background-image

Logistica dei pezzi di ricambio

Polo logistico del Gruppo Emil Frey

I magazzini centrali di Safenwil e Härkingen fungono da centri di servizio logistico per diverse società commerciali.

Cifre e fatti
      Totale Safenwil Härkingen
Generale Clienti Pz. 31 21 10
  Marchi Pz. 55 41 14
  Superficie totale m2 224 000 140 000 84 000
Magazzino Superficie dell'edificio m2 73 000 29 000 44 000
  Volume dell'edificio m3 600'000 282 000 318 000
  Posizioni di articoli in magazzino Pz. 250 000 166 000 84 000
  Posizioni delle voci spostate giornalmente Pz. 18 000 12 000 6000
  Ordini al giorno Pz. 4500 2800 1700
  Peso on/off al giorno Ton 150 60 90
  Collaboratori Pers 143 89 54
Veicoli Capacità PDI Pz. 85 000 60 000 25 000
  Officina Pz. 8 5 3
  Posti di stoccaggio propri Pz. 5300 3500 1800
  Posti aggiuntivi in CH Pz. 1500  
  Porte di capacità di stoccaggio Pz. 8000  
  Collaboratori Pers 81 60 21
I magazzini centrali

I magazzini centrali sono il fulcro del flusso di merci dal produttore al rappresentante del marchio o al cliente finale e garantiscono una consegna rapida e un alto livello di servizio.

I nostri centri di servizio logistico sono dotati di una tecnologia di magazzino all'avanguardia. Questo ci permette di consegnare i prodotti dei nostri clienti in tempo e nel rispetto del budget con una qualità costante.

Una struttura di gestione flessibile e un'organizzazione semplice consentono una gestione razionale dei processi in tutti i settori dell'azienda.

Consideriamo sia la responsabilità nei confronti dell'ambiente che l'uso sensato delle moderne tecnologie come un dovere e una sfida.

Il nostro know-how e le nostre infrastrutture ci permettono di coprire le esigenze logistiche nel settore non alimentare anche per le aziende esterne al Gruppo Emil Frey.

Merci in arrivo e controllo entrate

Le spedizioni che arrivano da tutto il mondo sono registrate presso di noi e dotate di un codice a barre. L'ispezione completa delle merci in entrata pone le basi per un'elevata sicurezza e qualità.

Entrata merci

Le spedizioni in arrivo da tutto il mondo sono registrate e provviste di ricevuta con codice a barre. Le merci vengono poi distribuite nelle varie zone di stoccaggio a seconda della loro natura.

Ricezione merci
  • La merce viene consegnata in camion, in container o per posta.
  • Ispezione in arrivo
  • La merce viene sottoposta a un controllo approssimativo seguito da un controllo più attento alla fine.
  • Marcatura/etichettatura
  • Se necessario, gli articoli sono etichettati e provvisti di ricevuta.

Stoccaggio, gestione e manutenzione del magazzino

Per lo stoccaggio nel magazzino a scaffalature alte vengono utilizzati impilatori all'avanguardia e trasloelevatori manuali. Il magazzino di minuteria è gestito da un sistema di trasporto a container e lo stoccaggio avviene effettuato manualmente.

Magazzino a scaffalature alte

Le merci vengono stoccate nel magazzino a scaffalature alte utilizzando impilatori a scaffalature alte all'avanguardia e macchine manuali per lo stoccaggio e il prelievo. Per assegnare i pezzi di ricambio al posto giusto, vengono utilizzati dispositivi mobili per la registrazione dei dati. Dopo la memorizzazione, i dati del documento di ricezione e il codice a barre del luogo di memorizzazione vengono registrati con il dispositivo di registrazione dei dati e ne viene controllata la correttezza.

Magazzino pezzi piccoli

Un sistema di trasporto automatico dei container, abbinato ad un potente computer di gestione del magazzino con visualizzazione, controlla l'intero flusso di merci per lo stoccaggio e il prelievo. Sono disponibili diversi scomparti di stoccaggio a seconda della natura e delle esigenze di movimentazione dei pezzi.

Stoccaggio pneumatici/ruote

Tutti i prodotti per pneumatici e ruote dei partner commerciali per i quali Emil Frey Betriebs AG fornisce servizi sono immagazzinati qui in modo centralizzato. Ogni pneumatico e ogni ruota viene meticolosamente ispezionato e controllato durante lo stoccaggio. Pertanto, durante il processo di stoccaggio possono essere offerti servizi aggiuntivi come l'equilibratura, la cura e la sostituzione dei pneumatici e l'ispezione e il lavaggio delle ruote. Ogni attività viene accuratamente monitorata e registrata utilizzando il nostro sistema di gestione del magazzino.

Gestione magazzino

Per garantire che ogni prodotto sia conservato nel posto giusto al momento giusto, in tutto il magazzino vengono utilizzati dispositivi mobili di raccolta dati. Per la gestione del magazzino vengono utilizzati carrelli elevatori e trasloelevatori speciali. Nei magazzini centrali sono presenti aree speciali per lo stoccaggio di olio, liquidi, vernici, solventi e merci pericolose in generale, nonché per lo stoccaggio in blocco di merci molto voluminose.

Preparazione degli ordini

Le etichette di prelievo vengono stampate nei reparti corrispondenti.

Le etichette di prelievo vengono stampate nelle aree corrispondenti. Le merci vengono raccolte secondo il principio "da uomo a merce" nel sistema monostadio.

Lavori speciali

Svolgiamo anche un lavoro supplementare, che è diventato una parte indispensabile della logistica moderna.

Servizi aggiuntivi

Dalla termoretrazione e dal riconfezionamento alle sofisticate modifiche moderne - i nostri clienti possono contare sulla massima flessibilità.

Riconfezionamento/ritiro

I parabrezza vengono reimballati e avvolti in pellicola di plastica per una protezione aggiuntiva.

Montaggio della ruota

Diverse postazioni di lavoro con una capacità di migliaia di unità al mese permettono ai nostri clienti di avere ruote finite assemblate secondo i loro desideri.

Spedizione

Che si tratti di asciugamani da bagno, manuali d'officina o opuscoli - noi compiliamo ogni tipo di spedizione, che inviamo in tutta la Svizzera.

Restituzione

Il nostro servizio clienti gestisce i resi in modo professionale con il supporto di vari sistemi collaudati. Per evitare ritorni, lavoriamo con spedizionieri affidabili e puntuali sia in Svizzera che all'estero.

Distribuzione

Gli ordini dei clienti ci arrivano tutti elettronicamente e vengono elaborati con l'aiuto del nostro moderno computer di gestione del magazzino.

Uscita merci

Tutti gli ordini dei clienti ci raggiungono elettronicamente e vengono elaborati con l'aiuto del nostro moderno computer di gestione del magazzino. Le spedizioni sono assemblate, accuratamente imballate e pesate. Viene anche determinata la tariffa di trasporto. Le bolle di consegna, i fogli di accompagnamento e i volantini delle merci pericolose sono stampati. Se possibile, per la spedizione vengono sempre utilizzati contenitori ecologici riutilizzabili.
La varietà di opzioni di spedizione - ritirare, servizio di consegna in giornata, intercity, overnight express, general cargo, posta o esportazione con tempi di transito da 2 a 48 ore - consente un ottimale orientamento alle esigenze tra velocità di consegna e prezzo di trasporto. Grazie a una logistica sofisticata, raggiungiamo i nostri clienti finali più volte al giorno.

Dopo il prelievo, l'ordine viene segnalato al computer (ALS 2300). Successivamente, i contenitori, che possono dover essere combinati in un unico ordine, vengono consegnati dal sistema di trasporto dei contenitori alla stazione di imballaggio appropriata. I pezzi di ricambio vengono ora imballati e spediti in modo professionale.

Posta

Le spedizioni di peso non superiore a 30 kg vengono spedite qui.

  • Utilizziamo questo metodo di spedizione anche per gestire spedizioni all'ingrosso come brochure, manuali d'officina, strumenti, ecc. e spedizioni postali a destinatari privati.
  • Tutte le spedizioni vengono consegnate il giorno successivo al ricevimento dell'ordine. Abbiamo anche tutti i servizi aggiuntivi del servizio postale a nostra disposizione.
Carico generale

Per le nostre spedizioni di carichi generali possiamo vantare di una solida collaborazione con la società di trasporti Galliker. Questo canale viene utilizzato principalmente per spedizioni di peso superiore a 50 kg, merci pericolose e merci di grande volume.

I resi vengono accettati con la relativa bolla di consegna di ritiro.

Espresso diurno

Gestiamo il nostro servizio espresso giornaliero dal maggio 2003. Questo servizio è stato costantemente sviluppato ed ampliato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Oggi, ogni giorno, 80 veicoli sono in viaggio per voi.

Le consegne nelle regioni della Svizzera orientale, centrale, nord-occidentale e occidentale e parte dei cantoni Vallese e Ticino vengono effettuate due volte al giorno; nel cantone dei Grigioni invece una volta al giorno.

Inserendo qui sotto il vostro codice postale, vengono visualizzate tutte le informazioni relative alla frequenza di consegna e all'ordine e ai tempi di consegna.

Ricerca per codice postale

{{ result.zip }} {{ result.city }}:
NPALuogoConsegnaScadenza dell'ordineTempi di consegna
{{ result.zip}} {{ result.city }} {{ result.daily_deliveries }}
Servizio espresso notturno

Se come cliente stipulate un accordo di deposito con il nostro partner di trasporto, potete beneficiare del servizio espresso notturno. I pezzi di ricambio/prodotti da voi ordinati verranno ritirati la sera stessa presso il nostro magazzino centrale dal servizio di ritiro del nostro partner di trasporto. Vengono poi trasferiti alla rete notturna del nostro partner e consegnati al vostro deposito entro le 7 del mattino successivo (in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein).

La restituzione può essere effettuata nel corso di una consegna con un documento adeguato.

clear