Carriera

«Un lavoratore contento è un lavoratore migliore e più produttivo. Un capo contento è un capo migliore e di maggiore successo»
Emil Frey, 1955

Emil Frey, fondatore dell’azienda, aveva rivolto tali parole, contenute nel bollettino aziendale già nel 1955, ai collaboratori, ricordandogli i valori principali dell’impresa. Infatti, già dalla fondazione, avvenuta nel 1924, il Gruppo Emil Frey poneva al centro del processo produttivo proprio i collaboratori.

Una grossa rete di garage, aziende importatrici provenienti dal mercato automobilistico mondiale, le aziende di servizi e le società finanziarie, costituiscono il Gruppo Emil Frey Svizzera. In questo contesto poliedrico vi attendono emozionanti occupazioni, compiti nei quali cimentarsi e infinite possibilità di evoluzione professionale e privata. Collaboratori qualificati e orientati alla clientela, sono la chiave del nostro successo.

 

Lavorare nel Gruppo Emil Frey Svizzera

I nostri collaboratori sono la nostra risorsa principale e con le loro nozioni specialistiche, le loro idee e il loro impegno, determinano notevolmente il successo aziendale. Da noi, i dipendenti, rappresentano il fulcro dell’impresa e proprio per questo riponiamo enorme attenzione nel creare condizioni di lavoro all’avanguardia e un piacevole contesto lavorativo. L’evoluzione dei dipendenti è una delle pietre miliari della filosofia di Emil Frey. Oltre alle innumerevoli possibilità di sviluppo a disposizione delle nostre collaboratrici e collaboratori, diamo molto peso ad una formazione qualitativamente elevata dei nostri apprendisti. Quindi, offriamo ogni anno oltre 300 apprendistati, sia per i lavori più gettonati nel settore automobilistico che nell’ambito commerciale. 

I sistemi dei veicoli stanno diventando sempre più complessi con componenti gestite elettronicamente in continuo aumento e tecnologie di propulsione innovative costituiscono un elemento di sfida per i nostri esperti nei vari garage. Al fine di poter soddisfare ogni esigenza riguardante i veicoli dei nostri clienti, i collaboratori Emil Frey partecipano costantemente a dei corsi di aggiornamento.

Gli importatori dei veicoli del gruppo Emil Frey formano i loro rappresentanti autorizzati in materia di vendita, di assistenza clienti e a livello tecnico. Tali corsi professionali, permettono di estendere la propria competenza e di approfondirla dal punto di vista pratico. Le formazioni possono essere brevi e riguardanti le novità di determinati modelli, oppure corsi che possono arrivare ad essere addirittura pluriennali.

Desiderate anche voi condividere con noi la vostra passione per le automobili? In modo da poter continuare a rafforzare la posizione di mercato della nostra azienda a conduzione familiare, siamo costantemente alla ricerca di collaboratori che mostrino impegno e che siano orientati al servizio della clientela e competenti nel loro campo.

Posti vacanti

Le nostre prestazioni

Opportunità di sviluppo individuale
  • Un impiego nelle aziende specializzate del Gruppo Emil Frey offre a tutti coloro che amano impegnarsi delle buone opportunità di sviluppo professionale. Il gruppo Emil Frey è anche sostenitore di una formazione professionale superiore o una formazione professionale continua utile all’attività professionale aziendale.
Orari lavorativi e ferie
  • Una settimana lavorativa ha di norma una durata di 42 ore o si basa sulle direttive del CCL.
  • Ogni collaboratore ha 5 settimane di ferie all'anno.
Previdenza professionale per la vecchiaia
  • Il Gruppo Emil Frey Svizzera, grazie ad una propria cassa pensioni, dispone di una previdenza professionale per la vecchiaia autonoma che figura tra le migliori della Confederazione
Prestazioni supplementari
  • Veicoli: I collaboratori del Gruppo Emil Frey Svizzera godono di condizioni speciali su veicoli nuovi e su vetture d’occasione, oltre ad avere diritto a riduzioni sul servizio di manutenzione del loro mezzo.
  • Condizioni vantaggiose sulle assicurazioni.

Apprendisti

Costruire le fondamenta per il tuo futuro - L’apprendistato presso il Gruppo Emil Frey Svizzera

Desideri combinare la tua passione per le auto con l’inizio della tua carriera professionale? Da noi ti aspettano diversi apprendistati in molteplici ambiti operativi. Ogni anno accompagniamo diverse centinaia di apprendisti a muovere i primi passi nel mondo del lavoro incoraggiandoli nel proprio impiego e nel loro percorso scolastico. Gli apprendistati vacanti sono visibili sul nostro portale dedicato alle offerte di lavoro.

Le giovani leve lavorano all’interno di un team di specialisti, che trasmettono con piacere i segreti del mestiere secondo gli ideali del fondatore dell’azienda, Emil Frey. Presso le aziende del Gruppo Emil Frey a Safenwil, quasi un dipendente su dieci è un apprendista. Emil Frey SA gestisce un moderno centro di formazione per apprendisti in diversi settori: meccanico di manutenzione, meccatronico o mediamatico d’automobili. Il centro di formazione può contare anche sul sostegno degli importatori di veicoli del Gruppo. Oltre ai lavori legati al mondo delle automobili, avrai l’occasione di svolgere il tuo apprendistato nel campo dell’amministrazione, delle finanze, dell’informatica e del marketing.

Un posto di lavoro all’interno delle aziende specializzate del Gruppo Emil Frey Svizzera offre a tutti coloro che amano impegnarsi, delle buone opportunità di sviluppo professionale.

Posti di Apprendistato

Potrai imparare i seguenti mestieri all’interno del Gruppo Emil Frey Svizzera:

Assistente di manutenzione per automobili CFP

In quanto assistente di manutenzione avrai la possibilità di imparare come effettuare delle riparazioni o dei lavori di servizio ad un veicolo. Tale formazione dura due anni e porta all’ottenimento del certificato federale di formazione pratica.

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC

Questo lavoro ti insegna ad effettuare il servizio e le riparazioni necessarie alle automobili e a verificare il corretto funzionamento delle componenti dei veicoli, mediante l’uso di sistemi di test e di misurazione computerizzati. La formazione in questione dura tre anni e si conclude con un attestato di capacità.

Meccatronico/a d'automobili AFC

In qualità di meccatronico di automobili effettuerai lavori di riparazione e manutenzione sia al motore che alla trazione, alle sospensioni e all’elettronica del veicolo.  Avrai modo di approfondire le conoscenze nel campo dell’elettronica delle automobili. La formazione in questione dura quattro anni e si conclude con un attestato di capacità.

Carrozziere verniciatore EFZ / Carrozziera verniciatrice EFZ

In questo impiego sarai responsabile del colore della lamiera dei veicoli. Ti occuperai di danni alla verniciatura delle auto incidentate e abbellisci, componi scritte e proteggi la superficie di vernice dei veicoli. Questa formazione dura quattro anni e si conclude con un attestato di capacità.

Carrozziere lattoniere AFC / Carrozziera lattoniera AFC

I carrozzieri lattonieri si occupano di riparare carrozzerie e ripristinare auto incidentate con l'aiuto di tecniche di lavorazione del metallo o mediante la sostituzione di componenti strutturali. Tale formazione ha una durata pari a quattro anni e si conclude con un attestato di capacità.

Assistente del commercio al dettaglio CFP

In quanto assistente del commercio al dettaglio avrai prevalentemente a che fare con il magazzino dei pezzi di ricambio e imparerai a gestirli. A ciò si aggiungono le attività di controllo del magazzino, oltre agli acquisti, alla consulenza dei clienti e alla presentazione dei prodotti. Tale formazione dura due anni e porta all’ottenimento del certificato federale di formazione pratica.

Assistente del commercio al dettaglio

In quanto assistente del commercio al dettaglio avrai prevalentemente a che fare con il magazzino dei pezzi di ricambio e imparerai a gestirli. A ciò si aggiungono le attività di coordinazione del magazzino e degli acquisti, oltre alla consulenza dei clienti e alla presentazione dei prodotti. La formazione in questione dura tre anni e si conclude con un attestato di capacità.

Operatore di edifici e infrastrutture AFC / Operatrice di edifici e infrastrutture AFC

In qualità di operatore o operatrice di edifici e infrastrutture ti assicurerai che nei nostri edifici funzioni tutto senza intoppi. Tra i tuoi compiti figura il monitoraggio dei servizi dell’edificio, l’esecuzione di varie riparazioni, la manutenzione dei macchinari e lo smaltimento dei rifiuti. La formazione in questione dura tre anni e si conclude con un attestato di capacità.

Fabbro di veicoli AFC

In quanto fabbro di veicoli avrai il compito di trasformare i veicoli per vari scopi o di dotarli di dispositivi di ribaltamento o di sollevamento. Imparerete anche a leggere gli schemi elettrici e i disegni tecnici. Tale formazione ha una durata pari a quattro anni e si conclude con un attestato di capacità.

Responsabile del commercio automobilistico AFC

Durante la formazione a personale commerciale imparerai da noi diversi aspetti dell’impresa. Conoscerai diversi settori dell’amministrazione, della contabilità e del marketing, giusto per citarne alcuni. La formazione in questione dura tre anni e si conclude con un attestato di capacità.

Addetto alla logistica CFP

In quanto addetto alla logistica sarai responsabile che tutte le aziende siano correttamente fornite dei pezzi di cui  necessitano. Elabori pratiche di spedizione, ricevi merce e ti assicuri della correttezza dell’inventario. Tale formazione dura due anni e porta all’ottenimento del certificato federale di formazione pratica.

Addetto alla logistica AFC

In quanto addetto alla logistica sarai responsabile che tutte le aziende siano correttamente fornite dei pezzi di cui  necessitano. Elabori pratiche di spedizione, ricevi merce e ti assicuri della correttezza dell’inventario. La formazione in questione dura tre anni e si conclude con un attestato di capacità.

Aiuto meccanico CFP / Aiuto meccanica CFP

In quanto aiuto meccanico/a contribuisci alla produzione di attrezzature, macchinari e componenti. Ciò include l’assemblaggio di macchinari e attrazzature oltre alla lavorazione dei metalli. Tale formazione dura due anni e porta all’ottenimento del certificato federale di formazione pratica.

Mediamatico/a AFC

Multimedia, design, marketing, informatica e amministrazione. Sono questi i campi di attività di un/a mediamatico/a. Infatti, ti occuperai del mondo delle tecnologie di comunicazione. Organizzerai e supervisionerai eventi, progetterai siti web e creerai presentazioni. Tale formazione ha una durata pari a quattro anni e si conclude con un attestato di capacità.

Addetto/a del pneumatico CFP

In quanto addetto/a del pneumatico, ti occuperai di garantire la giusta presa dei veicoli sul terreno. Verificherai, riparerai e monterai pneumatici e sarai responsabile del corretto immagazzinaggio. Tale formazione dura due anni e porta all’ottenimento del certificato federale di formazione pratica.