Jeep Compass

Jeep Compass: La nuova compatta che mostra la direzione

Jeep presenta la terza generazione della Compass, fondamentalmente rinnovata. Di bella forma e pratico, il SUV compatto ha l’ambizione e il potenziale di conquistare i cuori della clientela.

Basta dare un’occhiata alla nuova Jeep Compass per capire che qui sbarca un SUV rivoluzionario per la categoria delle compatte. La nuova nata dell’iconico marchio americano esalta la tradizione e l’innovazione, attribuendo tuttavia uguale importanza alla rifinitura dei materiali, alla raffinatezza del design e all’idoneità all’uso quotidiano.

Una vera jeep
Mentre il linguaggio stilistico dei suoi fianchi richiama quelli della Jeep Renegade, il suo frontale segue il design della Grand Cherokee. La caratteristica calandra a 7 feritoie presenta un’altezza ridotta – non manca però la tipica rusticità del marchio –, lasciando così maggior spazio alle luci diurne che la fiancheggiano. Particolarità della nuova Compass è l’elegante modanatura cromata che avvolge i finestrini oscurati e – senza interruzione – anche il lunotto.

Naturalmente anche il nuovo modello d’attacco della gamma Jeep è uno scalatore puro e duro, malgrado il formato compatto. Sui modelli “Active Drive" con trazione integrale la frizione a lamelle elettronica regola la ripartizione della coppia motrice tra l’assale anteriore e posteriore. Con efficienti interventi frenanti si può inoltre migliorare la trazione qualora le singole ruote dovessero perdere il contatto al suolo su terreni impervi.

Grazie agli ammortizzatori variabili, che fanno parte della dotazione standard e che si adattano ai diversi tipi di suolo, il nuovo SUV sarà apprezzato per il suo comportamento in strada estremamente stabile. Imperturbabile, viene a capo di ogni asperità del terreno. Il suo piccolo raggio di sterzata ne aumenta l’agilità – un altro vantaggio, soprattutto nelle strade strette delle grandi città.

La Compass monta di serie cerchi da 18 pollici e per quanto riguarda i motori si può scegliere tra il MultiAir II turbobenzina da 1,4 litri e tre turbodiesel, ciascuno di una potenza fino a 170 CV, alcuni abbinabili a un cambio automatico a 9 rapporti.

Perfettamente riuscita
Anche negli interni il nuovo SUV Jeep Compass si dimostra solido ma raffinato. Elementi in materia sintetica morbida e piacevole al tatto armonizzano con gli interruttori e le manopole della plancia; si ha l’impressione di utilizzare attrezzi di precisione. Certo, per molte funzionalità basta il comando vocale. Il display nella console mediana è ordinabile fino a una dimensione di 8,4 pollici e grazie a Apple CarPlay e Android Auto anche i giovani non perderanno mai l’orientamento al volante della nuova Compass.

Compass, il SUV urbano, è ora disponibile presso il vostro specialista Emil Frey.

IN BREVE

Highlights
Fregio decorativo cromato attorno ai finestrini, eccellente sensazione di guida

Motore
4 cilindri a benzina da 1.4 litri, 4 cilindri diesel da 2.0 litri

Potenza
120-170 CV

Lunghezza/larghezza/altezza
4,39/1,87/1,64





* Compilate tutti i campi contrassegnati da.