazie a queste informazioni è possibile, ad esempio, che sul sito web vengano visualizzate determinate informazioni specificamente improntate ai vostri interessi.
Cookie non personali
I cookie non personali non ci trasmettono alcun dato. Ad esempio, i cookie statistici. Questi cookie, raccogliendo e inviandoci informazioni in forma anonima, ci aiutano a capire come i visitatori interagiscono con il sito Internet.
Cookie di preferenza
Tramite i cookie di preferenza un sito Internet è in grado di memorizzare informazioni che influiscono sul comportamento o sull’aspetto di tale sito, come ad esempio, la lingua che preferite o la regione in cui vi trovate.
Cookie di sicurezza
Utilizziamo cookie di sicurezza per rilevare e prevenire i rischi di sicurezza. Ad esempio, possiamo utilizzare questi cookie per memorizzare informazioni sulla vostra sessione web.
Cookie di prestazione
Utilizziamo i cookie di prestazione per raccogliere informazioni su come utilizzate i nostri servizi. Questo ci aiuta a ottimizzare i nostri servizi. Possiamo ad esempio utilizzare questi cookie per rilevare se avete visitato una determinata pagina web.
Cookie di fornitori terzi
Utilizziamo inoltre le funzionalità di alcuni servizi di analisi Internet, che ci aiutano a rendere la nostra offerta online e il nostro sito web più interessanti per voi. A tal fine, quando visitate il nostro sito Internet, vengono salvati sul vostro disco rigido anche cookie di queste società partner. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie di fornitori terzi sono disponibili alla sezione 3 «Tool di analisi» e 5 «Altri servizi».
Per quanto riguarda l’uso dei cookie, ci affidiamo al vostro consenso, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge, a meno che non si tratti di cookie tecnicamente necessari. Questo vale per tutti i cookie che vengono impostati utilizzando un servizio offerto o integrato da noi sul sito Internet.
Avrete la possibilità di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Potrete opporvi al trattamento utilizzando le impostazioni del browser, ad esempio, disattivando i cookie. In tal caso tuttavia alcune funzionalità del nostro sito web potrebbero non essere più disponibili.
3 – Tool di analisi
All’interno del nostro sito Internet e delle nostre applicazioni utilizziamo svariati servizi di analisi di siti Internet e servizi di tracciamento, di seguito illustrati in dettaglio. Nei casi in cui chiediamo il vostro consenso all’impiego di fornitori terzi, la base giuridica di tale forma di trattamento è il consenso. Nei casi in cui non vi chiediamo di prestare il consenso, i vostri dati sono trattati sulla base dei nostri legittimi interessi, ossia il nostro interesse all’erogazione di servizi efficienti, economici e di facile utilizzo.
L’utilizzo di tool si basa sul nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, a utilizzare il servizio in questione nella misura selezionata per i nostri scopi.
3.1 – Tool di analisi Google
Sul nostro sito Internet utilizziamo i seguenti tool di analisi di Google. Per i servizi di Google, Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») è il nostro partner contrattuale e il nostro incaricato del trattamento quando utilizziamo i servizi di Google.
Non abbiamo quindi un rapporto contrattuale diretto con Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google USA»), per cui Google USA agisce al massimo come incaricato del trattamento per conto di Google Ireland.
Google Analytics con Google Tag Manager
Google Analytics ci consente di analizzare le attività sulle nostre pagine dei vari dispositivi e può utilizzare a tal fine cookie di prestazione permanenti per valutare l’utilizzo del nostro sito Internet, per compilare rapporti relativi alle attività del sito Internet e per fornirci ulteriori servizi legati all’utilizzo del sito stesso e di Internet; la possibilità di valutare l’utilizzo del nostro sito Internet con l’aiuto di Google Analytics corrisponde al nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google e viene anonimizzato o abbreviato prima della trasmissione. Disattiviamo inoltre le funzionalità che potrebbero ampliare la trasmissione dei dati a Google e il loro utilizzo da parte di quest’ultimo, ad esempio, «Signals» e «data sharing».
Le informazioni che condividiamo con Google potrebbero non essere considerate dati personali da Google, anche se sono considerate dati personali ai sensi del GDPR o della LPD. È possibile che Google tragga da questi dati conclusioni sull’identità dei visitatori per i propri scopi, crei profili personali e colleghi questi dati agli account Google di queste persone, in particolare se voi stessi siete registrati presso Google (ad es. tramite un account utente). I vostri dati personali saranno quindi trattati in conformità alle norme sulla protezione dei dati personali di Google. Tuttavia, noi non riceviamo queste informazioni e Google ci comunica solo come viene utilizzato il nostro rispettivo sito Internet (nessuna informazione su di voi).
Conversion Tracking per Adwords
Tra i servizi di marketing di Google che utilizziamo rientra anche il programma di pubblicità online Google Ads (ex Google AdWords). Con Google Ads ogni cliente Ads riceve un proprio cookie di conversione. In questo modo i cookie non possono essere tracciati tramite i siti Internet dei clienti di Ads. Le informazioni ottenute con l’aiuto del cookie vengono utilizzate per creare statistiche di conversione per noi; agiamo unicamente sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Tramite le statistiche veniamo a conoscenza solo del numero totale di utenti che hanno cliccato sulle nostre inserzioni e che sono stati reindirizzati a una pagina provvista di un tag di monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, non riceviamo alcuna informazione con la quale si possa risalire direttamente alla vostra identità. Ulteriori informazioni su Google Ads sono disponibili su https://ads.google.com/intl/it_it/home/.
Google Marketing Platform
Un altro servizio di marketing di Google che utilizziamo è Google Marketing Platform (ex Google DoubleClick). La piattaforma di marketing di Google utilizza i cookie per consentire a Google e ai suoi siti Internet partner di visualizzare annunci pubblicitari basati sulle vostre visite al nostro sito Internet o ad altri siti Internet su Internet; si tratta di un nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, al fine di presentarvi annunci pubblicitari che soddisfino le vostre esigenze. Se non lo si desiderate, potete impedire la visualizzazione degli annunci pubblicitari utilizzando un blocco degli annunci (Ad Blocker). Ulteriori informazioni sulla piattaforma di marketing di Google sono disponibili su https://ads.google.com/intl/it_it/home/.
Google Data Studio
Utilizziamo inoltre Google Data Studio. Google Data Studio permette di riunire e visualizzare diversi dati attraverso il collegamento ad altri servizi di Google o a fonti di dati esterne. Questo servizio viene utilizzato in particolare per analisi statistiche, previsioni e come base per decisioni strategiche, il che corrisponde ai nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Tutti i dati da noi elaborati con Google Data Studio sono di natura puramente statistica. Non sono trattati dati e nessun dato anonimizzato o pseudonimizzato viene associato a dati.
3.2 – Facebook-Pixel, Custom Audiences e Facebook-Conversion
Utilizziamo il cosiddetto «Facebook Pixel» di Meta Platforms Inc., 1601 Willow Avenue, Menlo Park, CA 94025, USA; secondo le informazioni fornite da Meta Platforms Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Meta Ireland»), Meta è il nostro partner contrattuale diretto e Meta Inc. con sede negli USA agisce in qualità di subappaltatore, con il quale Meta ha stipulato, secondo le proprie informazioni, le clausole contrattuali standard, Module 3 (Processor-Processor). Utilizziamo Pixel sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Tramite il Facebook-Pixel, Facebook è in grado di definire i visitatori del nostro sito Internet come pubblici per la presentazione delle inserzioni (le cosiddette «Facebook-Ads»). In tal senso utilizziamo il pixel di Facebook per far sì che le inserzioni di Facebook da noi attivate vengano visualizzate solo da quegli utenti di Facebook che hanno mostrato un interesse per il nostro sito Internet o che presentano determinate caratteristiche (p. es. un interesse per determinati temi o prodotti rilevato sulla base dei siti web visitati) da noi comunicate a Facebook (la cosiddetta «custom audience»). Utilizzando il pixel di Facebook desideriamo assicurarci che le nostre inserzioni di Facebook corrispondano ai potenziali interessi degli utenti e non risultino fastidiose. Grazie al pixel di Facebook inoltre possiamo determinare l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie di Facebook a fini statistici e di ricerca di mercato, in quanto vediamo se gli utenti sono stati reindirizzati sul nostro sito Internet dopo aver cliccato su un’inserzione di Facebook (la cosiddetta «conversione»).
Utilizzando il pixel di Facebook ci serviamo anche della funzione aggiuntiva «ricerca delle corrispondenze avanzata», nell’ambito della quale vengono trasmessi a Facebook (in forma cifrata) dati quali il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o l’ID Facebook degli utenti ai fini della creazione di pubblici («Custom audiences» pubblici personalizzati o «Look Alike Audiences», pubblici simili). Ulteriori informazioni sulla «sincronizzazione estesa»: https://it.facebook.com/business/help/611774685654668.
Utilizziamo anche la procedura «Custom Audiences from File». In tale contesto, gli indirizzi e-mail dei destinatari della newsletter vengono caricati su Facebook. L’operazione di upload avviene in modo criptato. L’upload serve esclusivamente a determinare i destinatari delle nostre inserzioni su Facebook. In questo modo desideriamo assicurarci che le inserzioni vengano visualizzate esclusivamente dagli utenti interessati alle nostre informazioni e ai nostri servizi.
Il trattamento dei dati da parte di Facebook è effettuato in conformità alla normativa sui dati di Facebook. Di conseguenza, le informazioni generali sulla visualizzazione di Facebook Ads sono contenute nell’informativa sui dati di Facebook: https://www.facebook.com/policy.php
Potete opporvi alla raccolta da parte del pixel di Facebook e all’utilizzo dei vostri dati per la presentazione delle inserzioni di Facebook. A tal fine, è possibile richiamare la pagina creata da Facebook e seguire le istruzioni relative alle impostazioni per la pubblicità basata sull’utilizzo: https://www.facebook.com/settings?tab=ads. A tal fine è necessario essere iscritti a Facebook.
3.3 - Hotjar
Utilizziamo Hotjar, un servizio di analisi web di Hotjar Ltd, Hotjar Ltd, Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta.
Hotjar ci aiuta a comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e a ottimizzare l’offerta del nostro sito Internet. Con l’aiuto della tecnologia Hotjar è possibile tracciare i movimenti sul sito Internet (le cosiddette «Heatmaps»). Hotjar ci fornisce informazioni su dove si muove il mouse, su quali pulsanti vengono cliccati, su dove l’utente scorre, sulle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato, sul tipo di dispositivo utilizzato e informazioni sul tipo di browser. Riceviamo inoltre informazioni sulla posizione dell’utente (solo per il paese) e sulla lingua preferita per la visualizzazione del nostro sito Internet. Queste informazioni ci permettono di rendere il nostro sito Internet ancora più veloce e più facile da usare. Hotjar memorizza queste informazioni in un profilo utente pseudonimizzato. Le informazioni non vengono utilizzate da Hotjar o da noi per identificare i singoli utenti, né vengono unite ad altri dati relativi ai singoli utenti. Le aree del sito Internet in cui vengono visualizzati dati dell’utente o di terzi vengono automaticamente nascoste da Hotjar e non possono quindi essere rintracciate dallo strumento in qualsiasi momento. L’analisi di cui sopra viene effettuata per scopi di ottimizzazione e marketing, nonché per la progettazione del nostro sito Internet in base agli interessi e quindi sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR.
Potete opporvi al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Hotjar offre a ogni utente la possibilità di utilizzare un «Do Not Track header» per impedire l’uso dello strumento Hotjar in modo che non vengano registrati dati sulla visita al rispettivo sito Internet. L’opzione di opt-out è disponibile all’indirizzo: https://www.hotjar.com/legal/compliance/opt-out.
3.4 – Fusedeck
Utilizziamo Fusedeck di Capture Media AG, Löwenstrasse 3, 8001 Zurigo, Svizzera per la valutazione statistica della nostra offerta online. A tal fine, l’utilizzo di questo sito Internet viene misurato nel contesto di impegni ed eventi.
Fusedeck non utilizza cookie per questo scopo e non collega i dati tra i siti Internet. Viene generato un ID utente per valutare il comportamento dell’utente. L’analisi è quindi anonima, in modo che non si possa fare riferimento a persone specifiche o identificabili. Queste informazioni vengono utilizzate, tra l’altro, per compilare rapporti sull’attività del sito Internet e per analizzare il comportamento degli utenti. Utilizziamo Fusedeck sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, che risiedono nella progettazione orientata agli interessi del nostro sito web.
Il periodo di conservazione specifico dei dati elaborati è determinato da noi, ma da Capture Media AG. Ulteriori informazioni su questo e sulla protezione dei dati in generale e sui Suoi diritti in relazione a Fusedeck, inclusa l’opzione «opt-out» (possibilità di opporsi), sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Fusedeck al seguente link: https://privacy.fusedeck.net/it/zY3EFXdzg0.
3.5 – Matelso Call Tracking
Sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR (ovvero per garantire la qualità delle nostre offerte online), utilizziamo la tecnologia di tracciamento delle chiamate di Matelso GmbH, Heilbronnerstr. 150, 70191 Stoccarda («Matelso»). Ogni numero di telefono fornito sul nostro sito Internet può essere un cosiddetto numero di tracciamento delle chiamate, in cui l’ora, la data, l’accettazione della chiamata e la durata della stessa, nonché i numeri di telefono di entrambi le persone coinvolte, vengono registrati, memorizzati e trasmessi a Matelso e alla persona chiamata allo scopo di determinare l’efficacia della pubblicità. Se si vuole evitare il tracciamento (sia per le chiamate con risposta che per quelle senza risposta), assicurarsi di sopprimere il proprio numero di telefono prima di effettuare la chiamata. Per ulteriori informazioni, consultare l’informativa sulla privacy di Matelso: https://www.matelso.com/en/privacy-policy/.
È possibile impedire la raccolta e l’inoltro dei suddetti dati nonché il trattamento di questi ultimi sopprimendo il proprio numero di telefono prima di chiamarci o chiamando da un numero di telefono anonimo. Inoltre, è possibile disattivare l’uso di JavaScript nelle impostazioni del browser o installare un blocco di JavaScript, come www.noscript.net o www.ghostery.com, per impedire la raccolta di altri dati di analisi del sito Internet.
4 – Altri servizi
Possiamo gestire pagine e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi («fanpage», «canali», «profili», ecc.) e lì raccogliere i dati su di voi descritti in precedenza e di seguito. Raccogliamo questi dati da voi e dalle piattaforme se entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza online (p.es. se comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate la nostra presenza). Al contempo, le piattaforme analizzano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano tali dati con altri dati che vi riguardano noti alle piattaforme stesse (p.es. relativi al vostro comportamento e alle vostre preferenze). Esse trattano tali dati anche per scopi personali, sotto la propria responsabilità, in particolare per scopi di marketing e di ricerche di mercato (p.es. per personalizzare la pubblicità) e per gestire le proprie piattaforme (p.es. quali contenuti debbano mostrarvi).
Trattiamo questi dati per le finalità descritte, in particolare per la comunicazione, a scopi di marketing (inclusa la pubblicità su tali piattaforme) e di ricerche di mercato. Possiamo diffondere ulteriormente (p.es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove) i contenuti da voi stessi pubblicati (p.es. commenti su un annuncio). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo/possono anche cancellare o limitare contenuti da voi pubblicati o rivolti a voi conformemente alle direttive di utilizzo (p.es. commenti inappropriati).
Ulteriori informazioni sui trattamenti da parte dei gestori delle piattaforme sono desumibili dalle informative sulla protezione dei dati delle piattaforme. Verrete così a sapere anche in quali Paesi tali piattaforme trattino i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti delle persone interessate abbiate e come poterli esercitare o ricevere ulteriori informazioni.
5 – Altri servizi
Nel contesto del nostro sito Internet e dell’erogazione dei nostri servizi utilizziamo anche altri servizi, di seguito illustrati in dettaglio. Se chiediamo il vostro consenso all’utilizzo di fornitori terzi, la base giuridica per questa forma di trattamento dei dati è il consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. a GDPR. Se non dovessimo ottenere il vostro consenso, tratteremo i vostri dati sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, ossia nell’interesse di servizi efficienti, economici e di facile accesso per i destinatari.
5.1 – Campaign Monitor
Per l’invio della newsletter utilizziamo il fornitore di servizi «Campaign Monitor». Per l’invio della newsletter utilizziamo il servizio «Campaign Monitor», Il fornitore è Campaign Monitor Pty Ltd, 11 Lea Ave, Nashville, TN 37210 USA. Campaign Monitor è un servizio che permette di organizzare e analizzare l’invio di newsletter. I dati da voi inseriti ai fini della ricezione della newsletter (p. es. l’indirizzo e-mail) vengono trasmessi ai server di Campaign Monitor negli Stati Uniti ed eventualmente in Germania e in Australia, e lì archiviati.
Campaign Monitor utilizza queste informazioni per inviare la newsletter ed effettuare una valutazione statistica della stessa per nostro conto. Ai fini della valutazione le e-mail inviate sono provviste dei cosiddetti web beacon o pixel di tracciamento, ossia file di immagine delle dimensioni di un pixel che sono salvati sul nostro sito Internet. In questo modo è possibile stabilire se la newsletter è stata aperta e quali suoi link hanno ricevuto dei click. Vengono inoltre raccolte informazioni tecniche (p. es. l’orario della consultazione, l’indirizzo IP, il tipo di browser e il sistema operativo). I dati vengono raccolti esclusivamente previa pseudonimizzazione e non sono associati ad altri dati personali, in modo tale da non poter essere attribuiti direttamente a una persona. Tali dati servono esclusivamente all’analisi statistica delle campagne newsletter. I risultati di queste analisi possono essere utilizzati per fare in modo che le newsletter future rispondano meglio agli interessi dei destinatari.
Campaign Monitor offre varie opzioni di analisi. Ad esempio, viene rilevato se la newsletter è stata aperta e quali dei suoi link hanno ricevuto dei click. Le analisi dell’utilizzo della newsletter vengono tuttavia eseguite sempre per gruppi; in altre parole, non vengono eseguite analisi sui singoli destinatari della newsletter.
Inoltre, Campaign Monitor può utilizzare questi dati sulla base di un proprio interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR in forma pseudonima, cioè senza attribuirli a un utente, per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio, per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione della newsletter o per scopi statistici al fine di determinare da quali paesi provengono i destinatari. Campaign Monitor, tuttavia, non utilizza i dati dei destinatari della nostra newsletter per contattarli direttamente o trasmetterli a terzi.
Per opporsi all’analisi dei dati ai fini della valutazione statistica è necessario annullare l’iscrizione alla newsletter.
Abbiamo concluso un contratto sul trattamento dei dati con Campaign Monitor, in conformità al quale Campaign Monitor è tenuta a proteggere i dati dei nostri clienti e a non trasmetterli a terzi.
I dati che ci avete fornito ai fini della ricezione della newsletter sono da noi conservati fino a che non annullate l’iscrizione alla newsletter e a seguito dell’annullamento dell’iscrizione saranno cancellati sia dai nostri server, sia dai server di Campaign Monitor.
Potrete consultare la relativa dichiarazione sulla protezione dei dati cliccando sul seguente link: http://www.campaignmonitor.com/privacy/.
5.2 – Cituro
Utilizziamo Cituro, un servizio fornito da Cituro GmbH, Peter-Dörfler-Strasse 30, 86199 Augsburg, Germania. Cituro ci consente di prenotare appuntamenti con voi tramite il nostro sito web. I dati immessi dall’utente e i dati tecnici (ad es. l’indirizzo IP) possono essere trasmessi al fornitore del servizio al fine di elaborare il processo di prenotazione degli appuntamenti e gestire la piattaforma. Utilizziamo Cituro sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel trovare un appuntamento adatto a voi nel modo più rapido ed efficiente possibile. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini con Cituro. Lo trovate al seguente link: https://www.cituro.com/agb-av.
I dati inseriti verranno raccolti solo quando si clicca sul pulsante di prenotazione. Abbiamo inoltre effettuato le opportune impostazioni per garantire che i vostri dati vengano cancellati automaticamente dopo 40 giorni, a condizione che non vi siano obblighi legali contrari o che siate in un rapporto precontrattuale o contrattuale con noi.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili al seguente link: https://www.cituro.com/datenschutz.
5.3 – Cloudflare
Utilizziamo Cloudflare, un servizio fornito da Cloudflare Germany GmbH, Rosenthal 7, c/o Mindspace, 80331 Monaco. Cloudflare provvede a fornirci la rete necessaria attraverso la quale viene gestito il nostro sito web. Ci affidiamo ai servizi Cloudflare sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel fornirvi una rete sicura, veloce, a prova di avaria e conforme alla protezione dei dati. Al fine di gestire e mantenere la rete, il fornitore di servizi può ottenere l’accesso ai seguenti dati ed eventualmente procedere nell’elaborazione di questi ultimi: indirizzi IP, informazioni relative al routing del traffico dei dati e sulla configurazione del sistema e altre informazioni inerenti al traffico destinato o proveniente dal nostro sito web/dalla nostra rete.
Abbiamo pertanto stipulato un contratto di elaborazione degli ordini con il fornitore di servizi. Potrete trovare tale contratto cliccando sul seguente link: https://cf-assets.www.cloudflare.com/slt3lc6tev37/6irgPTeaoaj1J5woivgzER/a9a61395ed36a9da51de8e14b743594c/Cloudflare_Standard_Contractual_Clauses_for_Customers_1_Oct_2020.pdf .
Potrete reperire ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati cliccando sui seguenti link: https://www.cloudflare.com/de-de/privacypolicy/ e https://www.cloudflare.com/de-de/trust-hub/gdpr/.
5.4 – EC2
Utilizziamo EC2, un servizio fornito da C3 Car Competence Center GmbH, Wässermattstrasse 12, 5000 Aarau. Usufruiamo del servizio EC2 per offrirvi la possibilità di segnalare un sinistro sul nostro sito web. I dati del veicolo e i dati personali forniti dall’utente possono essere elaborati dal fornitore del servizio al fine di elaborare la relativa segnalazione del sinistro. Ci affidiamo ai servizi sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nel gestire con voi la segnalazione di sinistro nel modo più efficiente ed efficace possibile. Nel caso in cui il trattamento dei dati venga effettuato al fine di adempiere a un contratto di cui siete parte integrante o per eseguire misure precontrattuali, il trattamento in questione ne costituisce la base ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b GDPR.
Per garantire la sicurezza e la protezione dei vostri dati personali, abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini con il fornitore.
5.5 – Google Maps
Sul nostro sito Internet utilizziamo il servizio Google Maps di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google USA»); Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») agisce come nostro incaricato del trattamento e Google USA eventualmente come loro incaricato del trattamento. Tramite questo servizio Google possiamo presentare mappe interattive direttamente all’interno del sito Internet, consentendovi di utilizzare agevolmente la funzione relativa alle mappe.
Quando usate Google Maps è possibile che informazioni relative al vostro utilizzo del nostro sito Internet (incluso il vostro indirizzo IP) siano trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviate. Google può memorizzare questi dati come profili utente ai fini della personalizzazione dei servizi, della pubblicità e delle ricerche di mercato, il che costituisce un nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Se avete effettuato l’accesso a Google è possibile che i vostri dati vengano associati direttamente al vostro account. Per impedirlo è necessario prima uscire dal vostro account. Se non desiderate che i vostri dati vengano trattati, avete la possibilità di disattivare il servizio di Google Maps impedendo così che i dati siano trasmessi a Google. Per farlo è necessario disattivare la funzione JavaScript del browser. Vi segnaliamo tuttavia che in tal caso Google Maps non potrà più essere utilizzato o sarà disponibile solo in misura limitata.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di Google Maps sono consultabili su: https://www.google.com/intl/it/help/terms_maps/ e https://policies.google.com/privacy.
5.6 – Hygraph CMS
Come sistema di gestione dei contenuti utilizziamo Hygraph di Hygraph GmbH, Dircksenstrasse 47, 10178 Berlino. I dati personali provenienti dai moduli (ad es. moduli di contatto, registrazione nel portale clienti, ecc.) vengono memorizzati in questo sistema e utilizzati per l’ulteriore elaborazione. Trattiamo i vostri dati personali sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse risiede nel fatto che memorizziamo i dati personali da voi inseriti nei moduli che mettiamo a disposizione e li trattiamo direttamente per lo scopo per cui avete compilato un modulo. Il criterio per la durata dell’archiviazione dei vostri dati è il rispettivo periodo di custodia previsto dalla legge. Allo scadere di tale periodo, i rispettivi dati vengono cancellati automaticamente se non risultano più necessari per l’adempimento o l’avvio di un contratto o per altri interessi legittimi.
Troverete ulteriori informazioni sul sito https://hygraph.com/privacy
5.7 – Imgix CDN
Utilizziamo imgix CDN sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR per la corretta fornitura dei contenuti del nostro sito Internet. imgix CDN è un servizio di Zebrafish Labs Inc. che funge da Content Delivery Network (CDN) sul nostro sito Internet. Un CDN aiuta a fornire i contenuti della nostra offerta online, in particolare file come grafici o script, più rapidamente con l’aiuto di server distribuiti a livello regionale o internazionale, il che serve a rendere i contenuti del nostro sito Internet più facili da usare e, se necessario, a incorporare più funzionalità. Quando si accede a questi contenuti, si stabilisce una connessione ai server di Zebrafish Labs Inc, 423 Tehama St, 94103 San Francisco, Stati Uniti, con la quale vengono trasmessi il vostro indirizzo IP ed eventualmente i dati del browser, come il vostro user agent. Tali dati vengono elaborati esclusivamente per gli scopi sopra menzionati e per mantenere la sicurezza e la funzionalità di imgix CDN.
Troverete ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati cliccando sul seguente link: https://www.imgix.com/privacy.
5.8 – LiveChat
Utilizziamo LiveChat (www.livechat.com), un servizio fornito da LiveChat Inc., 101 Arch Street, 8th Floor, Boston, MA 02110, USA. Questo servizio ci permette di comunicare in maniera personale con voi sotto forma di chat in tempo reale durante la vostra visita al nostro sito Internet. LiveChat utilizza i cookie e memorizza informazioni sull’utente, sulla conversazione in corso e sull’utilizzo di LiveChat. Queste informazioni possono essere trasferite a un server di LiveChat negli Stati Uniti e lì memorizzate. LiveChat utilizza questi dati per consentire la chat in tempo reale con noi.
Abbiamo stipulato con LiveChat un accordo per l’elaborazione dei dati che obbliga LiveChat a proteggere adeguatamente i dati dei nostri utenti e a non trasmetterli a terzi. L’accordo sul trattamento dei dati è disponibile qui: https://www.livechat.com/legal/data-processing-addendum/. Ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati di LiveChat sono disponibili al seguente link: https://www.cloudflare.com/it-it/privacypolicy/.
Cliccando sul pulsante della chat sul nostro sito web, avvierete la conversazione in tempo reale e acconsentirete quindi al trattamento dei vostri dati da parte di LiveChat e all’eventuale trasferimento e archiviazione dei vostri dati negli Stati Uniti. Ci affidiamo ai servizi LiveChat sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR.
Potete richiedere a noi le informazioni relative ai dati memorizzati da LiveChat e farli cancellare.
5.9 – Servizi Sinch Engage/Messenger
Utilizziamo Sinch Engage, un servizio fornito da MessengerPeople GmbH («MessengerPeople»), Seidlstrasse 8, 80335, Monaco, Germania. Questo servizio ci permette di comunicare con voi tramite vari servizi di messaggistica (ad esempio Whatsapp) in modo efficiente e di elaborare le vostre richieste in maniera estremamente rapida. A tal fine, i vostri dati personali e le informazioni fornite in relazione alla vostra richiesta possono essere elaborati e memorizzati dal fornitore di questo servizio. Ci avvaliamo di questo servizio sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR, che consistono nel poter comunicare con voi in modo efficiente e rapido.
Per garantire la sicurezza e la protezione dei vostri dati personali, abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini con il fornitore del servizio stesso. Potete trovarlo al seguente link: https://www.sinch.com/data-protection-agreement/. Inoltre, potrete anche richiederci informazioni in merito ai dati memorizzati da MessengerPeople e di cancellarli. Per farlo, vi preghiamo di contattarci utilizzando il modulo apposito presente su questo sito. Troverete ulteriori informazioni sulla protezione dei dati al seguente link: https://www.sinch.com/privacy-notice/#section23
Affinché possiate usufruire del servizio di Messenger è necessario un account attivo presso il rispettivo fornitore del servizio. A tal proposito, desideriamo sottolineare che, oltre alle nostre disposizioni in materia di protezione dei dati, si applicano quelle del programma di messaggistica utilizzato (ad es. Whatsapp). Non abbiamo alcuna influenza sulla loro disposizione in materia di protezione dei dati o sull’uso che faranno dei vostri dati.
5.10 – Xelon
Ci avvaliamo dei servizi di Xelon AG, Poststrasse 15, 6300 Zugo Svizzera. Xelon AG ci fornisce l’infrastruttura necessaria per il funzionamento del sito web. Utilizziamo i servizi di Xelon AG sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f GDPR. Il nostro legittimo interesse è quello di fornirvi un sito web veloce, sicuro e ben funzionante. Poiché Xelon AG può avere accesso ai dati nell’ambito di questo servizio e può anche elaborarli, abbiamo stipulato un accordo di elaborazione degli ordini con Xelon. Lo trovate al seguente link: https://www.xelon.ch/vereinbarung-zur-auftragsdatenbearbeitung.
5.11 – YouTube
Per l’integrazione di video ci serviamo del fornitore YouTube. YouTube è un servizio di YouTube LLC («YouTube»), 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. YouTube LLC è una filiale di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, con Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google Ireland») che agisce come nostro elaboratore di incarichi e Google USA potenzialmente come loro elaboratore di ordini.
Se fate partire un video di YouTube sul nostro sito Internet, verrà instaurato un collegamento ai server di YouTube. In tale contesto verrà comunicato al server di YouTube quale delle nostre pagine avete visitato. Questa informazione (compreso l’indirizzo IP) può essere trasmessa a un server di Google negli Stati Uniti e lì archiviata. Inoltre, se in quel momento siete collegati al vostro account YouTube, YouTube è in grado di associare direttamente il vostro comportamento di navigazione al vostro profilo personale. Inoltre, non si può escludere che YouTube possa trattare i dati personali dell’utente per i propri scopi; in questi casi, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati di YouTube.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sulla protezione dei dati da parte di YouTube sono consultabili su https://www.youtube.com/t/terms e su https://policies.google.com/privacy.
Potete impedire tale associazione uscendo dall’account YouTube prima di visitare il nostro sito Internet.
Quando guardate un video sul nostro sito Internet e avviate un video di YouTube, acconsentite al relativo trattamento dei dati, compreso il trasferimento dei dati negli Stati Uniti.
5.12 – Servizi e metodi di pagamento
Tutti i metodi di pagamento più comuni possono essere elaborati tramite l’interfaccia della piattaforma di E-Payment Wordline. Il fornitore di Worldline è Worldline Schweiz AG, Hardturmstrasse 201, 8005 Zurigo. Worldline soddisfa gli attuali standard di sicurezza, in particolare il Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS).
Per ulteriori informazioni relative alla protezione dei dati, vi preghiamo di consultare la rispettiva dichiarazione di Worldline Schweiz AG: https://worldline.com/de-ch/compliancy/privacy.html.
5.13 – IOVOX
Sui nostri siti Internet utilizziamo «IOVOX Virtual Phone Number», un servizio di IOVOX Limited 4-6 Canfield Place, Londra, NW6 3BT, Inghilterra («IOVOX»). I numeri di telefono virtuali di IOVOX vengono p.es. mostrati all’interno di inserzioni. Chiamando un tale numero di telefono virtuale verrete automaticamente collegati al rispettivo numero di telefono reale della persona chiamata. IOVOX memorizza e tratta informazioni sul vostro comportamento utente sul nostro sito Internet, per esempio: numeri di telefono chiamati; numero di telefono del chiamante se non è nascosto; numero di telefono della persona chiamata; inizio e durata della telefonata.
Utilizziamo IOVOX per scopi di marketing e ottimizzazione, in particolare per analizzare l’utilizzo del nostro sito Internet e per poter continuare a migliorare singole funzionalità e offerte, nonché l’esperienza utente.
Potrete consultare la relativa dichiarazione sulla protezione dei dati cliccando sul seguente link: https://www.iovox.com/gdpr
6 – Link verso altri siti Internet
Il nostro sito Internet può contenere link verso altri siti Internet, che non sono gestiti da noi e a cui la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è applicabile. Una volta che cliccate su un link non abbiamo alcuna influenza sul trattamento dei dati trasmessi (ad esempio l’indirizzo IP) a eventuali terze parti, poiché il comportamento di terzi per natura esula dal nostro controllo. Pertanto, non possiamo assumerci alcuna responsabilità per questi contenuti esterni. Il rispettivo fornitore o operatore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate.
7 - Plugin social media
Sui nostri siti Internet utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come YouTube, Meta (Facebook & Instagram), LinkedIn, Reddit, Tiktok. Ciò viene palesato chiaramente all’utente (in genere tramite le relative icone).
Attivando gli elementi del plug-in, acconsentite al relativo trattamento dei dati e, se prevista, alla trasmissione dei dati ai rispettivi servizi. La trasmissione dei vostri dati personali si basa quindi sul vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a GDPR, ma il successivo trattamento da parte del rispettivo operatore è di competenza di quest’ultimo ed è disciplinato e regolato dalle sue disposizioni in merito alla protezione dei dati. Tuttavia, noi non riceviamo alcuna informazione dall’operatore.
8 - Base giuridica, periodo di conservazione e sicurezza dei dati
8.1 – Base giuridica
Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati utilizziamo quanto segue, nella misura in cui una base giuridica è richiesta dalle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati:
Il vostro consenso, che potete revocare in qualsiasi momento (ad esempio il consenso alla ricezione della newsletter o alla registrazione dell’account cliente);
La conclusione o l’esecuzione di un contratto con voi o una vostra richiesta in tal senso (misure precontrattuali) (ad esempio se ordinate nostri prodotti o servizi oppure vi candidate per un posto vacante);
La tutela dei nostri legittimi interessi (ad esempio per la raccolta dei vostri dati di contatto professionali quando presentate un ordine / ci contattate per conto del vostro datore di lavoro);
Un obbligo legale (ad esempio il nostro obbligo di conservazione delle prove);
Eventualmente interessi vitali / interessi pubblici.
8.2 – Durata della conservazione dei dati
Salvo che non sia stato espressamente indicato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, trattiamo i vostri dati fino a quando le nostre finalità di trattamento, i termini di conservazione legali e i nostri legittimi interessi al trattamento per scopi di documentazione e probatori lo richiedono o la conservazione è necessaria per motivi tecnici. Salvo obblighi legali o contrattuali che impongano il contrario, provvederemo ad eliminare o ad anonimizzare i Suoi dati dopo la scadenza della durata del periodo di conservazione o di trattamento nell’ambito delle nostre procedure usuali.
8.3 – Sicurezza dei dati
Adottiamo delle misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per tutelarvi da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare i pericoli di perdita, modifica non intenzionale, rivelazione involontaria o accesso non autorizzato.
Fra le misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa possono essere annoverate p.es. misure come la cifratura e la pseudonimizzazione di dati, le protocollazioni, le limitazioni di accesso, l’archiviazione di copie di backup, istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza e controlli. Proteggiamo i dati che ci trasmettete tramite il nostro sito web durante il trasporto servendoci di meccanismi di cifratura adeguati. Tuttavia, possiamo proteggere solo gli ambiti che rientrano sotto il nostro controllo. Obblighiamo anche i nostri incaricati del trattamento ad adottare delle misure di sicurezza adeguate. In generale, non è possibile, tuttavia, escludere completamente i rischi di sicurezza. I rischi residui sono inevitabili.
8.4 – Minori
Il nostro sito Internet e la nostra offerta sono destinati a un pubblico adulto. Ai minori e in particolare ai bambini di età inferiore ai 16 anni è vietato trasmetterci dati oppure registrarsi per un servizio senza il consenso o l’autorizzazione dei genitori o di chi ne detiene l’autorità parentale. Tali dati, qualora ne dovessimo rilevare l’avvenuta trasmissione, saranno immediatamente cancellati. I genitori (o il rappresentante legale) del minore possono contattarci e richiedere la cancellazione dei dati o l’annullamento dell’iscrizione.
9 – I vostri diritti in quanto persona interessata
Per agevolarvi nel controllo del trattamento dei vostri dati personali, disponete anche dei seguenti diritti in relazione al trattamento dei dati personali da noi eseguito e a seconda della legislazione in materia di protezione dei dati applicabile:
il diritto di chiederci se e quali dati trattiamo su di voi;
il diritto di farci rettificare dei dati, se inesatti;
il diritto di esigere la cancellazione di dati;
il diritto di farvi consegnare da noi determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o di farli trasmettere a un altro titolare del trattamento;
il diritto di revocare un consenso, qualora il nostro trattamento si basi sul vostro consenso;
il diritto, su richiesta, di ricevere ulteriori informazioni necessarie per l’esercizio di tali diritti;
Se desiderate esercitare i succitati diritti nei nostri confronti, scriveteci o venite direttamente da noi in loco, oppure, salvo altre indicazioni o accordi, contattateci tramite il modulo di contatto per richieste inerenti alla protezione dei dati; i nostri dati di contatto sono riportati alla cifra 1. Al fine di escludere un possibile abuso, dovremo identificarvi (p.es. a mezzo di un documento d’identità).
Vogliate notare che ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati applicabile, all’esercizio di tali diritti si applicano condizioni, eccezioni o restrizioni (p.es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali). Vi daremo eventualmente informazioni in tal senso. In particolare, dovremo eventualmente trattare ulteriormente e memorizzare i vostri dati personali per adempiere un contratto stipulato con voi, per tutelare nostri interessi degni di protezione, come l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, oppure per ottemperare a obblighi di legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare per proteggere i diritti e le libertà di altri interessati, nonché per tutelare interessi degni di protezione, possiamo quindi rifiutare totalmente o parzialmente la richiesta di un interessato (p.es. oscurando determinati contenuti che riguardano terzi o nostri segreti commerciali).
Se non siete d’accordo con il nostro modo di gestire i vostri diritti o la protezione dei dati, siete pregati di comunicarcelo. Soprattutto se vi trovate nel SEE, nel Regno Unito o in Svizzera, avete inoltre il diritto di rivolgervi all’autorità di controllo per la protezione dei dati del vostro Paese; in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
10 – Modifiche alla dichiarazione sulla protezione dei dati
Possiamo modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito è quella aggiornata.
Ultimo aggiornamento il 23 aprile 2025.
In caso di divergenza tra le versioni linguistiche del presente documento, la versione tedesca fa fede.